Agenzia Immobiliare, come aprire e sviluppare l’attività.

15 novembre 2010 di Giovanni Volpe

agenzia-immobiliare-come-aprireTra le attività in proprio, un’opportunità di una certa rilevanza, in base anche al grande interesse degli italiani per gli investimenti immobiliari, per la grande passione per il mattone, riguarda l’apertura di un’agenzia immobiliare.

I principali requisiti personali richiesti, la capacità di comunicazione, di ascolto,… predisposizione alla formazione con aggiornamenti continui.

Tra parentesi, una valida alternativa da considerare, è aprire un’agenzìa di viaggi.

Per riprendere l’argomento principale di questo post, più in profondità, aprire questo tipo di attività in proprio, un’agenzìa immobiliare, comporta una spiccata attitudine, preparazione e impegno, per l’acquisizione di nuovi clienti con i relativi mandati, i sopralluoghi, per visionare le abitazioni, valutazione degli immobili, conoscenze della normativa, oltre agli aspetti contrattuali, fiscali, di estimo, ed al sostegno ai clienti per usufruire i relativi mutui.

Una delle prime scelte, consiste nell’individuare un locale, con una superficie di circa 60 mq., l’ubicazione più indicata è in una zona centrale, caratterizzata da un flusso consistente di passanti.

Per aprire un’agenzia immobiliare, è necessario conseguire prima di tutto il patentino di agente immobiliare, per quanto concerne i titoli di studio e l’iter:

  • Diploma di scuola media superiore
  • Frequenza corso
  • Esame di idoneità presso Camera di Commercio
  • Patentino e iscrizione all’albo

Nello specifico, il corso di formazione prevede lo studio delle norme di estimo, di diritto pubblico e privato, tecnica bancaria, oltre a principi di urbanistica e di progettazione, in più nozioni inerenti i materiali dell’edilizia e le tecniche costruttive.

Una decisione di primaria importanza da effettuare, riguarda la scelta tra aprire un’agenzia immobiliare indipendente, o in franchising.

Essere già in possesso di una adeguato titolo di studio, esperienza lavorativa, spiccata predisposizione per questa attività, può essere in determinati casi preferibile l‘attività indipendente; invece, per tutti coloro che per una serie di ragioni, in seguito ad una autovalutazione ritengono di optare per il franchising, a titolo esemplificativo, prima di decidere per tale formula può ricercare ulteriori informazioni sul sito web Annuario del Franchising.

In base, alle caratteristiche dell’agenzìa immobiliare, ed ai relativi requisiti necessari per intraprendere nel migliore dei modi questa attività, tra i vantaggi del franchising, un buon marchio, ben riconosciuto e affermato, programmi di addestramento, procedure e consigli specifici per avviare l’attività.

Inoltre, è consigliabile prestare attenzione alle norme ed ai regolamenti della società a cui si sceglie di aderire; da leggere con cura il relativo contratto.

Per quanto concerne, l’aspetto inerente i compensi dell’agente immobiliare, si evidenzia che sono stabiliti tra l’agente ed i suoi clienti, in modo libero nel momento in cui è stipulato l’accordo.

Questa prassi è la conseguenza di una ben nota pronuncia dell’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato, la quale specifica che non sussistono più limitazioni di alcun genere alla commisurazione degli onorari dell’agente immobiliare, decisione che in pratica consente una maggiore concorrenza nel mercato immobiliare.

Per sviluppare con successo l’attività, per contraddistinguersi, puntare sulla qualità del servizio, la massima trasparenza, professionalità, ascolto delle necessità dei clienti.

Link utile, per un’attività in proprio, alternativa o complementare, riguarda il post “Bed & Breakfast …”.

Consigli Libri da leggere:

 

Tu lettore/lettrice, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, con un commento.

 

Per un ventaglio di scelte più ampio, per articoli inerenti il mondo del lavoro e della formazione, per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi avviare un’attività di domini internet,  è consigliabile navigare in “Imprenditori – Imprese“,  “Attività in proprio“,…  nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.

Dott. Volpe Giovanni (80x80) Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it In questo spazio, consigli utili,... idee. Per trovare lavoro, attività in proprio,... Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, 1.400 post. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest -FeedRSS -Archivi -Contatti -Privacy