Concorso Maresciallo Guardia di Finanza, disponibili 400 posti per Allievi Marescialli.

22 febbraio 2011 di Giovanni Volpe

concorso-maresciallo-finanzaPer tutti coloro che aspirano ad intraprendere la carriera nella Guardia di Finanza, una buona opportunità è offerta dal prossimo concorso pubblico. (G.U. n. 12 del 11-2-2011).

Nell’ambito delle possibilità, ulteriore opportunità da valutare, per il presente o per il futuro, in particolare, è rappresentata dall’Accademia della Guardia di Finanza.

Nello specifico, la Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 400 Allievi Marescialli all’83° corso, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2011/2012.

Il corso di formazione, ha la durata di 2 anni accademici, ed ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di Finanza.

Da porre in risalto, tra l’altro, il termine per la presentazione delle Domande è fissato al 14 Marzo 2011.

A titolo indicativo, tra i requisiti richiesti, per poter partecipare:

  • Titolo di studio: Diploma di Maturità;
  • idoneità psico-fisica al lavoro, da accertarsi mediante visite mediche come previsto dal bando;
  • statura non inferiore a cm. 165 per gli uomini e a cm. 161 per le donne;
  • gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri, gli ufficiali di complemento del Corpo della guardia di finanza che non abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, superato il 35° anno di età; che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di cui all’articolo 3, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007 citato in premessa. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell’anno scolastico 2010/2011.

Prove del concorso:

  • Prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla;
  • prova scritta di composizione italiana;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • prova orale di cultura generale;
  • esame facoltativo, in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
  • prova facoltativa di informatica.

Per trovare, tutte le informazioni attinenti, nello specifico, al Bando e alla relativa Domanda, per il concorso per Allievi Marescialli della Guardia di Finanza, puoi cliccare su questo link.

Nota:

Per il Concorso relativo all’Anno 2012, ti segnalo il post “Concorso … Allievi Marescialli (anno 2012).

 

Per conoscere meglio il mercato del lavoro, con maggiori possibilità di trovare lavoro, per fare la scelta più giusta in base alle tue attitudini, interessi, passioni, tra le fonti, siti di lavoro, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare, in “Professioni e Mestieri”, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Giovani Lavoro”, “Donne e Lavoro”, “Lavoro Estero”,… “Attività in proprio”, nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.

Dott. Volpe Giovanni (80x80) Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it In questo spazio, consigli utili,... idee. Per trovare lavoro, attività in proprio,... Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, 1.450 post. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest -FeedRSS -Archivi -Contatti -Privacy