17 ottobre Giornata Mondiale per eliminazione della Povertà

17 Ottobre 2019 di Giovanni Volpe

17 ottobre Giornata Mondiale per eliminazione della PovertàPovertà e possibili Soluzioni

I poveri, le persone in difficoltà,… sono i dimenticati, gli invisibili.

Il 17 ottobre è la Giornata mondiale di lotta contro la povertà, un’iniziativa dell’Assemblea Generale dell’O.N.U. nello specifico, con la risoluzione 47/196 del 22 dicembre 1992.

La povertà, un dramma evitabile, per restituire la piena dignità alle persone.

Sopravvivere in povertà, significa mancanza di reddito o lavoro, quindi forte riduzione di cibo, di cure mediche, di esclusione sociale,…

Qualche piccolo passo in avanti, in Italia, per quanto riguarda, le politiche di contrasto alla povertà, con il Reddito di Inclusione nel 2017 e il Reddito di Cittadinanza nel 2019.

Tra parentesi, per il Reddito di Cittadinanza, possibile miglioramento, da incrementare gli importi ai nuclei famigliari.

I governi degli ultimi decenni in comune purtroppo per i cittadini hanno varato misure del tipo, precarizzazione del lavoro, riduzioni degli investimenti al Sud, forte incremento delle disuguaglianze, austerità, guerra tra poveri, all’aumento della corruzione,… al predominio di banche e grande industria, a discapito dei diritti universali e della solidarietà sociale.

Una grande speranza per il riconoscimento dei diritti dell’individuo, di bambini, giovani, adulti di ogni età, è dato dalle iniziative frutto di una grande alleanza per la giustizia sociale, ed anche per l’ambiente, di cui fanno parte ad esempio, cooperative sociali, associazioni di volontariato, comitati di quartiere, movimenti per la casa, scuole pubbliche, fattorie sociali, organizzazioni di lavoratori, giornalisti, blogger,… e singoli cittadini impegnati in prima persona.

Speranza e concrete prospettive future relative al lavoro, a sussidi dignitosi, a milioni di cittadini in difficoltà costretti a pagare il prezzo della crisi provocata da un modello economico ingiusto e da tempo superato.

Tra le principali iniziative, proposte, per chiedere al governo in carica maggiori risorse, per una seria riforma del Welfare, dal lavoro per tutti (35 ore settimanali,…), a sussidi dignitosi, al diritto alla casa.

In sostanza, intraprendere misure, leggi, per ridurre le eccessive disuguaglianze sociali.

I dati, sono una fotografia della vera realtà, quella che certe emittenti televisive, quotidiani,… non attribuiscono i giusti spazi, per informare in modo adeguato l’opinione pubblica; nello specifico, in Italia ci sono 9,6 milioni di persone in povertà relativa, 5 milioni in povertà assoluta, 11 milioni di esseri umani che non si possono più curare, 4 milioni di giovani, donne e di uomini di ogni fascia di età sono lavoratori poveri, più di un milione i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi che vivono (o meglio cercano disperatamente di sopravvivere) nella più completa indigenza.

Ma, ci rendiamo davvero conto in profondità di questa inaccettabile situazione?

Ci consideriamo esseri umani, (brave persone, brava gente, onesti cittadini, cristiani) ma, quanti tra noi lo sono veramente.

Tu, lettore, pensi sia giusto continuare solo a indignarsi per qualche secondo, ad essere solamente uno spettatore, o è finalmente il momento di fare sentire anche la tua voce e di agire (con varie iniziative pacifiche)?

 

Fonte immagine: numeripari.org

Alcuni esempi di letture utili (gradite ai Lettori del Blog),… che ti possono interessare attinenti a: Società, Eventi,… Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità e fare buoni Affari) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

 

  1. Nobel per la Pace 2019 a premier etiope Abiy Ahmed Ali: Possibile futuro Leader degli Stati Uniti d’Africa
  2. Greta Thunberg e Cambiamento Climatico: Ragazza di 16 anni proposta per il Nobel
  3. Indiani in Nord America, un vero Esempio di Civiltà

 

  • Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________