Agriturismo: Come Aprire e Avviare l’Attività

26 Luglio 2009 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Agriturismo: Come Aprire l'Attività

Attività in proprio Vincente

Attività in proprio, aprire un agriturismo,… l’amore per la natura, il desiderio di staccare dai ritmi frenetici delle grandi città, ha determinato negli ultimi anni una crescita per questo settore, con saltuarie piccole  flessioni da registrare in determinati particolari periodi.

Elementi indispensabili, per il successo di questo tipo di impresa, per aprire un agriturismo, sono necessarie la passione per la natura, per i cavalli, per i prodotti della terra,… e per uno stile di vita semplice.

Per valutare le proprie reali motivazioni per l’agriturismo, prima di effettuare la decisione finale, di mettersi in proprio, in questo tipo di nuove attività, in sostanza una evoluzione, integrazione, di solito di una attività preesistente, da valutare tra le ulteriori scelte possibili ad esempio anche una attività in proprio più classica.

Per avviare un’azienda agrituristica, sono richiesti alcuni requisiti.

Prima di tutto è indispensabile essere imprenditori agricoli, in pratica più del 50% del proprio reddito da un’attività agricola.

Disporre di un’azienda agricola, in proprietà, in affitto, usufrutto o in comodato, con l’obbligo di coltivazione, allevamento o silvicoltura.

Per l’imprenditorìa giovanile, c’è la possibilità di avviare contemporaneamente l’attività di coltivazione, di allevamento, o di silvicoltura, con l’agriturismo.

La procedura, per aprire un agriturismo, prevede l’iscrizione all’elenco regionale dei soggetti abilitati. Per ottenere l’autorizzazione per intraprendere l’esercizio di questa attività in proprio, è necessario presentare una domanda al sindaco del Comune di appartenenza.

Per quanto riguarda le leggi e le norme fiscali e amministrative, l’agriturismo è regolato dalla legge 8 febbraio 2006, n.96; inoltre, è consigliabile, verificare i vincoli normativi regionali, da una associazione di categoria, agriturist,…

La forma societaria più utilizzata, in particolare nella prima fase è l’impresa famigliare. Possibilità di ottenere finanziamenti a fondo perduto, ed a tasso agevolato.

La gestione di un agriturismo, comporta la direzione dell’azienda agricola, con l’attività alberghiera.

E’ possibile riscontrare tra i clienti, la partecipazione di tutte le fasce di età, comunque, il target più consistente, riguarda soprattutto giovani tra i 18 ed i 35 anni.

Tra i servizi, piatti tipici locali, genuini e biologici. L’ospitalità, far sentire chi soggiorna, come a casa propria. Tra le attività sportive, maneggio, mountain bike, caccia fotografica, piscina,… e trekking.

Particolare rilievo riveste, la persona addetta all’accoglienza dei turisti, dotata di grande disponibilità a far conoscere il patrimonio culturale e storico del territorio.

Libri consigliati, per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,…laureati, diplomati, studenti,… giovani, donne e uomini di ogni età, per intraprendere attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per aggiornamento professionale, per cultura,… hobby, da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul Lavoro, Corsi, Recensioni di Libri, Prodotti e Servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, opzione di spedizione gratuita, in molti casi di acquisti superiori a 19 euro, con recensioni di altri acquirenti e prezzi competitivi).
Per acquistare su internet, questi libri,… segui i link:

  • Marketing del vino“. Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico – di Slawka G. Scarso

 

Fonte immagine: amazon.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  1. Agriturismo. Fare Marketing a Costo Zero’ 100 Idee per Sviluppare l’Attività della tua Azienda di C. Bertazzoni: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Marketing del Vino‘: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  3. Marketing del Turismo’ di Philip Kotler: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  4. Pensare come un Cavallo’ di Cherry Hill: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Stivali da Equitazione alti classici, in pelle di Just Togs: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Sella Equitazione Set 17,5 in Pelle Naturale Marrone 18 cm 5-in-1 di vidaXL: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  • Grana Padano DOP di Grana Padano: Recensione Migliori Formaggi Italiani su “Il Blog di G.V.”
  • Parmigiano Reggiano 30 mesi Forma Intera di Parmigiano Reggiano: Recensione Migliori Formaggi Italiani su “Il Blog di G.V.”
  • Prosciutto Crudo di Parma D.O.P. 24 mesi Intero Con Osso (10-11Kg) di Salumificio Rossi Parma: Recensione Migliore Prosciutto Crudo su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliore Macchina Impastatrice: Kenwood KM283 Prospero Kitchen Machine. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  2. Pentola in Terracotta Artimondo by Colì, con coperchio, diam. cm. 24: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Migliori Lettori CD: Denon D2083 Lettore CD DCD-720AE. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Videocamera Panasonic HC-V160EG-K, Full HD: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  1. Migliore Bici Elettrica: Original BMW Cruise E-Bike. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita Atala e-run Lady Bici 250w 36v: Recensione Migliori Biciclette Elettriche su “Il Blog di G.V.”.

 

Per chi, ha spirito imprenditoriale,… ed è in cerca di un buon supporto, per avviare un’attività, ad esempio, un Agriturismo,… e ricevere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto veramente valido, pratico,… e molto utile):

 

Il Kit Come APRIRE un AGRITURISMO è composto da:

kit-creaimpresa-agriturismo-cdkit-creaimpresa-agriturismo-cdkit-creaimpresa-agriturismo-cd

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

 

Per informazioni e Iscrizione alla NEWSLETTER (gratuita), “Mondo del Lavoro, Corsi, Recensioni di Libri, Prodotti e Servizi” di GiovanniVolpe.it clicca sulla scheda NEWSLETTER (menù in alto, nella pagina del blog). O segui il Link:
www.giovannivolpe.it/newsletter

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità
  1. Val Tidone ha detto:

    Sfortunatamente occorrono anche ingenti capitali per le opere di ristrutturazione dei fabbricati rurali da destinare all’accoglienza. La lungimiranza di molti imprenditori non ha impedito, nonostante gli sforzi finanziari necessari, un adeguato sviluppo di questa forma di accoglienza volta alla creazione di un nuovo tipo di turismo sostenibile e consapevole.

  2. Giovanni ha detto:

    Ciao sono un giovane studente che vuole aprire un agriturismo in Calabria. Sai se per i giovani al primo insediamento ci sono dei limiti? Mi spiego: ho letto da qualche parte che per avviare l’azienda agrituristica si deve già essere imprenditori agricoli da almeno 2 anni. Se così fosse dovrei avviare prima l’azienda agricola e poi richiedere, trascorsi due anni, i finanziamenti per l’agriturismo? o nella domanda di primo insediamento posso richiedere entrambi (azienda agricola e agriturismo)? E poi ci sarebbe l’iscrizione all’albo degli agrituristi,… .

  3. Giovanni Volpe ha detto:

    Ciao Giovanni,
    benvenuto,

    Per conciliare entrambe le tue esigenze di procedure e di finanziamenti, con contributi a fondo perduto,… nello specifico in Calabria, può essere opportuno contattare Invitalia, all’indirizzo email: info@invitalia.it

    Grazie per il tuo commento.

    Buona domenica
    Gianni

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________