Bar, come Aprire, rendere unica e originale questa Attività

1 Marzo 2011 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Bar, come Aprire, rendere unica e originale questa Attività in proprio

Attività in proprio

Attività in proprio, bar come aprire,… il bar, oltre a gustare un buon caffè e non solo, è uno dei luoghi preferiti dagli italiani per socializzare, per staccare dai ritmi sempre più frenetici della vita moderna.

Questo aspetto, può rappresentare un punto di partenza, per definire lo stile, l’impostazione,… per differenziare il proprio bar, puntare sull’originalità, in special modo, da tener ben presente, in linea con i potenziali clienti della zona.

Comunque, per una conferma di effettuare la scelta più indicata alle proprie attitudini, per lavorare in proprio, tra le alternative, al bar, ad esempio, una gelateria,… in più, ulteriori scelte, in Attività in proprio, nella sezione Categorie, colonna destra, su questo blog “Giovanni Volpe.it”.

Lo spirito di iniziativa del titolare di un bar, la creatività, nel creare eventi, mode, oltre a cocktail speciali,…

La qualità del servizio, la bontà della tazzina di caffè con un aroma inconfondibile, le giuste miscele, il tutto per creare l’atmosfera, una esperienza piacevole per i clienti.

Da prestare la massima attenzione, agli accordi tra il bar e le torrefazioni per la fornitura di caffè, alle eventuali agevolazioni per le attrezzature, macchina per il caffè gratuita in primo luogo, in cambio di particolari obblighi di fornitura, vincolanti per un prolungato periodo di tempo.

Tra l’altro, questa specifica attività, la gestione di un bar, richiede un impegno prolungato nell’arco della giornata.

In base alla specializzazione, scaturisce l’afflusso dei clienti concentrato in determinate ore. Ad esempio, un bar pasticceria-gelateria, registra più clientela la mattina o nel primo pomeriggio.

Un ruolo di rilievo, riguarda la simpatia dei gestori, nel creare anche la giusta atmosfera del bar.

I bar, i caffè,… sono definiti dalla legge come “esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande” o meglio “locali di vendita per il consumo sul posto” intendendosi per “posto” il locale dell’esercizio o una superficie aperta al pubblico attrezzati a questo scopo.

Tra i requisiti, per aprire un pubblico esercizio, è necessario recarsi presso gli uffici del Comune, in quanto con la Legge Bersani le regole, le procedure, sono cambiate nella direzione di una maggiore liberalizzazione.

In particolare, dal 1998 con l’entrata in vigore del Decreto Bersani per la liberalizzazione del commercio, le Regioni e i Comuni hanno intrapreso l’adeguamento dei relativi regolamenti e direttive; è opportuno visionare lo specifico regolamento del proprio Comune.

I requisiti indispensabili:

  • maggiore età;
  • obbligo scolastico assolto;
  • frequentato, con esito positivo corsi professionali istituiti o riconosciuti dalle Regioni o dalle Province autonome, inerenti l’attività di somministrazione di alimenti e di bevande, o corsi di una scuola alberghiera,… o aver sostenuto un esame di idoneità all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e di bevande presso la Camera di Commercio.

Per quanto riguarda, i finanziamenti per bar, sono spesso inseriti nella categoria di finanziamento per le microimprese, è possibile usufruire di contributi a fondo perduto o a tasso agevolato. A tal riguardo, ti consiglio, un ottimo e utile kit, a fine articolo.

E’ consigliabile, per incrementare le possibilità di avere questi contributi, disporre di un ottimo business plan, prima di avviare un’attività in proprio.

Per il successo del Tuo Bar, per vendere molti cocktails, ti consiglio di leggere un buon libro:

World’s Best Cocktails’ 500 Signature Drinks from the World’s best Bars and Bartenders by Sandham, Tom.

L’imprenditore, tra le prime decisioni, l’alternativa è tra un bar indipendente, o in franchising.

In caso di scelta per la formule del franchising, è consigliabile dedicare del tempo per effettuare alcune ricerche, per individuare i migliori marchi, i programmi di addestramento,… Prima di firmare, leggere con calma il contratto.

Tra le possibili alternative, può essere indicata la lettura ad esempio del post “Attività emergenti …”.

Libri da leggere, consigliati, per aspiranti nuovi imprenditori, giovani, donne, over 35, over 50,… con il talento, la passione,… di intraprendere un progetto imprenditoriale, per gli imprenditori, per i per laureati, diplomati, studenti,… manager, baristi,… consulenti in direzione aziendale,… per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui i link:

  • Bar e gelateria. Business plan per tutti. Con CD-ROM (Start Up)” – di Roberta Di Chiara.
  • “Aprire e gestire un bar – di Gabriele Cortopassi.
  • World’s Best Cocktails“: 500 Signature Drinks from the World’s Best Bars and Bartenders by Sandham, Tom (2012) Hardcover
  • Degustare le birre“. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo – di Randy Mosher

 

Fonte immagine: cameldive.com

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  1. Degustare le Birre’. Tutti i Segreti della Bevanda più Buona del Mondo di Randy Mosher: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Il Caffè Espresso’ La scienza della qualità di Andrea Illy, R. Viani: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  3. World’s Best Cocktails’ 500 Signature Drinks from the World’s best Bars and Bartenders by Sandham, Tom: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  4. Dalla parte del Caffè’ Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo di Manuel Terzi: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  1. Thermos in Acciaio Inox 1,0 L Isosteel VA-9553Q: Guida all’Acquisto. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  2. Cameriere: Un Mestiere con l’Opportunità di Guadagnare fino a $1,000,000.

Per chi, ha spirito imprenditoriale,… ed è in cerca di un buon supporto, per avviare un’attività, un Bar,… e ricevere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto veramente valido, pratico,… e molto utile):

 

Il Kit Come APRIRE UN BAR è composto da:

kit-creaimpresa-bar-cdkit-creaimpresa-bar-cdkit-creaimpresa-bar-cd

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________