Bed and Breakfast, come Aprire e Gestire in modo ottimale

16 Giugno 2010 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Attività in proprio Vincente

Bed and Breakfast, come Aprire e Gestire

Aprire un’Attività in proprio un Bed and Breakfast, quando sussiste la possibilità di poter disporre di locali, di uno spazio adeguato per l’ospitalità, può offrire l’opportunità di intraprendere un’attività in proprio.

La localizzazione, la capacità di differenziarsi, di offrire servizi originali,… contribuisce a garantire una gestione ottimale, per aprire e avviare un Bed and Breakfast di successo.

In pratica, il Bed & Breakfast è un modo di offrire ospitalità a pagamento ai turisti in abitazioni private. Di solito l’ospitalità viene offerta nella propria abitazione e comprende il pernottamento e la prima colazione.

Tra parentesi, le possibili alternative per mettersi in proprio sono innumerevoli, ad esempio, una casa famiglia – comunità alloggio per anziani, altre attività in proprio, aprire un ristorante, una cioccolaterìa, un agriturismo,… per ampliare le tue opportunità di scelta, esplora la sezione categorie su questo blog “Giovanni Volpe.it”.

Nello specifico, al momento in Italia, l’attività di bed and breakfast non è ancora considerata un lavoro a tutti gli effetti e questo in pratica si traduce che non è necessario aprire alcuna Partita Iva e non bisogna iscriversi alla Camera di Commercio.

Aprire un B&B è abbastanza facile, è sufficiente recarsi presso l’Ufficio Turistico del proprio Comune di residenza o presso l’APT o IAT locale e fare denuncia di inizio attività, comunicando i prezzi che si ha intenzione di praticare. I prezzi con il timbro del Comune da mettere in evidenza dietro la porta della camera degli ospiti.

E’ necessario, prima della denuncia di inizio attività verificare se l’unità abitativa da adibire a B&B ha tutte le caratteristiche urbanistiche, sanitarie ed antincendio previste dalla legge.

Si può disporre dell’unità abitativa sia in proprietà che in affitto. In tutte le Regioni, con l’eccezione della Toscana.

Allo stesso tempo, è imposto di non esercitare l’attività per 3 mesi l’anno, anche non consecutivi e di poter mettere a disposizione degli ospiti un massimo di 3 camere per un totale di 6 posti letto.

Se hai intenzione di affittare più camere per 12 mesi l’anno l’unica alternativa è quella di aprire un affittacamere. A differenza del B&B, prevede l’apertura di una Partita Iva ed è considerata a tutti gli effetti un’attività lavorativa.

Le superfici delle camere, in vigore al momento, di norma, sono:

  • 14 mq. di superficie minima per camera doppia al netto di ogni locale accessorio
  • 8 mq. di superficie minima per camera singola al netto di ogni locale accessorio
  • 6 mq. di incremento per l’aggiunta di un letto di tipo tradizionale (80×190 cm.)

E’ opportuno, telefonare alla propria ASL di competenza, per reperire e confermare anche questi requisiti per l’abitabilità nel proprio Comune.

Il bed & breakfast è un’attività in proprio semplice da gestire, comporta limitati investimenti. Nel nostro Paese è regolato da leggi regionali che fanno riferimento alla Riforma della legislazione nazionale del turismo, legge numero 135 del 29 marzo 2001.

I prezzi per le camere, sono determinati dai gestori, ma ai sensi del Decreto Ministro del Turismo e dello Spettacolo 16 ottobre 1991, “i soggetti cui è fatto obbligo della comunicazione dei prezzi non possono praticare prezzi superiori ai massimi, nè inferiori ai minimi dichiarati annualmente alla Provincia”.

L’inserimento del proprio Bed and Breakfast, ad esempio in circuiti nazionali o internazionali, può comportare una serie di vantaggi per quanto riguarda il giro di affari.

Uno degli aspetti vincenti nella gestione di un B&B consiste nel modo di gestire la prima colazione, la relazione, con l’indicazione di utili informazioni, offrire una esperienza unica, il tutto per fidelizzare e differenziarsi dalla concorrenza.

Libri da leggere, consigliati, per aspiranti nuovi imprenditori, giovani, donne, over 35, over 50,… con il talento, la passione,… di intraprendere un progetto imprenditoriale, per gli imprenditori, per i per laureati, diplomati, studenti,… manager, consulenti in direzione aziendale,… per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui i link:

 

Fonte immagine: bedandbreakfast.eu

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Attività in proprio,… FormazioneTempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  1. Casa Famiglia – Comunità Alloggio per Anziani: Come Aprire,… un’Attività in Proprio.
  2. Ristorante in Casa : Home Restaurant. Come Aprire e Gestire, questa Attività in Proprio?
  3. Il Revenue Management Alberghiero’ Come aumentare il profitto di un albergo di Franco Grasso: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.

 

  1. Scrivania di Design, di Bonvivo: Recensione Migliore Arredamento Casa, Studio, Ufficio, su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Scrittoio Toulipier di Antiche Riproduzioni: Recensione Migliore Arredamento casa, studio, ufficio, su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Sedia Ufficio Girevole Open Point Deluxe, schienale in rete, nero di Top Star OP290UG20: Recensione Migliore Arredamento casa, studio, ufficio, su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliore Arredamento casa, studio, ufficio: Sedia Scrivania, nera di Deuba. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Brandina Pieghevole a doghe con materasso in waterfoam, 80 X 185 cm H10 MiaSuite di Ailime: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Materasso Evolution Bianco, 60×120 0664111, di Pali: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  3. Articoli per la Casa: Coprimaterasso Impermeabile Singolo Sanitario di Irge: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  4. Lenzuolo con angoli, Castell per materassi da 140 x 200 cm, di Biberna: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  1. Migliori Lettori CD: Denon D2083 Lettore CD DCD-720AE. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Sony Videocamera Handycam HDR-CX405: Recensione Migliore Videocamera su “Il Blog di G.V.”
  3. Migliori Televisori: Samsung 48 ″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero UE48JU6400K: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  • Grana Padano DOP di Grana Padano: Recensione Migliori Formaggi Italiani su “Il Blog di G.V.”
  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Migliore Bici Elettrica: Original BMW Cruise E-Bike. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita Atala e-run Lady Bici 250w 36v: Recensione Migliori Biciclette Elettriche su “Il Blog di G.V.”.
  1. Bianchi Spillo Rubino Uomo City Bike 28 Nero Opaco Mis. 51(L): Recensione Migliore Bici da Città su “Il Blog di G.V.”
  2. Bicicletta Passeggio Citybike Shimano, Alluminio, di Moma Bikes: Recensione su “Il Blog di G.V.”.

 

> Ti consiglio, anche uno strumento di qualità, molto utile (di importo contenuto, per utilizzare bene il tuo danaro, in modo redditizio), per Imprenditori, per Aspiranti Imprenditori,… il Kit Creaimpresa (sono disponibili 150 Kit, ad esempio, da come aprire un Home Restaurant Ristorante da Casa,… a un Bar,… a un Campo di Calcetto).

Per chi, ha spirito imprenditoriale,… ed è in cerca di un buon supporto, per avviare un’attività, un Bed and Breakfast Affittacamere Casa Vacanze,… e ricevere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto veramente valido, pratico,… e molto utile):

 

Il Kit Come APRIRE un BED and BREAKFAST AFFITTACAMERE CASA VACANZE è composto da:

Kit bed and breakfast creaimpreseKit bed and breakfast creaimpreseKit bed and breakfast creaimprese

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________