Carriere Discontinue: Il Mercato del Lavoro in Italia.

7 Gennaio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

carriere-discontinueIl fenomeno delle carriere discontinue, è in continua crescita nel nostro Paese.

Tra le varie categorìe, a titolo indicativo, la categorìa dei manager è colpita in modo consistente, a prescindere dalla professionalità, esperienze lavorative,… il rischio di perdere il lavoro, per questa figura profesionale e non solo, purtroppo, continua ad essere ancora abbastanza alto; tra le ragioni, la perdurante recessione economica, i ristretti orizzonti della classe politica, l’incultura aziendale e i pregiudizi di molti datori di lavoro.

Uomini e donne, con all’attivo significativi incarichi come responsabili aziendali, dirigenti d’azienda, tecnici,… si ritrovano da un giorno all’altro disoccupati, costretti ad aspettare molti mesi o anni per riuscire a rientrare nel mercato del lavoro, in tanti sono obbligati a restare in panchina, senza un lavoro!

Pur di lavorare, sono accettati ruoli molto al di sotto delle proprie qualifiche, know-how,… per sopravvivere.

Allo stesso tempo, ciascuno di noi, può constatare la vergognosa realtà, attinente al fatto che molte posizioni come impiegati, funzionari, manager, nella pubblica amministrazione, nelle società partecipate dallo Stato, ed in molte imprese private, sono ricoperti da personaggi del tutto inadatti a svolgere simili incarichi che richiedono competenze, abilità, integrità morale, attitudine al comando,… personalità.

Oltre, alla voglia di lavorare, di essere attivi, di aggiornarsi in modo continuo, di essere disponibili con la massima flessibilità alla mobilità territoriale,… sono spesso vanificati da questo triste e vergognoso fenomeno delle raccomandazioni all’italiana che contraddistingue non in positivo l’Italia, il clientelismo, con l’assegnazione di innumerevoli posti di lavoro, a personaggi senza i necessari requisiti!

La voglia di cambiare, da parte di milioni di italiani, questa inaccettabile realtà, aumenta ogni giorno sempre di più.

Fonte immagine: humantrainer.com

Qual è la tua opinione?


Altre letture utili che possono interessarti:

  1. Fare Carriera: Qual è il Modo Migliore?
  2. Manager Cinquantenni: Preziose Risorse Umane Sottoutilizzate, o Lasciate in Panchina!
  3. Quanti, Posti di Lavoro, è Possibile Redistribuire nella Pubblica Amministrazione,…?
  4. Il lavoro nella pubblica amministrazione. Concorsi e limiti di Età.
  5. Occupazione Femminile: Donne e Lavoro, tra Discriminazioni e Possibilità di Carriera.

 

Consigli Libri da leggere:

 

Info su 150 Business in Kit
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4633 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________