Centro Fitness, come Aprire e Gestire con Successo

1 Settembre 2009 di Giovanni Volpe

centro-fitness-aprire

Attività in proprio Vincente

Aprire attività in proprio, l’idea di aprire una palestra, un centro fitness, può rivelarsi un business di particolare soddisfazione dal punto di vista finanziario.

E’ opportuno valutare una serie di elementi, prima di decidere di intraprendere questa attività, in special modo, individuare la formula giusta, in riferimento al target.

Tra parentesi, per aumentare le tue possibilità di scelta, per un’attività in proprio, ad esempio, tra le alternative puoi prendere in considerazione di aprire un outlet.

Prima di aprire un centro fitness, è opportuno attribuire il giusto significato al business plan, che può permettere di evitare di commettere una serie di errori. Per operare, uno studio della concorrenza, per il piano di marketing, per il finanziario.

Bisogna considerare, di poter usufruire di un reddito soddisfacente, soltanto a partire dal secondo o dal terzo anno.

Elemento prioritario per il successo di un centro fitness, consiste nel creare uno staff di collaboratori altamente qualificato, istruttori, addetti alla reception, …

Per un centro fitness, la localizzazione, è un altro elemento importante da considerare. I luoghi da privilegiare, sono quelli con parcheggi, o in vie con un flusso di traffico scorrevole.

Raccogliere informazioni, mediante associazioni di categoria, come il CONI, la Confcommercio o la Confesercenti.

Queste associazioni, dispongono di una distribuzione capillare sul territorio, ed è possibile documentarsi su procedure e pratiche burocratiche.

Orientativamente, per una palestra di 1000 mq. è richiesto un investimento iniziale di circa €300.000.

Possibilità, di usufruire di contributi a fondo perduto, oltre a finanziamenti a tasso agevolato. A tal riguardo, ti consiglio, un ottimo kit, a fine articolo.

Per una efficace gestione, sono richieste, una grande passione per lo sport, competenze tecniche specifiche, per le attività sportive, per la gestione finanziaria,…

Differenziarsi, offrendo un ottimo servizio clienti, proporre, programmi personalizzati, puntare sulla socializzazione.

Effettuare un continuo monitoraggio delle nuove tendenze, per anticipare e soddisfare le richieste dei clienti della palestra.Tra le più recenti novità, l’inserimento di corsi di pilates, le danze tribali, lo yoga.

Sussistono, una serie di adempimenti, per l’apertura di un Centro Fitness:

1. DIA – Dichiarazione di Inizio Attività, da presentare al Comune.

2. Certificato di Agibilità igienico-sanitaria dei locali, rilasciato dalla AUSL.

3. Autorizzazione dei Vigili del Fuoco. Da richiedere al comando provinciale, solo per palestre superiori a 400 mt.

4. Nomina del Responsabile Sanitario.

5. Abilitazione Istruttori con diploma Iusm in scienze motorie o Isef.

6. Assicurazione contro danni e infortuni ai clienti.

7. Pagamento diritti Siae.

 

Si consiglia, di valutare con attenzione la forma giuridica da adoperare.

Inoltre, un ulteriore aspetto da considerare, riguarda l’alternativa di intraprendere l’attività in proprio come indipendente o in franchising, in seguito ad un’attenta analisi dei pro e contro di ciascuna scelta.

Libri consigliati,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale, tecnici,…laureati, diplomati, studenti,… giovani, donne e uomini di ogni età, per intraprendere attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per aggiornamento professionale, per cultura,… hobby, da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog sul Lavoro, Corsi, Recensioni di Libri, Prodotti e Servizi.,… e guida acquisti www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, opzione di spedizione gratuita, in molti casi di acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e prezzi competitivi) segui i link:

 

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, recensioni di Libri,… Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te) e consigli per gli Acquisti (anche di Alimentari – Vini – Liquori,…):

  1. Corda per Saltare HyperRope di Bodysculpt: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Sacco Allenamento, Unisex adulto Leone 1947 Basic: Recensione Migliori Articoli per lo Sport su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  • Tende da Campeggio: Doppio Strato Tenda per 2 Persone e 4 Stagioni con alluminio Poli, per Campeggio, Alpinismo, Caccia di Geertop. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  • Binocolo Zeiss Terra Ed 10X42, Grigio: Recensione Migliori Binocoli su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliori Lettori CD: Denon D2083 Lettore CD DCD-720AE. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Sony Videocamera Handycam HDR-CX405: Recensione Migliore Videocamera su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliori Orologi Sportivi: Suunto Ambit3 Peak HR Orologio GPS Multisport, per l’Outdoor. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Technomarine, Orologio Unisex al quarzo con Display con cronografo e cinturino in Silicone, bianco patinato 115017: Recensione Migliori Orologi su “Il Blog di G.V.”
  1. Bici da Corsa Viking Treviso 2013 da uomo a 16 velocità: Recensione Migliore Bici da Corsa su “Il Blog di G.V.”.
  2. Bici da Città: Bicicletta Coppi Rambling, Nero, 28. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Migliore Bici Elettrica: Original BMW Cruise E-Bike. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliore Bici Elettrica: E-Bike KTM Macina Egnition 11 P5+45 11S Deore XT. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

> Ti consiglio, anche uno strumento molto utile (di importo contenuto, per utilizzare bene il tuo danaro, in modo redditizio), per gli Aspiranti Imprenditori,… il Kit Creaimpresa (da ogni Kit, puoi accedere a piu’ di 150 Kit disponibili).

Per chi, ha spirito imprenditoriale,… ed è in cerca di un buon supporto, per avviare un’attività, una Palestra,… e ricevere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto veramente valido, pratico,… e molto utile):

 

Il Kit Come APRIRE una PALESTRA è composto da:

kit-creaimpresa-palestra-cdkit-creaimpresa-palestra-cdkit-creaimpresa-palestra-cd

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________