Cioccolaterìa, come Aprire e Gestire una Dolce Attività.

10 Maggio 2010 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Cioccolaterìa, come Aprire e Gestire una Dolce Attività

Attività in proprio Vincenti

Attività in proprio, ad esempio, una cioccolaterìa, tra le idee per aprire un’attività in proprio, rappresenta una valida e redditizia opportunità per mettersi in proprio, in una nuova dolce attività.

Le ragioni che possono indurre ad aprire una cioccolaterìa sono tante, dalla passione per il cioccolato, alle grandi possibilità che può offrire l’apertura di questa attività, in virtù delle caratteristiche intrinseche della cioccolata, dal gusto originale all’inconfondibile aroma inebriante, da sempre considerata cibo degli dei, un vero nettare.

Nel considerare, le alternative tra un ventaglio di attività in proprio che è possibile avviare, in considerazione delle proprie attitudini, una opportunità valida sotto diversi punti di vista è rappresentata dalla cioccolaterìa.

Presumo, che in tanti sarete d’accordo con il sottoscritto nell’evidenziare la passione per la cioccolata, uno dei motivi principali che possono indurre a svolgere quest’attività in proprio.

Requisiti principali, una combinazione di passione, talento, gusto, palato fine e impegno.

Per gli artigiani della cioccolata, i maestri cioccolatieri, i consumatori sono disposti a pagare di più per l’alta qualità.

Da tenere in seria considerazione l’importanza della formazione, in questo mestiere l’impegno per raggiungere livelli di eccellenza è premiato con la soddisfazione di diventare un maestro cioccolatiere riconosciuto, con i conseguenti vantaggi anche a livello economico, scaturiti dall’alta qualità del prodotto, riconosciuto dalla soddisfazione dei clienti.

Gli aspiranti maestri, possono cominciare con il partecipare a corsi o seminari predisposti nelle fiere del cioccolato nel nostro Paese, l’Eurochocolate, la Fiera del Cioccolato di Perugia, una delle più importanti a livello nazionale, la Fiera del Cioccolato di Firenze e il CioccolaTò di Torino. Per raggiungere determinati livelli di specializzazione, da valutare la possibilità  di frequentare le più prestigiose scuole per i Maitre Chocolatier, di Parigi, Bruxelles, ed anche in Svizzera, tutti luoghi rinomati per la grande tradizione della lavorazione del cacao.

Le conoscenze da acquisire per svolgere nel migliore dei modi questo mestiere sono molteplici, dagli ingredienti, alle tecniche di lavorazione relative alla miscela del cacao,… alla padronanza sull’uso degli strumenti, alle norme igienico-sanitarie.

Per informazioni inerenti eventuali licenze, autorizzazioni,… è consigliabile navigare sul sito web dell’Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani (A.C.A.I.), oltre a rivolgersi presso l’associazione di categoria presente sul proprio territorio.

Una decisione di particolare rilevanza, riguarda la scelta tra attività indipendente e il franchising.

Probabilmente, per coloro già in possesso di una spiccata formazione, esperienza lavorativa, può essere preferibile l’attività  indipendente; per chi invece per una serie di ragioni, in seguito ad una autovalutazione ritiene di optare per il franchising.

Tra i vantaggi di questa scelta, un buon marchio, programmi di addestramento e consigli per l’avvio dell’attività. Altri aspetti da considerare per l’opzione franchising, riguardano le norme ed i regolamenti della società a cui bisogna aderire; da leggere con attenzione il relativo contratto.

Per evitare costosi errori, è consigliabile rivolgersi ad un bravo consulente, per il business plan, per scegliere il giusto format per il negozio, per eventuali contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato.

Per concludere, da porre in risalto anche il fatto che molteplici studi hanno dimostrato gli effetti benefici per la salute del cioccolato, come antiossidante, antidepressivo, con grandi giovamenti sull’umore.

Per approfondire, tra i migliori e utili libri, per questa attività in proprio, per hobby,… è consigliabile la lettura del libro:

  • “Peccati al Cioccolato. Scuola di pasticceria” di Luca Montersino.

 

> Ti segnalo, (Macchina per Cioccolata calda,…):

 

Per i giovani, le donne, over 40, over 50,… aspiranti nuovi imprenditori, con il desiderio di avviare un’attività in proprio, esempi di idee per lavorare in proprio, aprire una pasticcerìa, un centro fitness, un’agenzìa di viaggi,… un blog, una gallerìa d’arte, una parafarmacìa, un asilo nido, un outlet,…

Tra le fonti, siti web, “Il Blog di Giovanni Volpe” www.giovannivolpe.it è un blog sul lavoro,… a cui attingere per informazioni utili e affidabili, hai la possibilità di scegliere in un ventaglio di alternative, con l’esplorazione in “Imprenditori – Imprese“, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni”, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità
  1. Moi ha detto:

    Ciao,
    moolto interessante questo post, non ho esperienza nella lavorazione del cioccolato ma la passione non mi manca, grazie ancora delle informazioni 🙂

  2. Giovanni Volpe ha detto:

    Ciao Moi,
    benvenuta,

    Sono felice di esserti stato utile, ed allo stesso tempo lusingato per le tue gentili parole.

    Grazie per il tuo commento.

    Buona giornata
    Gianni

  3. Gabriele ha detto:

    Gentile dott. Volpe,
    ho letto il suo post relativo all’apertura di una cioccolateria. E’ un’idea che mi sta balenando spesso per la mente. Si dà per scontato che chi apre un’attività di questo genere sia un cioccolatiere o comunque un pasticciere.
    Volevo sapere da lei cosa ne pensa di questo presupposto, se è così fondamentale. Io sono abituato a ragionare in modo imprenditoriale, quindi considerando un’attività che possa rendere. Non è possibile aprire una cioccolaterìa come imprenditore, ed avere un ottimo maestro cioccolatiere in cucina?
    Spero di essere stato chiaro nell’esposizione in breve del quesito.
    La ringrazio in anticipo dell’attenzione che mi concederà.
    Gabriele

  4. Giovanni Volpe ha detto:

    Ciao Gabriele,
    benvenuto,

    Si, è possibile aprire una cioccolaterìa, in qualità di imprenditore e prevedere l’assunzione di un maestro cioccolatiere.
    Comunque, è opportuno per una collaborazione di lungo periodo, offrire un incentivo, ad esempio, una partecipazione agli utili, o un bonus,… oltre ad una buona retribuzione.

    Ti ringrazio per la partecipazione.

    Buona giornata
    Gianni

  5. Slu ha detto:

    Volevo ringraziare per questo articolo in quanto mi sembra utile.
    Sono appassionata della pasticceria e del cioccolato, purtroppo ora faccio queste cose solo per la mia famiglia, ma un giorno mi sarebbe piaciuto aprire un negozio di cioccolaterìa.
    Spero di riuscirci con i suoi consigli.

  6. Giovanni Volpe ha detto:

    Ciao Slu,
    benvenuta,

    La passione, è il requisito più importante. Continua a raccogliere informazioni, ed a migliorare sempre più le tue conoscenze. Oltre, a valutare le possibilità di successo nel luogo in cui vivi, o dove hai intenzione di aprire una cioccolaterìa.
    Ti auguro di realizzare il tuo desiderio.

    In bocca al lupo
    Gianni

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________