Come scegliere, la Laurea e l’Università giusta?

16 luglio 2010 di Giovanni Volpe

laurea-università-giustaI giovani neodiplomati, dopo aver superato le prove dell’esame di maturità, solo con una breve pausa di tempo limitata ad alcune settimane, si trovano già di fronte la grande scelta del successivo percorso di studi, così determinante per la loro futura carriera professionale.

Per coloro che hanno molteplici interessi, in campo scientifico e umanistico, con la conseguenza di effettuare una scelta tra due o più tipologie di studi, con l’individuazione delle università più quotate, è il momento di condurre una ricerca più approfondita e di soffermarsi a riflettere il tempo necessario prima di decidere in via definitiva l’università alla quale iscriversi.

Ho sottolineato questo aspetto, perchè in tanti si iscrivono all’università, saltando o non dedicando a questo passaggio i tempi richiesti.

Scegliere una laurea “forte”, del tipo ingegnerìa, economìa, chimica, matematica, fisica,… oltre a infermieristica,… consentono una maggiore occupabilità.

La rilevanza di questa scelta, la difficoltà di far coincidere le attitudini personali, con le possibilità di trovare una occupazione adeguata, richiede una profonda analisi e riflessione.

Ai giovani lettori neodiplomati che seguono i miei post con attenzione, segnalo del materiale informativo che ho individuato durante le mie molteplici esplorazioni quotidiane, nel corso del tempo, un ristretto numero di link utili e le relative fonti, tra questi:

Le statistiche sulle prospettive occupazionali e sul profilo dei laureati elaborate da AlmaLaurea: “XI Rapporto sulla Condizione Occupazionale dei Laureati”.

In più, di particolare interesse per i giovani diplomati della scuola media superiore, o iscritti al 5° anno di scuola superiore, riguarda ad esempio, la scelta tra la laurea o una attività in proprio.

 

In bocca al lupo

 

Per monitorare il mondo della Scuola, delle Università e del Lavoro, con molteplici opportunità di scelta, tra le varie alternative a livello nazionale e internazionale, per effettuare la decisione più ad hoc in base alle proprie predisposizioni, interessi, passioni, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione“, “Professioni e Mestieri“, “Giovani Lavoro“, “Lavoro Estero“,”Giovani Lavoro“, “Lavoro“, “Donne e Lavoro“,  “Attività in proprio“,… nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Sei libero di condividere questo post, per esprimere il tuo gradimento per l’articolo, per mezzo della tua rete di contatti, ed allo stesso tempo aiuta GiovanniVolpe.it a crescere e ad avere sempre più contenuti di qualità. Ti invito, a cliccare qui sotto, sul pulsante “Mi Piace” per condividerlo su Facebook.

Grazie, per l’attenzione e la collaborazione.

 

Pubblicità
Booking.com

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________