Concorsi Pubblici per Direttori di Parchi Nazionali: Concorso pubblicato dal Ministero dell’Ambiente

23 gennaio 2017 di Giovanni Volpe

Concorsi pubblici

Concorsi pubblici, da segnalare, alle lettrici e ai lettori del mio blog, il concorso per Direttori di Parchi Nazionali, che è stato pubblicato di recente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Nello specifico, si tratta del bando di concorso attinente all’aggiornamento dell’Albo degli idonei all’esercizio di Direttori di parchi nazionali.

In questo post, alcune informazioni utili relative ai requisiti richiesti, ed alla domanda di partecipazione.

Requisiti richiesti per il Concorso per Direttori di Parchi Nazionali

A titolo informativo, i partecipanti al concorso per Direttori di parchi nazionali possono inviare domanda di ammissione, solo se in possesso di specifici requisiti:

  • essere dirigente di ruolo appartenente alle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165) con esperienza maturata in materia di tutela delle aree protette e della biodiversità da almeno 6 anni;
  • essere dipendente di ruolo di una pubblica amministrazione (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165), avendo ricoperto per almeno 7 anni incarichi di servizio in materia di tutela delle aree protette e biodiversità o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, aver maturato almeno 4 anni di servizio in materia ambientale, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Il periodo utile per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso che abbiano acquisito esperienze in materie di tutela delle aree protette e della biodiversità è di 5 anni;
  • essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica in materia di tutela dell’ambiente e della biodiversità, desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, nelle medesime materie e per almeno 6 anni, anche presso amministrazioni statali, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza;
  • non aver riportato condanne di nessun tipo.

Per quanto riguarda, i Titoli di studio richiesti ai candidati al concorso per Direttori di parchi nazionali, è necessario essere in possesso di uno dei seguenti:

  • diploma di Laurea ai sensi dell’ordinamento previgente al decreto del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
  • Laurea specialistica, o magistrale, conseguita presso un’università statale o non statale abilitata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale.

Domanda per il Concorso per Direttori di Parchi Nazionali

Per partecipare al concorso per Direttore parco nazionale è necessario compilare lo specifico MODULO di domanda e inviarlo, entro le h. 24 del 13 febbraio 2017, secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite una casella di posta elettronica certificata del candidato all’indirizzo PEC: alboidoneidirettoriparco@pec.minambiente.it;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Direttore Generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Via Cristoforo Colombo n.44 – 00154 Roma, riportando sul frontespizio della busta la dicitura indicata sul bando.

La documentazione, da allegare alla Domanda di ammissione al Concorso, è la seguente:

  • C.V. in formato europeo, datato e sottoscritto;
  • copia del Documento personale di riconoscimento.

Bando di Concorso

Il BANDO di concorso per Direttori di parchi nazionali, è pubblicato per estratto sulla G.U. IV Serie SpecialeConcorsi ed Esami n.3 del 13-1-2017. Gli interessati alla suddetta selezione pubblica, sono tenuti a leggerlo con la massima attenzione.

Per maggiori informazioni più dettagliate, per chi è interessato, per la domanda di ammissione relativa alla selezione pubblica per l’aggiornamento della graduatoria dei Direttori di parchi nazionali, è consigliabile navigare sul sito web www.minambiente.it e scaricare lo specifico Bando di Concorso.

Libri per Concorsi pubblici,… per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale, tecnici, docenti,… giovani, donne e uomini di ogni età, per intraprendere attività in proprio, per trovare lavoro, per la carriera, per specializzazione, per aggiornamento professionale, per cultura,… hobby, da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e prezzi convenienti) segui i link:

 

Fonte immagine: altrimondinews.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  • Apple MacBook Pro: Portatile ad alte Prestazioni. Recensione Migliori Notebook su “Il Blog di G.V.”
  1. Scrivania di Design, di Bonvivo: Recensione Migliore Arredamento Casa, Studio, Ufficio, su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Scrittoio Toulipier di Antiche Riproduzioni: Recensione Migliore Arredamento casa, studio, ufficio, su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  3. Sedia Ufficio Girevole Open Point Deluxe, schienale in rete, nero di Top Star OP290UG20: Recensione Migliore Arredamento casa, studio, ufficio, su “Il Blog di G.V.”
  • Sony Videocamera Handycam HDR-CX405: Recensione Migliore Videocamera su “Il Blog di G.V.”
  1. Orologio da Polso: Nautica. Recensione Migliori Orologi su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliori Valigie: Samsonite Cosmolite Spinner 75/28 FL2 Valigia, Curve, Nero, 75 cm: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita Atala e-run Lady Bici 250w 36v: Recensione Migliori Biciclette Elettriche su “Il Blog di G.V.”.
  2. Bici Elettriche Bici Pieghevoli BMX Bici da strada Richbit RT-618 2016: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Bianchi Spillo Rubino Uomo City Bike 28 Nero Opaco Mis. 51(L): Recensione Migliore Bici da Città su “Il Blog di G.V.”
  2. Bianchi Spillo Rubino Donna City Bike Mis.47 Cambio Shimano 21V: Recensione Migliore Bici da Città su “Il Blog di G.V.”.

 

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________