Concorsi Pubblici Guardia di Finanza: Concorso 2017 per 461 Allievi Marescialli

24 aprile 2017 di Giovanni Volpe

Concorsi Pubblici Guardia di Finanza: Concorso 2017 per 461 Allievi Marescialli

Concorsi Pubblici

Concorsi pubblici, da segnalare, alle lettrici e ai lettori del blog, è quello della Guardia di Finanza, in particolare, attinente per l‘ammissione all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

Sono ben 461 i posti disponibili per Allievi Marescialli GDF.

A titolo informativo, il bando per Allievi Marescialli GDF prevede una selezione per titoli ed esami, nello specifico, varie prove, scritte ed orali, ed anche accertamenti psico fisici ed attitudinali.

Possibilità di partecipare a questo concorso pubblico nella Guardia di Finanza alle seguenti categorìe di candidati, in possesso dei relativi requisiti:

a. appartenenti al ruolo sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di Finanza che:
– non hanno superato il 35° anno di età;
– in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute, o che siano in procinto di conseguirlo entro l’anno scolastico 2016 / 2017;
– non hanno demeritato durante il servizio prestato;
– nell’ultimo biennio non sono stati giudicati inidonei all’avanzamento di grado;
– non sono stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli o da corsi equipollenti della Guardia di Finanza;

b. cittadini italiani, anche se già alle armi, che:
– età compresa tra i 18 e i 26 anni;
– godono dei diritti civili e politici;
– non sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– non sono stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, salvo avvenuta rinuncia a tale status;
– non sono imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione;
– non si trovano in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della GDF;
– possiedono le qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria;
– non sono già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli o da corsi equipollenti della Guardia di Finanza;
– possiedono un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute, o stanno per conseguirlo entro l’anno scolastico 2016 / 2017.

PROVE d’ESAME

Sono previste le seguenti prove e verifiche:
– prova preliminare, tramite la somministrazione di questionari a risposta multipla;
– prova scritta di composizione italiana;
– accertamento dell’idoneità attitudinale;
– accertamento dell’idoneità psico fisica;
– prova orale di cultura generale;
– esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
– prova facoltativa di informatica.

DOMANDA

Le domande, da presentare per mezzo della specifica procedura online entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.21 del 17-03-2017, entro il 26 aprile 2017.

https://concorsionline.gdf.gov.it/Pagine/default.aspx

Dopo essersi registrati al portale ‘Concorsi Online’, i candidati possono scegliere di presentare la domanda di ammissione al bando in base ad una delle seguenti modalità:

a. mediante SPID: conservare il “numero di protocollazione” e l’ulteriore “codice alfanumerico” generato automaticamente dal sistema e riportato in corrispondenza dello spazio riservato alla firma della domanda di partecipazione così accettata e fornirli, quando richiesto, in sede di prima prova concorsuale;

b. via PEC: per essere ammessi al concorso non è sufficiente compilare la domanda sul portale “Concorsi On Line”, ma è necessario inviare via PEC il file PDF della domanda generato dal sistema insieme alla copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità. I documenti dovranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsoAM.istanze@pec.gdf.it

Solo in caso di avarìa del sistema informatico, l’istanza, redatta in carta semplice secondo l’apposito MODELLO (Pdf 142 Kb) e completa degli allegati richiesti dal bando, potrà essere inviata a mezzo casella PEC all’indirizzo del Centro di Reclutamento: concorsoAM.istanze@pec.gdf.it.

BANDO

Per maggiori informazioni, è consigliabile, scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo al concorso pubblico 2017 per Allievi Marescialli della GDF, e a visitare l’apposita pagina sul portale web Guardia di Finanza Concorsi, da cui è possibile scaricare tutti gli allegati e accedere alla banca dati dalla quale saranno estratte le domande che saranno assegnate durante la prova preliminare:

http://www.gdf.gov.it/concorsi/concorsi/anno-2017/ispettori-461-allievi-marescialli-1

Come acquirente, puoi usufruire di una guida agli acquisti online,… affidabile, per i vantaggi concreti attinenti i prezzi,… e utili consigli, da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più famosi e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e prezzi convenienti) segui il link:

 

Fonte immagine: concorsi-pubblici.org

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata per gli Acquisti online:

  1. Lettore CD Teac CD-P650 con presa USB per registrare CD/Interfaccia per iPhone/iPod: Recensione Migliori Lettori CD su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliori Orologi Sportivi: Suunto Ambit3 Peak HR Orologio GPS Multisport, per l’Outdoor. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  3. Migliori Trolley: Cabin Max Trolley zainetto bagaglio a mano/da cabina, approvato. 44 litri: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Mocassini Geox uomo U Simon A: Recensione Migliori Mocassini su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Biciclette: Bianchi Spillo Onice City Bike 28″ Uomo 21V Nero. Recensione Migliore Bici da Città su “Il Blog di G.V.” (Bici, con forcella ammortizzata)
  2. Bicicletta Bici Citybike CTB Donna Vintage Retro Via Veneto, Alluminio, Panna, di Via Veneto by Canellini: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Bicicletta Pieghevole ruota 20 Shimano, Alluminio, con borsa da trasporto di Moma Bikes: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  2. Migliori Mountain Bike: Bici Bianchi Kuma 27.2 2016 (M): Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe” (con Sconti fino al 28%)

> Per Chi vuole Mettersi in proprio, o aprire un’altra Attività:

  1. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.
  2. Bed and Breakfast, come aprire e gestire in modo ottimale.

 

Pubblicità
Booking.com

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________