Concorsi Pubblici: Voto di Laurea criterio Giusto o Sbagliato

13 Marzo 2019 di Giovanni Volpe

Concorsi Pubblici: Voto di Laurea criterio Giusto o SbagliatoConcorsi Pubblici e Voto di Laurea

Per i concorsi pubblici,… il voto di laurea è un criterio giusto, o è sbagliato?

La mia opinione personale, in qualità di blogger,… è quella di non considerare il voto di laurea per i concorsi pubblici e non solo, in quanto, tra l’altro discrimina.

I laureati con alti voti, guadagnati davvero per merito, con 110 e con altri alti voti potranno fare valere nelle opportune sedi di selezione la propria preparazione, il proprio valore, a differenza degli innumerevoli “laureati” con 110 e con altri alti voti di laurea, grazie solo a raccomandazioni.

A tal riguardo, è possibile documentarsi con le intercettazioni delle forze dell’ordine, con le molte sentenze di condanna dei tribunali attinenti gli scandali in molte università del nostro Paese, in particolare, al Sud.

Oltre, alla lettura di ottimi libri, ad esempio, di Giorgio Bocca,… relativi a certe realtà al Sud, sulle raccomandazioni per superare gli esami all’università con alti voti; le cattedre di docente universitario tramandate ai figli, ai nipoti,… per mezzo di concorsi farsa.

Oltre, a informarsi con lo scambio di esperienze personali con tanti studenti universitari, i quali ad oggi e nel corso del tempo sono stati costretti a subìre e accettare (anche con una eccellente preparazione) voti bassi pur di superare certi esami (ripetuti anche più volte), per non essere costretti ad accettare le pressioni di raccomandazioni da parte di certi “professori universitari”, da sistemi, da ‘procedure’, con la complicità di altro personale universitario, bidelli,…

O, di molti altri casi di studenti costretti a portare un regalo a un “docente universitario” con la speranza di evitare la domanda killer (quella a cui è impossibile rispondere anche con un’ottima preparazione) e di avere almeno un trattamento minimo (di correttezza da parte del “docente”) durante l’esame basato sul merito.

Molti studenti avrebbero voluto, o vorrebbero, denunciare simili vergognosi comportamenti da parte di questi personaggi, ma, scartano questa possibilità (anche perchè molti genitori sono contrari a simili iniziative), per il timore di pressioni da parte di questi “professori universitari” (che pretendono anche migliaia di euro per fare superare un esame all’università), anche su altri colleghi di altre materie, con la conseguenza che la laurea diverrebbe un miraggio.

Per fortuna, per la giustizia, per la dignità della persona,… ci sono ragazze e ragazzi coraggiosi, pronti ad affrontare tanti ostacoli (a fare più sacrifici, ad esempio, a studiare con il massimo impegno, umanamente possibile,… a trovare un lavoro (molto più difficile al Sud), a migliorare la conoscenza di una lingua straniera, essere disponibili ad andare a studiare in un’Università all’estero), questi giovani sono ben determinati a far valere i propri diritti, pronti a denunciare, a testimoniare in tribunale; oltre, a porre in evidenza questi giovani, da evidenziare, l’importanza di riconoscere anche l’ottimo lavoro delle forze dell’ordine e di bravi magistrati.

Con l’auspicio di avere una partecipazione sempre più crescente da parte dei cittadini per porre fine a certe vergognosi comportamenti, per avere anche noi in Italia, un Paese più democratico, più civile, più giusto, con pari opportunità.

 

Libri (prodotti e servizi) consigliati, per laureati, per studenti universitari,… per diplomati, per studenti di scuola superiore,… per imprenditori, manager, liberi professionisti, tecnici, docenti, giovani, donne e uomini di ogni età, per intraprendere attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per aggiornamento professionale, per cultura, hobby, da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog Lavoro, In-Proprio, Finanza, Formazione, Recensioni www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e prezzi convenienti) segui il link:

 

Fonte immagine: iostudionews.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Università Italiane: Come Migliorare gli Standard di Qualità, Efficienza e Pari Opportunità?
  2. Migliori Università Classifica: La Sapienza al top mondiale in Studi classici e Storia antica. Politecnico di Milano tra i primi dieci in Design e Ingegneria
  3. Scuola Pubblica e Istruzione di Qualità, proposta di Riforma da il “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Concorsi truccati, quando riusciremo a liberarci da questa Vergogna
  2. Concorsi Pubblici: Quando, Quota di Posti Riservati a Over 50?

 

  1. I TEST attitudinali per i Concorsi della Pubblica Amministrazione’ di Carlo Tabacchi: Recensione Libri per Concorsi, su “Il Blog di G.V.”
  2. L’Impiegato del Comune’ di Salvio Biancardi: Recensione Migliori Libri per i Concorsi Pubblici su “Il Blog di G.V.”
  3. Istruttore e Istruttore Direttivo. Area Tecnica. Enti Locali’ Categorie C e D. Manuale completo per Ingegneri, Architetti e Geometri di AA.VV.: Recensione Libri per Concorsi su “Il Blog di G.V.”
  • Il Ragazzini 2019’ Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Ediz. bilingue. Con Contenuto digitale (Multilingue) di Giuseppe Ragazzini: Recensione Migliori Dizionari su “Il Blog di G.V.”

 

  1. Notebook Asus VivoBook X540SA-XX652T, Display da 15.6″, Processore Intel Celeron N3060, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Intel HD Graphics: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Scrivania intagliata Legno Massello di EsteaMobili: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

  1. Migliori Microscopi Professionali: AmScope in480tc-fl-mf603 40 x -1500 x Inverted phase-contrast + Microscopio a fluorescenza con estrema Low-Light, 6 MP: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliori Telescopi: Celestron NexStar Telescopio compatto Schmidt-Cassegrain 8SE [Germania]. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  3. Pianoforte a Codino digitale Classic Cantabile GP-500 finitura nero lucido di Classic Cantabile: Recensioni Migliori Strumenti Musicali

 

  1. Bicicletta Trekking IBK 28″ City Bike uomo telaio acciaio cambio Shimano 7 speed (Blu): Recensione Migliore Bici da città economica, su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  3. Recensione Bikesport Folding Bicicletta Pieghevole 20″

 

> Per avere più chance nelle selezioni del personale, nella carriera, negli affari,… e nella vita:

  1. Corso di Inglese Online: Consigliato da “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Babbel: I Migliori Corsi di Lingue Online. Consigliati da “Il Blog di Giovanni Volpe”. (ottima qualità, a un prezzo contenuto – prima lezione gratuita)

 

> Per Mettersi in proprio e avviare bene un’Attività (senza improvvisare e per prevenire costosi errori (da ogni link che segue, puoi accedere anche ad altri 150 Business):

 

 

Tu lettore/lettrice, hai delle opinioni personali, riflessioni, esperienze da condividere? Partecipa, lascia un commento.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4770 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________