Coronavirus, il Dramma dei 55mila senzatetto. Persone senza Casa un Rischio per sé e per Tutti gli altri

17 Marzo 2020 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Coronavirus, il Dramma dei 55mila senzatetto. Persone senza Casa un Rischio per sé e per Tutti gli altriEventi – Pandemìe

Pandemie, virus,…. con il mio augurio personale che il Coronavirus Covid-19, possa in breve tempo essere sconfitto, grazie al lavoro di scienziati, ricercatori, medici, infermieri,…

Ma, allo stesso tempo, non possiamo dimenticare i 55mila senzatetto, esseri umani, in difficoltà, il cui stato li rende altamente a rischio da contagio dal Coronavirus Covid-19.

Tra parentesi, oltre, ad essere un rischio per l’intera collettività.

Per chi ha a cuore i diritti, di questa parte di cittadinanza fragile (ed alla propria salute e a quella dei propri cari), oltre, alle istituzioni, governo centrale, amministrazioni locali,… per intraprendere iniziative per risolvere in modo adeguato questa inaccettabile situazione.

Per questo periodo di emergenza sanitaria, per la pericolosa pandemìa, da organizzare con urgenza delle strutture per l’assistenza alle persone (singoli e famiglie) senzatetto; in un secondo tempo, programmare un piano casa e di reinserimento sociale.

Il piano casa (case popolari,…), naturalmente no a casermoni,… ma almeno un piccolo monolocale dignitoso.

Prevedere la partecipazione a corsi di qualificazione professionale per un reinserimento nel mercato del lavoro.

A proposito dell’igiene e di strutture inadeguate, in questo periodo del Coronavirus, per motivi di sicurezza sono stati interrotti servizi come le docce comunali,…

Basta con l’indifferenza, la carità (un panino per strada, o la mensa, o un ricovero per la notte nei centri di accoglienza notturna), per cercare di mettere a tacere le nostre coscienze.

 

Leggi anche

Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste” come la scienza può salvare l’umanità di Burioni Roberto

Recensione ‘1918. L’Influenza SpagnolaLa Pandemia che cambiò il mondo di Laura Spinney

 

Per chi è alla ricerca di informazioni con più dettagli, oltre, per acquistare online, da un sito internet, affidabile, sicuro, con un vastissimo assortimento di libri,… è da seguire il link:

Clochard  (Italiano) – Copertina flessibile – di Luca Poli

 

Fonte immagine: agoravox.it

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________