Cosa scatena, certe reazioni violente, da parte di ex dipendenti vs. ex datori di lavoro?

26 luglio 2010 di Giovanni Volpe

reazioni-ex-dipendentiI fatti di cronaca, solo negli ultimi giorni hanno registrato due eventi drammatici, hanno in comune comportamenti violenti, in un caso da parte di un ex dipendente contro un ex datore di lavoro.

La domanda di prioritaria importanza da porsi, riguarda i motivi che scatenano questa escalation nella violenza, fino al limite di privare della vita una Persona.

Un primo caso riguarda un rappresentante licenziato 6 mesi fa dall’azienda per cui lavorava, ha ucciso l’amministratore delegato e il responsabile delle vendite all’estero della ditta, poi si è tolto la vita.

L’artefice di queste uccisioni, si è recato nella sua ex ditta, la Gifas-Electric di Massarosa in provincia di Lucca, per un appuntamento fissato con la direzione, durante l’incontro ha sparato 4 o 5 colpi di pistola, subito dopo si è asseragliato nella stanza ed ha incendiato una parte dell’ufficio con la benzina che aveva portato con se in una piccola bottiglia. All’arrivo dei carabinieri, l’uomo si è sparato alla testa.

Per quanto concerne, l’altra tragica vicenda, riguarda un giovane assicuratore romano di 30 anni, ha colpito il titolare della sua agenzia, un uomo di 51 anni, con una mazza da baseball al culmine di un violento litigio.

La probabile causa che ha scatenato questo comportamento violento, la paura di perdere il lavoro.

Il responsabile di questa aggressione ha confessato: “Avevo paura di essere licenziato”.

Subito dopo, è stato sottoposto dalla polizia, a fermo per omicidio volontario ed occultamento di cadavere.

La necessità di soffermarsi a riflettere, per individuare le cause, i motivi, per individuare le possibili soluzioni, per questi drammatici eventi, per non commettere l’errore di sottovalutare gli aspetti psicologici, sociali,… per intraprendere le più opportune iniziative a livello legislativo, a partire dalla non più rinviabile seria, moderna, equa, Riforma del Lavoro.

Tu lettore/lettrice, hai delle opinioni personali, riflessioni, esperienze da condividere? Partecipa, lascia un commento.

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________