Curriculum Vitae: Come Fare, ad Attirare l’Attenzione del Datore di Lavoro?

21 Maggio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

curriculum-vitae-lavoroProbabilmente, in special modo tra i più giovani, non molti sono a conoscenza del fatto che un gran numero di curricula, sono cestinati dagli addetti alla selezione del personale, entro i primi 30 secondi!

Per incrementare le possibilità che il proprio curriculum vitae sìa letto per intero, ed in particolare possa attirare l’interesse del datore di lavoro, del responsabile della selezione, è opportuno che abbia determinate caratteristiche.

Un modo valido di utilizzare il proprio curriculum vitae, è quello di considerarlo un utile strumento di marketing, per attirare l’attenzione del datore del lavoro, in particolare, è della massima importanza il fatto che il tuo curriculum vitae, sìa mirato per uno specifico lavoro, quando rispondi ad un annuncio di lavoro.

Il contenuto del tuo curriculum vitae, in sostanza, oltre, ad esporre i tuoi titoli di studio, eventuali esperienze lavorative,… tu possa evidenziare, come supporto per orientare la scelta da parte dell’azienda su di te, in cosa e come tu puoi dare un valido contributo in caso di assunzione, nel tuo prossimo lavoro, per quel determinato ruolo per cui ti proponi.

In pratica, un ponte di collegamento tra le tue esperienze di studio e lavoro del passato, con il tuo futuro lavoro.

A fare la differenza, è la tua capacità di fare risaltare nel tuo curriculum vitae, la tua passione per una determinata materia (marketing,…), specifico ruolo, il tuo talento,… e la tua personalità.

Per aumentare le tue chance, i messaggi del mercato del lavoro, sono chiari, per incrementare in modo consistente le tue opportunità di superare le selezioni del personale, per la carriera, è importante avere un’ottima preparazione.
Tra i migliori libri di specializzazione e aggiornamento, per cultura, per trovare lavoro, ti consiglio di leggere questi ottimi e utili libri:

  • “Come compilare un curriculum efficace per trovare lavoro” [Copertina flessibile] di Stefano Mini

 

Fonte immagine: blog.leonardohr.it

 

Vuoi saperne di più? Ecco alcuni articoli utili:

  1. Curriculum Vitae: Video-Curriculum, Quali sono i Vantaggi?
  2. Colloquio di Lavoro: Come Avere più Possibilità di Essere Assunti?
  3. Primo Impiego: Dal Curriculum Vitae, alla Ricerca di Offerte di Lavoro, dal Colloquio all’Assunzione.
  4. 10 Lavori tra i più retribuiti, opportunità per i Giovani.
  5. Stipendi: Retribuzioni Top Manager e Stipendi di Impiegati, Operai, Tecnici, Manager!

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4770 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________