Curriculum Vitae e il Software di Selezione Utilizzato dalle Aziende.

11 Gennaio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

curriculum-vitae-softwarePer aumentare le possibilità di essere convocati ad una selezione del personale, è importante conoscere alcune procedure, tecniche,… adoperate dalle aziende, nello specifico, in questo post, descrivo in breve i robot, in pratica, determinati software utilizzati da molte aziende per una prima selezione in automatico dei candidati, oltre nelle successive fasi di selezione, relativo al percorso delle procedure di assunzione.

Da questa informazione, è possibile comprendere l’importanza di scrivere il curriculum vitae, in modo corretto, per non correre il rischio che sia subito scartato.

Questi pacchetti software sono utilizzati da molte medie e grandi aziende, oltre alle piccole gestite in modo innovativo, in special modo, per ridurre i costi attinenti le selezioni del personale, un modo pratico, per filtrare i candidati per ogni posizione.

A titolo indicativo, considerare ad esempio, le migliaia di curriculum vitae che le grandi aziende ricevono in media ogni mese, per comprendere le dimensioni del fenomeno.

In particolare, in considerazione del fatto che questo tipo di pacchetti software analizzano determinate parole, per la precisione, parole chiave, titoli di studio, esperienze lavorative,… una serie di informazioni presenti nel curriculum vitae di ciascun candidato, è determinante durante la compilazione del proprio curriculum vitae, riportare le parole più significative presenti nello specifico annuncio di lavoro.

Ulteriore indicazione da applicare nel compilare il curriculum vitae, è quella di utilizzare il programma MS Word, in pratica, è il più indicato, per favorire una migliore leggibilità da parte di questo tipo di pacchetti software, ATS (Applicant Tracking Systems).

Fonte immagine: echeion.it

 

Un istante, hai voglia di leggere ancora? Ti segnalo, altre letture utili:

  1. Curriculum Vitae: Video-Curriculum, Quali sono i Vantaggi?
  2. Primo Impiego: Dal Curriculum Vitae, alla Ricerca di Offerte di Lavoro, dal Colloquio all’Assunzione.
  3. Lavoro all’Estero, a Perth, in Australia. Alti Stipendi e Ottima Qualità della Vita.
  4. Mestieri per i Giovani, i magnifici 7 e le alte retribuzioni.
  5. 10 Lavori tra i più retribuiti, opportunità per i Giovani.

 

Consigli Libri da leggere:

  • “La guida del Sole 24 Ore al curriculum vitae. Le regole e le tecniche per scrivere un cv che emerga” di Alessandro Amadori;
  • La nuova geografia del lavoro di Enrico Moretti (docente di economìa alla University of California-Berkeley, autore del libro-caso negli U.S.A.. Con le migliori città al mondo dove trovare lavoro).

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4770 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________