Curriculum Vitae, strumento chiave per trovare Lavoro.

14 Novembre 2009 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

curriculum-vitaeIn questo post, prenderò in considerazione, alcuni aspetti che possono rappresentare la differenza, tra un Curriculum Vitae cestinato ed uno visionato.

A titolo informativo, è opportuno integrare il curriculum vitae, con una lettera di presentazione, in cui illustrare tra l’altro il proprio interesse per la posizione, per l’azienda.

La caratteristica di base di un Curriculum Vitae consiste nella particolarità che sìa personalizzato, in riferimento alle proprie capacità, alle esperienze lavorative, oltre al tipo di azienda a cui si ha intenzione di presentarlo.

Partendo dal fatto che un selezionatore, dedica ad ogni curriculum vitae  circa 1 minuto, da questo scaturisce il primo consiglio di essere sintetici e di riportare le informazioni più importanti.

Un CV si distingue, oltre che per la forma, per l’essenzialità.

Un comportamento da sconsigliare, esagerare le proprie competenze e capacità, perchè una volta smascherate durante il colloquio, le conseguenze sono immaginabili.

Da preferire, la stesura del curriculum vitae in una pagina, massimo due. Il formato più indicato per trasmettere il CV è in PDF.

Se si considera, l’alto numero di curricula che le aziende ricevono, si comprende la ragione per cui è determinante l’attenzione richiesta nel redigere un testo senza errori grammaticali, lessicali.

Da tenere sempre presente, che l’obiettivo di un CV consiste nel riuscire ad ottenere un colloquio, maggiori possibilità nell’eventualità che il tuo profilo corrisponde alla ricerca specifica dell’azienda.

E’ opportuno, riportare le esperienze lavorative ed i percorsi di formazione più significativi, dal punto di vista del destinatario del Curriculum Vitae.

Comunque, è stato verificato, che la massima efficacia del CV si ottiene, quando è inviato al potenziale datore di lavoro, in seguito al tuo colloquio di selezione.

Non dimenticare di aggiungere: “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003.”

La grande verità, sono le Persone a fare grandi le aziende.

Libri da leggere:

  • La guida del Sole 24 Ore al curriculum vitae. Le regole e le tecniche per scrivere un cv che emerga” (Le guide de Il Sole 24 Ore).

 

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo 2013

 

Per conoscere meglio il mondo del lavoro, l’università, i master, i corsi di specializzazione, con molteplici opportunità di scelta, tra le varie alternative a livello nazionale e internazionale, per effettuare la decisione più ad hoc in base alle tue predisposizioni, interessi, passioni, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione“, “Professioni e Mestieri“, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Lavoro“, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Lavoro Estero“, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________