Disoccupati: Giovani e Adulti Quarantenni, Cinquantenni,… e il Mercato del Lavoro

29 Ottobre 2017 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Disoccupati: Giovani e Adulti Quarantenni, Cinquantenni,... e il Mercato del LavoroIl Mercato del Lavoro

Il Mercato del lavoro, giovani disoccupati e adulti quarantenni, cinquantenni,… senza lavoro, una realtà inaccettabile, indegna di una società che ha la presunzione di definirsi civile, democratica, moderna.

Il lavoro è un diritto naturale, per ogni ragazza, ragazzo, donna, uomo, in età da lavoro, lo Stato, il governo, i partiti politici, i sindacati, il mondo imprenditoriale,… se è vero che il nostro è un Paese democratico, hanno il dovere, di intraprendere iniziative, di varare leggi, riforme, adeguate a tal fine.

Senza un lavoro dignitoso, si calpesta la dignità di un essere umano, viene negato il diritto di vivere una vita dignitosa.

Per mettere in pratica, il riconoscimento, il diritto naturale per tutti i cittadini di avere un lavoro dignitoso, c’è bisogno di una classe politica, con statisti (a livello di Alcide De Gasperi,…), politici, all’altezza del compito.

Dotati di una forte personalità, onestà, integrità morale, professionalità, sincera passione per il bene comune.

Con l’obiettivo di attuare la piena occupazione, in sostanza, un tasso di disoccupazione vicino allo zero.

In una realtà, con innumerevoli interessi in gioco, la piena occupazione, è un’utopìa?

La determinazione, la volontà,… a perseguire questo scopo, comporta come conseguenza molteplici vantaggi per l’intera società e non solo per alcuni personaggi.

Invece, di varare leggine, piccole riforme del lavoro, pubblicizzare come un grande risultato una diminuzione del tasso di disoccupazione dello 0,1% è necessario prima di tutto il coraggio, la risolutezza, con risorse adeguate, senza più sprecare così tanti miliardi di euro ogni anno di imposte dei contribuenti in provvedimenti secondari, a vantaggio solo per pochi.

Alcuni esempi di validi provvedimenti da realizzare:

  • Settimana lavorativa di 35 ore;
  • Formazione continua;
  • In una famiglia, con due o tre componenti che lavorano a tempo pieno nella pubblica amministrazione o in aziende private, uno dei due passa part time;
  • Creare le condizioni (ad esempio, con l’aumento della paga oraria netta,…) per disincentivare il doppio lavoro, un fenomeno che riguarda ben cinque milioni di lavoratori.

Libri consigliati, per i bambini/e, ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul Lavoro, In Proprio, Recensioni, Formazione, Viaggi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

  • Lavoro 2025” Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi

 

Fonte immagine: italia-notizie.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

> Per Chi vuole Mettersi in proprio, o aprire un’altra Attività:

  1. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.
  2. Aprire un eCommerce: Attività in Proprio Innovativa, con Grandi Potenzialità.
  3. Info su 150 Business

 

  1. Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Le nuove regole dell’economia’ Sconfiggere la Disuguaglianza per tornare a crescere di Joseph E. Stiglitz: Recensione Migliori Libri di Economìa su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Arduino Starter Kit Originale con Manuale Italiano: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Microscopio Binoculare Seben SBX-5 Laboratorio 6 Oculari 2000x: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  3. Notebook Asus VivoBook X540SA-XX652T, Display da 15.6?, Processore Intel Celeron N3060, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Intel HD Graphics: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Tenda da Campeggio (tenda da 3 persone) Grand Canyon Fraser 3 grigio/arancione, 302019: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Bicicletta Stradale Woodworm White Lightning: Recensione Migliore Bici da Corsa economica su “Il Blog di G.V.”
  1. Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita Atala e-run Lady Bici 250w 36v: Recensione Migliori Biciclette Elettriche su “Il Blog di G.V.”.
  2. Bici Elettriche Bici Pieghevoli BMX Bici da strada Richbit RT-618 2016: Recensione su “Il Blog di G.V.”

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________