Disoccupazione Giovani: Senza Lavoro,… e Sostegni. Quali Soluzioni?

4 giugno 2013 di Giovanni Volpe

disoccupazione-giovaniGiovani senza lavoro, dimenticati dalla classe politica,… un dramma sociale, la disoccupazione giovanile, è una vergogna, in particolare, le assurde e inaccettabili situazioni relative alle grandi difficoltà di trovare lavoro per i giovani e non solo.

Nel corso degli anni la quasi totale mancanza di seri e validi provvedimenti, iniziative, leggi, in favore dei giovani, ha creato tutte le premesse per l’attuale realtà.

I vari governi, alle belle parole, alle molte promesse, solo piccole misure di facciata.

Gli ultimi dati relativi alla disoccupazione giovanile sono da brivido, oltre il 40% dei giovani attivi è senza lavoro!

Senza lavoro, o con piccoli lavori precari malpagati, senza tutele o quasi, laureati, diplomati,… costretti a trasferirsi in gran numero all’estero per trovare lavoro, un diritto naturale, un’opportunità negata nel proprio Paese.

Un welfare, quasi inesistente, a differenza dei sostegni previsti in altri Paesi dell’Unione Europea, con indennità di disoccupazione, corsi di formazione,… servizi di orientamento al lavoro.

Il punto di partenza, non deve essere un piccolo intervento limitato a ridurre del 5% la disoccupazione giovanile, ma un vero piano per il lavoro per i giovani,… con leggi, misure, per offrire un lavoro per tutti i giovani.

Quali le soluzioni possibili?

  1. Settimana lavorativa di 35 ore;
  2. In famiglie, con due lavoratori con lavoro a tempo pieno, uno dei due passa part time;
  3. Adeguare verso l’alto gli stipendi degli italiani a quelli dell’Unione Europea, con conseguente riduzione anche del fenomeno del doppio lavoro;
  4. Riduzione delle tasse sul lavoro;
  5. Agevolazioni alle aziende meritevoli, in regola con i contratti di lavoro,… per l’assunzione di giovani.

 

Questi 5 primi esempi di iniziative tangibili, da applicare tutte insieme ad altri provvedimenti, oltre alla riduzione degli eccessivi costi della politica,… rappresentano una prova dell’esistenza reale di soluzioni, da applicare in tempi molto brevi, nelle prossime settimane e mesi.

Essere senza un lavoro, significa come molti sembrano dimenticare, non avere i mezzi per acquistare il cibo, un tetto sopra la testa, la possibilità di crearsi una famiglia,… in pratica, condannare milioni di donne e uomini, a una esistenza indegna per un essere umano; il tutto, per l’indifferenza, l’inadeguatezza, la mancanza di coraggio, di forza di volontà,… della classe politica,… del nostro Paese!

Libri da leggere:

  • L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale di Richard Sennett;

 

Fonte immagine: romaitalialab.it

 

Tu lettore/lettrice, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative o imprenditoriali da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, lascia un commento.

 

Per le tue ricerche in questo mercato del lavoro, sempre più duro e difficile, per trovare informazioni utili, tra le fonti che possono meritare la tua fiducia, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare, in “Professioni e Mestieri“, “Offerte di Lavoro“, “Concorsi”, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Teenager“, “Lavoro“, “Over 40”, “Lavoro Estero”,… “Attività in proprio“, “Libri recensione“, nella sezione Categorìe, colonna destra, su “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________