Archivio per ‘Donne e Lavoro’ categoria

Perchè, gli Stipendi delle Donne, in Italia,… sono Più Bassi?

5 maggio 2015

stipendi-delle-donneL’assurda realtà, in Italia,… per quanto riguarda, gli stipendi delle donne, sono più bassi rispetto ai colleghi uomini con lo stesso ruolo!

In pratica, nel nostro Paese, gli uomini guadagnano il 7,3% in più delle donne lavoratrici.

Si tratta di una inaccettabile situazione che discrimina le donne sul posto di lavoro.

Per porre fine, a questo vero e proprio sopruso, per usare un eufemismo, è necessario l’impegno di tutti, affinchè in tempi brevi, sia possibile per le donne ottenere, Continua a leggere: Perchè, gli Stipendi delle Donne, in Italia,… sono Più Bassi?

Ragazze, Giovani Donne, Over 40,… e la Formazione: Consigli da “Il Blog di G.V.”.

20 febbraio 2015

ragazze-giovani-donne-formazioneLa realtà, conferma ogni giorno, le maggiori difficoltà che incontrano molte ragazze, giovani donne, donne over 40,… per entrare, rientrare, nel mondo del lavoro,  o fare carriera, in questo tipo di mercato del lavoro esistente nel nostro Paese,… a causa di una serie di situazioni, dai pregiudizi,… alle convenienze di questo status quo.

Tra le possibili soluzioni, da prendere in considerazione, per quanto riguarda, quello che può fare in prima persona, una singola ragazza, donna, è quello di Continua a leggere: Ragazze, Giovani Donne, Over 40,… e la Formazione: Consigli da “Il Blog di G.V.”.

Maternità sul Lavoro: Quali Protezioni per le Donne? Rapporto ILO.

19 maggio 2014

maternità-rapporto-iloIn Italia, nel corso degli ultimi anni si registrano alcuni miglioramenti attinenti le prestazioni di maternità, ma il cammino è ancora lungo!

Per quanto concerne, il nostro Paese, in special modo, negli ultimi anni, (riforma attuata nel 2013) ha adottato alcune valide disposizioni in materia di tutela della maternità, ad esempio, il Rapporto dell’Ilo pone in risalto il fatto che sono garantiti 154 giorni di congedo, ma, sono insufficienti i permessi concessi ai padri, ed in particolare, evidenzia il triste fenomeno relativo alle Continua a leggere: Maternità sul Lavoro: Quali Protezioni per le Donne? Rapporto ILO.

Donne e Violenze Verbali,… Subìte sul Lavoro e nella Vita Privata.

25 novembre 2013

donne-e-violenze-verbaliLe donne vittime di violenze verbali, sul posto di lavoro, ad opera di “datori di lavoro”, “responsabili” aziendali, colleghi,… subiscono nella maggior parte dei casi in silenzio, senza intraprendere iniziative offerte della legge, per il rispetto dei propri diritti.

Per quanto riguarda, la vita privata, spesso sono oggetto di violenze verbali da parte di insospettabili, personaggi che dietro il perbenismo di facciata, commettono atti ignobili, ad esempio, si permettono di Continua a leggere: Donne e Violenze Verbali,… Subìte sul Lavoro e nella Vita Privata.

Donne e Lavoro: Quali Iniziative?

6 settembre 2013

donne-e-lavoroL’Italia, si contraddistingue non in positivo, per il fatto che al momento non esiste una seria ed efficace politica del lavoro per le donne.

Perchè il lavoro delle donne e non solo, è così penalizzato in Italia?

Le ragazze, con un ottimo diploma, o una laurea, le donne over 40, over 50, per assurdi pregiudizi, incultura aziendale da parte di molti datori di lavoro, hanno serie Continua a leggere: Donne e Lavoro: Quali Iniziative?

Femminilità: Professioni e Attività in Proprio. Da Attrice, Modella,… a Imprenditrice.

13 agosto 2013

femminilità-professioniLa femminilità, la bellezza di una donna, permette di usufruire di varie opportunità per trovare lavoro nel mondo della moda,… oltre al mondo dello spettacolo, cinema, televisione.

Le ragazze, le donne, sono fortemente attratte, in special modo, per le potenzialità di alti guadagni,… dalla top model all’attrice di successo, alla conduttrice di un programma televisivo, dove la femminilità, lo charme, il carisma,… il talento, permettono di realizzare Continua a leggere: Femminilità: Professioni e Attività in Proprio. Da Attrice, Modella,… a Imprenditrice.

Occupazione Femminile: Donne e Lavoro, tra Discriminazioni e Possibilità di Carriera.

2 agosto 2013

occupazione-femminileIn molti sussistono ancora certi clichè, con il ruolo della donna limitato solo per particolari lavori, dalla casalinga, alla maestra di scuola, alla baby sitter, oltre ad altri incarichi del tipo segretaria d’azienda,…

I cambiamenti, in tal senso, in special modo, negli ultimi anni si registrano i casi di un numero consistente di donne ai posti di comando.

A titolo esemplificativo, sono innumerevoli le storie di successo Continua a leggere: Occupazione Femminile: Donne e Lavoro, tra Discriminazioni e Possibilità di Carriera.

Logo Blog G.V. (80x80) Impara una lingua con Babbel: é facile, divertente e conveniente, provalo subito! Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4070 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________