Donne e Lavoro: Quali Iniziative?

6 Settembre 2013 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

donne-e-lavoroL’Italia, si contraddistingue non in positivo, per il fatto che al momento non esiste una seria ed efficace politica del lavoro per le donne.

Perchè il lavoro delle donne e non solo, è così penalizzato in Italia?

Le ragazze, con un ottimo diploma, o una laurea, le donne over 40, over 50, per assurdi pregiudizi, incultura aziendale da parte di molti datori di lavoro, hanno serie difficoltà a entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

Questo triste e inaccettabile situazione, contraddistingue non in positivo, la realtà del mondo del lavoro nel nostro Paese, sempre più lontano dai Paesi più civili, democratici, moderni, efficienti, dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda, il lavoro precario, invece di diminuire, in pratica, in Italia si registra un aumento del 100%.

Da porre in evidenza, tra l’altro, il fatto che le donne durante la recessione economica di questi ultimi anni, hanno continuato a subìre forti discriminazioni!

La classe politica, continua a limitarsi a piccoli interventi, quasi del tutto privi di incisività, sono necessari provvedimenti, leggi,… per ridurre le diseguaglianze, adeguare l’organizzazione del lavoro,… le retribuzioni, agli standard dei Paesi più avanzati.

Consigli Libri da leggere:

  1. Donne che cambiano. Carriera, famiglia, qualità della vita: dati e storie vere(La società) di Paola Poli;
  2. La nuova geografia del lavoro di Enrico Moretti;
  3. Quaranta-cinquant’anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro” di [Brossura] di Luisa Adani.


Fonte immagine: pisanotizie.it


Esempi di altri articoli che possono interessarti:

 

Spazio riservato alle lettrici e ai lettori del blog, per esprimere le opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze, da condividere! Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, lascia un commento.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________