Esploratore nelle Spedizioni Scientifiche: Mestiere per Chi ha la Passione per le Avventure

14 novembre 2017 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Esploratore nelle Spedizioni Scientifiche: Mestiere per Chi ha la Passione per le AvventureEsploratore nelle Spedizioni – Mestiere

Mestiere, di esploratore nelle spedizioni in campo scientifico naturalistico, per la protezione dell’ambiente, nel sociale,… è un lavoro che si differenzia dagli altri.

Chi svolge il lavoro di esploratore, è dotato di uno spiccato spirito di avventura, in special modo, da evidenziare, a titolo esemplificativo, il piacere, la passione di fare nuove scoperte.

Per molti giovani e non solo, diventare esploratore professionista rappresenta il lavoro ideale.

Conciliare le proprie passioni, vocazioni, valori, con una professione, per guadagnarsi da vivere.

Per candidarsi, sono necessarie determinate competenze utili alle associazioni a livello internazionale, molto attive nell’organizzare spedizioni scientifiche.

A titolo informativo, la maggior parte delle esplorazioni sono di carattere scientifico naturalistico,… per la protezione dell’ambiente; o, per cercare fossili o oggetti archeologici.

Oltre, a carattere scientifico naturalistico, nel campo del sociale, ad esempio, ci sono spedizioni di carattere umanitario.

Come diventare Esploratore

Per diventare un esploratore è importante impegnarsi seriamente, per poter acquisire le giuste competenze.

A partire dai titoli di studio, ad esempio, una laurea in biologìa, in scienze naturali, in geologìa, in medicina, in infermieristica, in economìa,… o in giurispridenza.

Per chi non è laureato, è possibile svolgere altri ruoli disponibili in una spedizione.

A titolo esemplificativo, le associazioni,… ambientaliste,… sono alla ricerca anche di candidati per i ruoli di fotografo, di social network manager,…

Un requisito chiave, da porre in risalto, il fatto che è indispensabile per tutti i ruoli la conoscenza delle lingue straniere, in particolare, l’inglese.

L’ottimo livello della lingua inglese, insieme con la conoscenza di altre lingue, come lo spagnolo,… o di specifiche lingue locali, può incrementare di molto le tue possibilità di superare le selezioni.

Gli amanti di questa professione, hanno compreso, tra l’altro, l’importanza di prendere dei brevetti.

Tra i più utili e apprezzati, un corso di sopravvivenza, corso Gps, il brevetto di immersioni subacquee,… il primo soccorso medico.

Tra le caratteristiche vincenti per diventare un bravo esploratore, la flessibilità, l’adattabilità,… esperienze in vari campi.

Fare esperienze anche da solo esplorando boschi,… per mettersi alla prova.

Come Organizzare bene la tua prima Esplorazione

Per valutare le proprie attitudini, capacità, in questo mestiere, per aspirare a diventare un bravo esploratore, per prevenire tanti possibili errori, è importante non improvvisare, prima di avventurarsi in grandi parchi naturali, boschi, è importante prepararsi, essere ben allenati a percorrere lunghe camminate,… con le giuste calzature sportive, scarpe da trekking.

Da scegliere lo scopo della tua avventura, la ricerca di una pianta rara,… o fotografare un animale a rischio di estinzione.

Il passo successivo è quello di pianificare, per una spedizione, ben organizzata, è determinante fissare le varie fasi.

A partire dall’itinerario, per la tua prima esplorazione, è preferibile considerare il rientro nella stessa giornata e non da solo, ma insieme con un compagno di avventura.

Da non sottovalutare i molteplici rischi, di avventurarsi nei boschi,…

Da portare, con se strumenti come la bussola, il GPS, la carta topografica, uno smartphone, o meglio un telefono satellitare.

Da scegliere un’adeguata attrezzatura, dallo zaino, a corde,… fiammiferi, pietra focaia, esca per fuoco, coltellino svizzero.

Documentare con belle riprese la tua avventura, è un modo per testimoniare la tua preparazione, la tua passione.

Da pubblicare, ad esempio, sul tuo blog, sui social network.

Esploratore Esperto

Con il moltiplicarsi delle esplorazioni, puoi anche aspirare alle sfide più difficili, ad esempio, di fare una traversata in solitaria dell’Antartide.

A questi livelli, l’avventura diventa anche un modo per oltrepassare i propri limiti mentali e fisici, ancor più di quelli geografici.

Con il duro lavoro, il grande impegno, per il tuo talento, per le competenze nel tuo campo, un giorno puoi anche candidarti a lavorare per il National Geographic.

Uno dei più grandi desideri di molti esploratori.

Sponsor

A titolo informativo, in considerazione del fatto che organizzare esplorazioni in località sperdute, in altri Continenti, comportano spese di un certo peso, è utile sapere della possibilità di trovare degli sponsor, ad esempio, sui sito web, Kickstarter, Siamosoci, StarsUp e Unicaseed,… ci sono persone disposte a donare del danaro per iniziative, cause.

Associazioni

Da considerare, tra i modi per farti una reputazione come esploratore, la possibilità di fare parte di associazioni come Explorers Club,… e Travelers Club.

Tieni sempre ben presente una grande verità, l’importanza della conoscenza, con la lettura di libri relativi la cultura dei popoli,… ai libri di sopravvivenza, a quelli di famosi esploratori.

 

Libri consigliati, per ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul Lavoro, In Proprio, Recensioni, Formazione, Viaggi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni relative al mestiere giusto per te, per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

  • Orienteering“. Elementi di orientamento e topografia per escursioni, alpinismo, trekking, survival, soft air e corsa d’orientamento. Con CD-ROM – di Enrico Maddalena 

 

Fonte immagine: nationalgeographic.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Orienteering’. Elementi di Orientamento e Topografia per Escursioni,… : Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Vagamondo’ Il Giro Del Mondo Senza Aerei di Carlo Taglia: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  3. L’Occhio del Fotografo”: Recensione Libro su ‘Il Blog di Giovanni Volpe’.
  4. Vela Senza Limiti’. Navigazione d’Altura & Patente Nautica di Maurizio Secci: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  1. Zaino da Trekking Salewa Cammino 50+10, Rosso: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Tende da Campeggio: Doppio Strato Tenda per 2 Persone e 4 Stagioni con alluminio Poli, per Campeggio, Alpinismo, Caccia di Geertop. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  1. Bussola Militare MG-XL Camo Qualità Premium (K4074 IT) di Huntington: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  2. Migliori Orologi Sportivi: Suunto Ambit3 Peak HR Orologio GPS Multisport, per l’Outdoor. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Binocolo Zeiss Terra Ed 10X42, Grigio: Recensione Migliori Binocoli su “Il Blog di G.V.”
  1. Canon EOS 750D Fotocamera Reflex Digitale, 24 Megapixel, Obiettivo EF-S 18-55 mm IS STM, Nero/Antracite: Migliori Fotocamere Digitali Reflex. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Canon EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Versione Canon Pass Italia: Migliori Fotocamere Digitali Reflex. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Notebook Asus VivoBook X540SA-XX652T, Display da 15.6?, Processore Intel Celeron N3060, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Intel HD Graphics: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Apple Iphone 8 – 64 Gb Oro. Recensione Migliore Smartphone su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  • Migliori Mountain Bike: Bici Bianchi Kuma 27.2 2016 (M): Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Migliore Bici Elettrica: E-Bike KTM Macina Egnition 11 P5+45 11S Deore XT. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliore Bici Elettrica economica: Bici Elettrica Pieghevole Biwbik mod. Traveller (bianco). Recensione su “Il Blog di G.V.”

 

> Per avere più Chance nelle selezioni del personale, negli affari,… e nella vita:

 

> Per Chi vuole Mettersi in proprio, o aprire un’altra Attività:

  1. Agriturismo: Come aprire e avviare l’attività.
  2. Aprire un Maneggio: Un’Attività in Proprio a Contatto con la Natura.
  3. Erboristeria: Aprire Attività in proprio. Come Avviare Bene
  4. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.

 

Pubblicità
Booking.com

Lascia un commento

*

Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4300 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________