Filosofo, laurea, sbocchi professionali e ricerca interiore.

16 Ottobre 2009 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

filosofoAmore per la conoscenza, questo il profondo significato in greco della parola filosofìa.

Il fascino di questa disciplina, si basa su domande e su ricerche di risposte, sul senso del mondo e dell’esistenza umana.

La figura del filosofo secondo Socrate (foto), è opposta a quella del saccente, del sofista. Si riteneva il più saggio degli uomini, per la consapevolezza del proprio non sapere.

In Italia, tra le 41 Università che comprendono il corso di laurea in Filosofia, la migliore facoltà di Lettere e Filosofia è a Siena.

CLASSIFICA – Posizione  Ateneo  Punti

1°  Siena  99,3

2°  Modena-Reggio Emilia  96,5

3° Trento  95,3

4° Padova  94,3

5° Perugia  94,0

L’Università di Bologna, tra i grandi atenei, conquista il 10° posto con 91,3 punti, in recupero dal 14°. In riferimento alla classifica Censis Repubblica.

Questo percorso di studi, di vita, richiede una giusta convinzione, in riferimento alle particolari richieste del mercato del lavoro, incentrato sulle lauree scientifiche.

Intraprendere questa strada è una scelta forse più impegnativa, per quanto concerne le prospettive di un lavoro.

L’alternativa, ad esempio, cosa scegliere la laurea o un’attività in proprio?

Imprenditori e responsabili della selezione più innovativi, incrementano sempre più il numero di laureati in questa disciplina, per creare team con competenze diverse e complementari, necessarie per affrontare le crescenti difficoltà dei mercati.

Infatti, riconoscono ai laureati in questa disciplina, la capacità di interpretare il contesto, una duttilità mentale unita alla creatività. Queste skill, sono da integrare con corsi specialistici.

Sbocchi professionali nel marketing, P.R., formazione e gestione del personale, pubblicità creativa, oltre nell’insegnamento,…

Nell’antica Grecia, a proposito di professioni e prestigio sociale, Platone nel Fedro, illustra una classifica, ben graduata in 9 livelli decrescenti di prestigio: il filosofo, il buon re, l’uomo politico, lo sportivo, l’indovino, il poeta, il coltivatore e l’artigiano, il demagogo e il tiranno.

Aristotele, sottolinea la priorità della produzione di Idee.

Gli studi in questo campo, permettono prima di tutto al diretto interessato, di effettuare una profonda ricerca della natura più interiore e profonda della propria anima, del proprio .

 

Fonte immagine: passionestoricafilosofica.blogspot.com

 

Tu lettore/lettrice, hai delle opinioni personali,  riflessioni, esperienze da condividere? Partecipa,  lascia un commento.

 

Per le tue ricerche, inerenti l’Università e il mercato del lavoro, per disporre di informazioni utili, tra le fonti, siti di lavoro, blog sul mondo del lavoro, a cui attingere, ad esempio, hai la possibilità di esplorare, in “Formazione“, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Professioni e Mestieri“, “Lavoro Estero“, “Attività in proprio“,… Guida Acquisti“, nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________