Formazione all’avanguardia, per essere un passo avanti alla concorrenza.

9 novembre 2011 di Giovanni Volpe

formazione-avanguardiaIl ruolo prioritario che la formazione svolge e continuerà a ricoprire sempre più in futuro, riguarda l’impresa in primo luogo, con maggiori risorse da destinare a questo importante fine, ed allo stesso tempo al singolo, per quanto riguarda la specializzazione, l’aggiornamento continuo, per migliorare sempre più le proprie conoscenze e la conseguente occupabilità, con maggiori possibilità di mantenere o di trovare lavoro in caso di licenziamento, per ristrutturazione, nepotismo,… anche in periodi più difficili di recessione economica.

L’autoformazione, con la lettura di libri ad hoc per la propria professione, riveste una rilevante importanza.

Ai miei lettori, in questo post, desidero segnalare due libri, inerenti il management e il web, tra i miei preferiti:

  • La direzione vendite. Organizzazione, selezione, direzione e controllo della forza di vendita (Azienda moderna)” di Chris J. Noonan;
  • “Web usability 2.0. L’usabilità che conta” di Jakob Nielsen.

 

Acquisire una conoscenza, un know-how, per mezzo di libri, corsi,… permette oltre ad incrementare le proprie opportunità per superare le selezioni del personale, la possibilità di intraprendere con maggiori possibilità di successo un’attività in proprio.

Gli esempi di questa verità sono molteplici, a titolo indicativo, Bill Gates, il fondatore della Microsoft, con gli studi universitari interrotti, ha studiato da autodidatta, con la lettura di libri, riviste specializzate,… il frutto del suo impegno è sotto gli occhi di tutti, una impresa di successo a livello internazionale, con migliaia di collaboratori diplomati e laureati.

Un mondo di opportunità, si apre alle menti più aperte, pronte a saper percepire determinati bisogni da parte di uno specifico target e di conseguenza mettere a punto un ottimo prodotto o servizio innovativo, grazie alla propria passione, al talento, alla formazione, ed alla reale volontà di realizzare in pratica il progetto.

 

Fonte immagine: vecompsoftware.it

 

Tu lettrice/lettore, hai delle idee, opinioni personali, riflessioni, domande, o esperienze lavorative, da condividere? Partecipa, lascia un commento.

 

Per le tue ricerche, inerenti il mondo della Scuola, l’Università, la Formazione e il mercato del Lavoro, per disporre di informazioni utili e affidabili, tra le fonti, siti di lavoro, blog sul lavoro, a cui attingere, ad esempio, hai la possibilità di esplorare, in “Formazione“, “Lavoro“, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Professioni e Mestieri”, “Lavoro Estero”, “Attività in proprio“, nella sezione Categorie, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________