Francesco Wu, Imprenditore Cinese in Italia

16 Aprile 2019 di Giovanni Volpe

Piccoli Imprenditori – Storie di successo

Francesco Wu, è un giovane imprenditore cinese di seconda generazione, immigrato in Italia.

E’ nato nel 1981 a Zheyiang, la sua terra d’origine è il Wenzhou, in Cina, nel 1989 è arrivato nel nostro Paese con la sua famiglia.

Ha frequentato prima il liceo a Milano, ed ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico (di Milano).

Dopo aver lavorato per un certo numero di aziende italiane, per alcuni anni, in qualità di loro rappresentante in Cina, Francesco Wu, ha scelto di rientrare in Italia, per concretizzare la sua vocazione imprenditoriale, in pratica diventare imprenditore, a tal riguardo, nel 2008 ha acquistato insieme con il fratello un ristorante pizzeria di cucina italiana, a Legnano (MI).

E’ attivo ai fornelli e non solo,… un giovane uomo in gamba, un vero imprenditore.

Per acquistare il ristorante, ha investito i suoi risparmi frutto del lavoro da ingegnere, oltre, ad un prestito ottenuto dai suoi parenti.

La scelta di intraprendere un’attività imprenditoriale nel campo della ristorazione, nello specifico di cucina italiana, da un cinese, da molti era considerata un’iniziativa con poche possibilità di successo.

Invece, i fatti hanno dato ragione a Francesco, dalla decisione del ristorante di cucina italiana, scelta che ha permesso di allargare il target di clienti, con adeguate strategìe d’impresa, con altre scelte giuste, il ristorante è conosciuto e ben apprezzato dai clienti.

Tra parentesi, la ristorazione è una tradizione di famiglia, anche i suoi genitori hanno un ristorante.

Oltre, ad essere un imprenditore, è anche impegnato nel sociale, come fondatore e leader di un’associazione, l’UNIIC (Unione imprenditori Italia Cina), con più di trecento soci.

A tal riguardo, con l’obiettivo di comunicare una nuova immagine dei cinesi nel nostro Paese.

Francesco Wu, come presidente della Uniic, ha affermato: “Noi siamo l’unica associazione di giovani imprenditori sinoitaliani che vuole rilanciare l’immagine dell’imprenditore cinese di seconda generazione che ormai apre attività con standard italiani,…”.

Francesco, siede anche nel direttivo della Confartigianato Alto Milanese.

Ed è coordinatore lombardo di Associna, impegnata nella difesa dei diritti delle seconde generazioni.

Inoltre, sponsorizza società sportive locali, la squadra di calcio, di basket e il palio.

 

Libri (prodotti e servizi) consigliati, per aspiranti nuovi imprenditori, giovani, donne, over 35, over 50,… con il talento, la passione,… di intraprendere un progetto imprenditoriale, per gli imprenditori, per i per laureati, diplomati, studenti,… manager, Liberi Professionisti,… per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog Lavoro, In-Proprio, Finanza, Formazione, Recensioni www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui i link:

  • Oltre gli stereotipi. La ricerca-azione di Renzo Rastrelli sull’immigrazione cinese in Italia – Copertina flessibile – di S. Becucci

 

Fonte immagine: stranieriinitalia.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Imprenditori, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Imprenditori Cinesi al Primo Posto, tra gli Imprenditori Stranieri in Italia
  2. Il ruolo delle giovani imprenditrici straniere in Italia.

 

  • Lo Zingarelli 2019’ Vocabolario della lingua italiana. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente) di Nicola Zingarelli: Recensione Migliori Dizionari su “Il Blog di G.V.”
  • Oltre gli stereotipi’ La ricerca-azione di Renzo Rastrelli sull’immigrazione cinese in Italia di S. Becucci
  1. Come Finanziare l’Impresa’ Oltre la banca: minibond, private equity, venture capital, crowfunding e altri strumenti di Anna Gervasoni
  2. L’altro modo di redigere il Business Plan’ di Michele Giorni, Ivan Fogliata
  3. Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.

 

  1. Impastatrice Planetaria Kenwood KCC9048S con funzione cottura, 6.7 Liters, Silver: Recensione migliore Robot da Cucina
  2. Recensione Xiaomi Mi 9 Smartphone, alta potenza a un Prezzo incredibile

 

  • La Città Dipinta’ Il Rotolo di Suzhou, il Capolavoro della Pittura Cinese di Jingha Chen: Recensione Migliori Libr i d’Arte su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online (e ritirare l’auto in Concessionaria) con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe” (con Sconti fino al 28%)
  • Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita, ruote 26”, Nero di Nilox: Recensione Migliore Bici Elettrica economica

 

> Per Mettersi in proprio e avviare bene un’Attività (senza improvvisare e per prevenire costosi errori (da ogni link che segue, puoi accedere anche ad altri 150 Business):

  1. Ristorante, come aprire, gestire e differenziare in modo ottimale.
  2. Pizzerìa al Taglio: Come Aprire e Avviare questa Attività in Proprio.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________