Genitori e i Figli prodigio, tra soddisfazioni e possibili rischi

9 Maggio 2011 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Quello che in molti contesti è considerato uno dei lavori più difficili, impegnativi, il quale richiede molteplici competenze in vari settori,… riguarda la figura del genitore.

In particolare, i giovani genitori, super impegnati, con il lavoro d’ufficio, in fabbrica, nell’attività in proprio,… che non dispongono del tempo necessario per seguire i propri figli in modo adeguato, malgrado tutti gli sforzi.

In special modo, nella nostra società dell’informazione, con le specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, la soddisfazione, la fortuna, per un genitore di avere un figlio genio, con uno specifico talento ben individuato, è fonte di grande soddisfazione per i genitori.

Comunque, allo stesso tempo, è il caso di prestare la massima attenzione nella scelta delle migliori scuole, al fatto che spesso il bambino può incontrare alcune difficoltà d’inserimento nel gruppo, o nella scuola nel suo complesso inadeguata, a coordinare bambini di talento, con differenti capacità di apprendimento.

A titolo indicativo, può essere interessante citare, Maria Assunta Zanetti, docente di psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Pavìa, la quale in questo breve passo, afferma: “Spesso, i talenti dei “plus dotati” sono specifici e difficili da riconoscere, è il caso della statistica, della matematica, della logica”. “Si tratta di studenti che hanno una marcia in più o delle potenzialità che la scuola non riesce a tirar fuori, veri e propri talenti che andrebbero riconosciuti e gestiti come tali”.

Per quanto riguarda, le possibili esperienze quotidiane di noi semplici cittadini, in molte occasioni, possiamo riscontrare che questi talenti, possono manifestarsi in differenti campi, dalla musica al gioco degli scacchi,… in questi casi, la loro “diversità” è più evidente, la genialità è più riconoscibile, ma in tante altre situazioni, se non individuata in tempo, può provocare nei bambini, ad esempio, alcuni disturbi della personalità.

 

Per trovare informazioni utili, tra le fonti, blog sul lavoro, a cui attingere, hai la possibilità di esplorare, ad esempio, negli archivi, (in alto a sinistra, nella homepage), nel box di ricerca (in alto a destra, nella homepage), nella sezione Categorìe, (colonna destra) su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Questo post, con le relative informazioni, presumo, possa esserti stato utile. Come piccolo segno di riconoscimento, con un tuo semplice gesto, un click, (ad esempio, qui sotto, sul pulsante “Mi Piace” per condividerlo su Facebook). Solo pochi secondi del tuo tempo.

Grazie, per la tua gentile collaborazione.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________