I Giovani e il Lavoro: Quali Opportunità per questa Generazione?

19 Giugno 2013 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

giovani-lavoroI giovani nel nostro Paese, per quanto riguarda, le prospettive di lavoro dipendente o per mettersi in proprio, non usufruiscono di tutte le attenzioni, servizi, leggi, provvedimenti,… disponibili in tanti altri Paesi dell’Unione Europea.

Tra le domande che scaturiscono in modo immediato:

Perchè queste mancanze del riconoscimento dei diritti dei più giovani (e non solo)?

In Italia, è ancora in auge la vecchia mentalità conservatrice,… dei privilegi concentrati in una ristretta cerchia di super privilegiati?

Una possibile risposta alla prima domanda, probabilmente, è collegata agli interessi di una parte della classe politica, con un modus operandi che segue giornalmente i sondaggi,… invece, di varare leggi, riforme, utili per il lavoro dei giovani,… per una scuola pubblica, un’università, all’altezza dei Paesi più civili, moderni e democratici.

Per quanto concerne, la seconda domanda, probabilmente, l’Italia dei baroni, dei faccendieri,… per mezzo delle proprie lobby,… esercita forti pressioni per continuare a mantenere lo status quo, per continuare a dirottare ogni anno molti miliardi di euro in certe direzioni,… invece di concentrare le risorse per il lavoro, l’istruzione,… la ricerca.

In questa realtà che condiziona pesantemente le possibilità dei giovani, quali sbocchi, opportunità, sono possibili per una ragazza o un ragazzo?

Puntare sulla conoscenza, acquisire, abilità tecniche, manuali,… flessibilità, capacità di reagire ai cambiamenti in atto con una certa velocità, provare a imparare un mestiere manuale, senza lasciarsi condizionare da lavori che garantiscono una presunta elevata posizione sociale, determinati lavori manuali, come artigiano, ad esempio, tagliatore di diamanti,… sarto, permettono interessanti guadagni, con le concrete possibilità nell’arco di alcuni anni di disporre dell’importo necessario, ad esempio, per intraprendere un’attività in proprio.

Un’alternativa valida, già seguita da tanti giovani, tra le scelte possibili, andare a lavorare all’estero, a tal proposito, è importante scegliere con cura il Paese, in base al proprio titolo di studio, eventuali esperienze lavorative, attitudini, passioni.

Libri da leggere:

  • “Muoviti! Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita” [Brossura] Richard N. Bolles;
  • “La guida del Sole 24 Ore al trading di borsa. Le tecniche vincenti dei migliori trader professionali” di E. Tomasini;

 

Fonte immagine: alessandrianews.it

 

Tu lettore, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative o imprenditoriali da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, lascia un commento.

 

Per conoscere più in profondità il mondo del lavoro, l’università, i master, i corsi di specializzazione, con molteplici opportunità di scelta, tra le varie alternative a livello nazionale e internazionale, per effettuare la decisione più ad hoc in base alle tue predisposizioni, interessi, passioni, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione“, “Professioni e Mestieri“, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Lavoro“, “Offerte di Lavoro“, “Lavoro Estero“, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________