Imprenditore Agricolo: Terreni da Coltivare. Dove Trovare e Come Acquistare

5 Maggio 2020 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Imprenditore Agricolo: Terreni da Coltivare. Dove Trovare e Come AcquistareImprenditori – Attività in proprio – Guida Acquisto Terreni

Imprenditore agricolo, per aspiranti imprenditori,… per chi ha intenzione di acquistare terreni agricoli, in questo articolo, utili informazioni, parliamo di un’ottima opportunità da cogliere per trovare e per acquistare terreni agricoli, in varie Regioni del territorio nazionale.

In pratica, per mezzo della “Banca nazionale delle Terre Agricole” è possibile trovare una lista dei terreni agricoli disponibili nel nostro Paese.

In special modo, in Sicilia, Puglia e Basilicata.

Si tratta di terreni pronti per essere coltivati.

Una banca dati, che raccoglie e pubblica le informazioni necessarie agli aspiranti agricoltori.

In sostanza, le informazioni presenti spaziano dalle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni,… alle loro modalità e condizioni di cessione e di acquisto.

A titolo informativo, la “Banca nazionale delle Terre Agricole” è gestita da ISMEA.

In questo periodo, per quanto riguarda, i 386 terreni in vendita con il terzo lotto (pari a 10.000 ettari) si trovano per la maggior parte nelle Regioni meridionali (68%), con Sicilia (22%), Basilicata (21%) e Puglia (9%).

Mentre, il centro Italia, è rappresentato dall’Umbria (10%) e dalla Toscana (8%), con una quota del 23%, mentre il rimanente 9% è tra Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria.

Per quanto concerne, l’aspetto colturale, intorno alla metà delle imprese sono investite a seminativo, il 22% a prato e pascolo, il 5% a oliveto e ad agrumeto, il 4% a vigneto, il 2% a frutteto e a orto.

Per l’accesso alla Banca nazionale delle Terre Agricole, da evidenziare il fatto che è gratuito.

E’ sufficiente registrarsi al sito istituzionale (ismea.it/banca-delle-terre) e digitare un indirizzo di posta elettronica certificata e una password.

Con la semplice registrazione è possibile usufruire di valide informazioni tecniche davvero molto utili per ogni singolo terreno agricolo, grazie a una scheda che descrive dati agronomici e ubicazione, anche con foto aeree, particelle catastali georeferenziate,… sono presenti anche le distanze da aeroporti o porti.

Gli utenti registrati alla mappa dei terreni, hanno la possibilità di selezionare uno o più terreni e inviare per ciascuno una manifestazione d’interesse on line fino al 31 maggio 2020.

Il passo successivo, consiste nel partecipare alla procedura di vendita in programma dall’8 giugno al 23 luglio 2020, presentando un’offerta economica corredata dal versamento del deposito cauzionale, fissato nella misura del 10% del valore a base d’asta.

Inoltre, nell’eventualità di una richiesta d’acquisto da parte di un giovane, è prevista la possibilità di accendere con ISMEA un mutuo ipotecario di durata massima trentennale, per il 100% del valore a base d’asta del terreno agricolo.

Buoni affari

 

Leggi anche

(Alcuni esempi, tra l’altro, di potenziali Idee Imprenditoriali di successo):

Zafferano: Come Coltivare, Avviare,… questo tipo di Attività in Proprio.

Canapa Coltivazione: Per Imprenditori Agricoli. Attività in proprio, come Avviare e possibili Finanziamenti

Lumache: Come Fare per Aprire, Allevare e Avviare un Business Agricolo di Successo

Agriturismo: Come Aprire e Avviare l’Attività

Aprire un Maneggio: Un’Attività in Proprio a Contatto con la Natura

Aprire un eCommerce: Attività in Proprio Innovativa, con Grandi Potenzialità

Negozio di Prodotti Biologici: Aprire e Avviare Bene. Come Fare

 

Orto urbano Greenland speciale balconi 90x32x75 cm. Colore: verde di Botanyland. Recensione su “Il Blog di G.V.”

Il Marketing Agroalimentare’ Mercato e Strategie di Commercializzazione di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.

L’Imprenditore Agricolo Professionale’ Testo di preparazione all’esame per l’iscrizione all’albo di L. Casini, E. Marone: Recensione Migliori Libri per Imprenditori su “Il Blog di G.V.”

 

Per chi è alla ricerca di informazioni con più dettagli, relativi a imprenditore agricolo,… oltre, per acquistare online, da un sito internet, affidabile, sicuro, con un vastissimo assortimento di libri,… è da seguire il link:

L’Imprenditore Agricolo Professionale’ Testo di preparazione all’esame per l’iscrizione all’albo di L. Casini, E. Marone

 

Fonte immagine: isors.it

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________