Imprenditori di Successo: Tra i Segreti, Creare Team di Talenti.

2 dicembre 2013 di Giovanni Volpe

imprenditori-di-successo-teamUno tra i principali segreti di un imprenditore di successo, è quello di creare team con giovani, donne, over 50, ben selezionati e motivati.

Liberarsi di pregiudizi, di mentalità retrograde, di un’eccessiva attenzione ai costi del breve termine, ed allo stesso tempo, allargare i propri orizzonti, l’importanza dell’umiltà di continuare a imparare ogni giorno, senza restare prigionieri, bloccati, da vecchie concezioni, metodi, procedure, del passato.

Per diventare un imprenditore di successo, per creare un’impresa ben gestita, con consistenti utili netti, è della massima importanza il fatto di porre l’attenzione sulla personalità dei potenziali collaboratori, i quali, tra l’altro, dovranno contraddistinguersi per una grande passione per la propria materia.

Personalità, passione, talento, professionalità, determinazione,… sono le principali caratteristiche da ricercare nei futuri collaboratori.

A questo primo passaggio chiave, è determinante prevenire un diffuso errore, quello di dimenticarsi di seguire i propri collaboratori, in sostanza, non attribuendo a questo compito tutta l’importanza che riveste, o lasciare che sìa solo l’ufficio del personale ad occuparsi di tutto.

Per riuscire a trattenere i migliori, la motivazione riveste una grande importanza, per quanto concerne, la produttività, la soddisfazione dei collaboratori di essere apprezzati e valutati in base al merito, con moderni ambienti di lavoro.

Questo concetto, è valido, per le piccole, medie e grandi aziende; per quanto riguarda, in particolare, le piccole imprese, attivarsi per cercare di usufruire di tutte le agevolazioni possibili, ad esempio, per l’assunzione di dirigenti over 50,… di donne e di giovani di talento.

Da tenere sempre presente, per il successo delle aziende, la centralità della risorsa più preziosa, il capitale umano.

Consigli Libri, per specializzazione, per aggiornamento, per cultura, (per maggiori informazioni e per comprare online):

  •  “La start-up digitale. Guida pratica step by step. Dall’idea al mercato per il successo: dall’idea all’exit” [Brossura] di Cheryl Rickman;

 

Fonte immagine: ilsussidiario.net

 

Per approfondire, è consigliabile la lettura di questi articoli:

  1. Imprenditori e la Motivazione: Come Creare Aziende di Successo.
  2. Finanziamenti e Prestiti, per l’Imprenditorìa Giovanile: Quali Opportunità?
  3. Piccola Impresa e Manager Over 50, quando, Talento, Professionalità,… fanno la Differenza.
  4. Domini Internet: Come Acquistare Domini e Sviluppare questa Attività in Proprio.
  5. Imprenditori di talento, piu spazio a nuove attività innovative.

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________