Imprenditori veri e Aspiranti Imprenditori di talento, per Creare Lavoro e una Crescita vera

10 Dicembre 2019 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Imprenditori veri e Aspiranti Imprenditori di talento, per Creare Lavoro e una Crescita vera

Imprenditori – Governo – Crescita

Imprenditori, aspiranti imprenditori, finanziamenti a fondo perduto, sviluppo dell’economia, sono gli argomenti trattati in questo post.

Prima una breve introduzione, relativa alla riflessione del fatto che la crescita del P.I.L. (Prodotto Interno Lordo, la ricchezza prodotta in un anno in un Paese) dello zero virgola, ogni anno crea solo un piccolo incremento dell’occupazione, per una vera crescita, per lo sviluppo dell’economia, in pratica, l’Italia deve porsi un obiettivo di crescita del 3% l’anno, con il quale si crea davvero nuova occupazione.

Per concretizzare questo obiettivo, bisogna avere una buona strategìa, una classe dirigente (politici, imprenditori, manager,…) ben selezionata, dotata di alte competenze, integrità morale, passione per il bene comune.

Tra l’altro, per non continuare a sprecare le risorse disponibili, ad esempio, una montagna di soldi dei contribuenti italiani, per i contributi a fondo perduto,… a pioggia.

Ma, concentrando i miliardi di euro a disposizione ogni anno, in favore di imprenditori di piccole, medie e grandi imprese, alla guida di aziende sane, ben gestite, con i diritti dei collaboratori riconosciuti, con i bilanci in regola, trasparenti,… in regola con il fisco.

Oltre, a fare entrare in campo (e sarebbe ora) i giovani, le donne e gli uomini di ogni età, dotati di spirito imprenditoriale, buone idee di business, la voglia di fare, per la maggior parte dotati anche di esperienza lavorativa, di cultura aziendale e generale; ma, in innumerevoli casi, con limitate o nulle risorse finanziarie, per queste persone, aspiranti imprenditori, da varare Leggi, misure, provvedimenti, senza criteri restrittivi, per accedere a contributi a fondo perduto al 100%.

Lo Stato, grazie a una giusta selezione, come diretta conseguenza, con commissioni di esperti, scelti per caratteristiche di elevata moralità, di alte competenze professionali,… in tempi ragionevoli può anche recuperare, in tutto o in buona parte, le risorse investite per le iniziative di finanza agevolata che ho esposto nel paragrafo precedente.

Perchè l’obiettivo principale, oltre a quello di creare un gran numero di piccole aziende di successo, consiste nel riuscire a far emergere i futuri fondatori di colossi a livello mondiale del tipo, Google, Apple, Amazon, Facebook,… ciascuna impresa con miliardi di dollari di utile netto, ogni anno, con i conseguenti miliardi di euro di tasse, ogni anno, in favore dello Stato italiano.

Per queste ragioni, è necessario anche aggiornare ai tempi, il significato del termine ‘Imprenditore’, ormai ben oltre a chi dispone di una certa somma di danaro,… sempre più in linea con chi ha le giuste idee vincenti, competenze a livello di impresa, maturate con anni di lavoro sul campo, in prima linea, con l’aggiornamento continuo, per mezzo della lettura di ottimi libri di management, di libri per imprenditori, con la partecipazione a corsi di specializzazione.

Il governo, non deve commettere gli stessi errori di molti titolari di piccole, medie e grandi ditte, i quali, purtroppo, non comprendono, per pregiudizi, mentalità ristretta, per incultura aziendale e generale, a titolo esemplificativo, i grandi vantaggi di assumere lavoratori cinquantenni,… dotati di professionalità, esperienze lavorative, di personalità,… e voglia di lavorare.

Una classe politica all’altezza del proprio compito, ha la capacità di non subìre le pressioni di certe lobby, il coraggio, la volontà, di intraprendere le più opportune iniziative, misure, Leggi, per andare oltre i piccoli provvedimenti, le leggine, per realizzare questi obiettivi.

Un modo concreto per mettere in pratica i diritti riconosciuti in teorìa dalla nostra Costituzione, in fatto di lavoro,…

Una sfida per l’attuale governo, per i politici delle forze di maggioranza, di essere degni di meritare la fiducia dei cittadini italiani.

I giovani, le donne, gli uomini di ogni età, del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole, ai partiti politici, stanno inviando messaggi chiari, ad esempio, per mezzo delle manifestazioni pacifiche del movimento delle Sardine.

Cittadini che pensano con la propria testa, su cui non fa presa, la continua propaganda politica di certi esponenti di punta di grandi e piccoli partiti.

 

Leggi anche

Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.

Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.

Migliori Notebook: Recensione HP EliteBook 850 G5 Notebook PC, Windows 10 Pro 64, Intel Core i7-8550U

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________