In Proprio, il Sogno di Giovani, Donne, Over 40, un’Attività Indipendente.

12 dicembre 2012 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

in-proprio-giovaniAprire un’attività in proprio, realizzare il sogno nel cassetto, in una prima fase, per guadagnarsi da vivere, svolgere un lavoro full time o part time, in tempi ragionevoli, con impegno e determinazione, riuscire a creare un’azienda di successo.

Come riuscire, a far soldi, con il proprio hobby,… con la passione per una materia?

Per rispondere a questa domanda chiave, di primaria importanza per creare un business vincente, il primo passo consiste nel fare un’autovalutazione delle proprie competenze, abilità tecniche,… individuare la nostra vocazione, il talento, esaminare i punti di forza e di debolezza, migliorare sempre più il nostro particolare talento, in quanto, potrà rappresentare l’elemento centrale della nostra attività in proprio, ed allo stesso tempo, usufruire della consulenza di altri esperti, per determinati interventi, saltuariamente, o con una certa continuità per specifici aspetti di un certo rilievo.

Una volta, individuato il settore, il prodotto o il servizio, possiamo fare delle ricerche sul web, per trovare finanziamenti a fondo perduto,… analizzare la concorrenza, preparare un business plan eventualmente con la collaborazione di un consulente.

Mettersi in proprio, richiede una forte motivazione, in special modo, per affrontare e superare i primi anni.

Prestare attenzione a non improvvisare, ed a dedicare il tempo necessario per raccogliere le informazioni necessarie, applicare un metodo di lavoro professionale, in questo periodo e non solo, frequentare corsi di specializzazione, seminari,… documentarsi in rete, con articoli, post, presenti su siti web di qualità, oltre a leggere libri di approfondimento specifici per l’attività in proprio prescelta.

A tal fine, può essere opportuno esplorare la pagina/scheda Libri-Risorse (barra menù, in alto nella pagina del blog).

 

Fonte immagine: open-minds.it

 

Tu lettore/lettrice, vuoi esprimere le tue opinioni personali, domande, riflessioni, iniziative da proporre, esperienze lavorative da condividere? Cogli l’opportunità di far sentire anche la tua voce. E’ gradita la tua partecipazione, ad esempio, con un commento.

 

Per i giovani, le donne, over 40, aspiranti nuovi imprenditori, con il desiderio di avviare un’attività in proprio, esempi di idee per lavorare in proprio, aprire un centro fitness, un’agenzia di viaggi,… un blog, una gallerìa d’arte, una parafarmacìa, un asilo nido, un outlet, una cioccolaterìa.

Tra le fonti, siti web, “Il Blog di Giovanni Volpe” www.giovannivolpe.it è un blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, hai la possibilità di scegliere in un ventaglio di alternative, con l’esplorazione in “Imprenditori – Imprese“, “Attività in proprio“,… nella sezione Categorìe, colonna destra su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.


Pubblicità
Booking.com

Lascia un commento

Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4300 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________