Lavori da Studenti: L’Impatto con il Mercato del Lavoro in Italia.

12 Gennaio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

lavori-da-studentiI ragazzi e le ragazze, per essere indipendenti dal punto di vista economico, per fare le prime esperienze lavorative, per provare sul campo cosa significa fare un determinato lavoro, per collaborare alle entrate della propria famiglia, sono pronti a fare la propria parte.

Per i giovani studenti, tra i primi lavori tipici, ad esempio, dalle lezioni private di ripetizioni, a hostess per le fiere, come operatore telefonico in un call center, nei campi,… o baby sitter.

I primi impatti e non solo, con il mercato del lavoro, in un Paese come l’Italia, rappresentano per molti ragazze e ragazzi una delusione, in special modo, per quanto riguarda, la scarsa considerazione per il merito, le basse retribuzioni,… i diritti dei giovani lavoratori.

Molti giovani, già intorno alla fascia di età tra i quattordici e diciotto anni maturano le prime significative esperienze di lavoro che ricorderanno per sempre nella propria vita; importanti per decidere nel migliore dei modi, come riorientare il proprio percorso di studi e la propria vita professionale.

A tal proposito, matura la convinzione dell’importanza di avere un’ottima istruzione per svolgere un certo mestiere o una determinata professione, nel nostro Paese o in un Paese estero.

Liberarsi di certi pregiudizi, di una mentalità retrograda, dei molti condizionamenti esterni, attinenti ad esempio i lavori manuali, avere la forza di volontà, il coraggio, di seguire la propria vocazione.

Consigli Libri da leggere (per maggiori informazioni e per comprare online):

  • 100 euro bastano per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo futuro” di Chris Guillebeau, M. Rohde e V. Cerqua

 

  • Fonte immagine:mezzostampa.com

 

Vuoi saperne di piu? Ecco alcuni articoli utili:

  1. Lavoro Ragazzi: Primo Impiego, Lavori Stagionali,… tra Delusioni e Prospettive!
  2. Lavoro per Ragazzi: Il Mondo del Lavoro tra Opportunità e Rischi.
  3. Come Imparare un Lavoro: Botteghe dei Mestieri. Ai Giovani Partecipanti €500 Mensili.

 

Per un ragazzo, una ragazza, in special modo, un teenager (dai 13 ai 19 anni) conoscere meglio il mercato del lavoro, il mondo della scuola e dell’università, permette di avere più possibilità di trovare lavoro, di fare la scelta più giusta in base alle proprie attitudini, interessi, passioni.

Tra le fonti, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare, in “ProfessioniMestieri“, “Lavoro”, “Teenager“, “Giovani Lavoro“, “Formazione“, “Attività in proprio“,… “Guida acquisti“, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________