Lavoro per Over 50: Dirigenti d’Azienda,… Impiegati. Uno Studio dell’Università di Haifa (Israele).

23 Ottobre 2012 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

lavoro-over-50Agli assurdi e ancora diffusi pregiudizi nel nostro Paese, nei confronti dei lavoratori over 50 e non solo, purtroppo, anche in certi contesti del mondo imprenditoriale, a conferma di una dilagante incultura aziendale e generale, tra l’altro, richiede l’urgenza di seri programmi di aggiornamento per datori di lavoro, per molti responsabili delle selezioni del personale, per superare questo limite.

Ridurre la gestione aziendale, ad un semplice taglio di costi, è contro tutti gli insegnamenti provenienti dal mondo dell’impresa, in special modo, imprenditori di talento, illuminati, leader con grandi capacità imprenditoriali, oltre, a validi dirigenti d’azienda, illustri docenti di prestigiose università internazionali; nello specifico, indicano, la personalità, la passione, la flessibilità, la capacità di cambiamento, la professionalità, le esperienze lavorative,… gli elementi rilevanti in un collaboratore, manager, impiegato, tecnico,… consulente.

La Persona, giovane o over 50, donna o uomo, è la chiave per la crescita di attività in proprio, aziende di ogni settore, come hanno intuìto da molto tempo le migliori imprese estere e italiane, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Le storie di successo sono innumerevoli, come protagonisti insieme con i giovani, donne e uomini over 50, con il saper fare, con l’impegno, le competenze,… dal mondo della moda,… ai settori più all’avanguardia, nuovi materiali,… internet, ecommerce.

Questa mia analisi, riflessione, è condivisa da innumerevoli altri illustri esperti, centri studi a livello internazionale,… in particolare, l’eccellenza della qualità del lavoro svolto dagli over 50, con prove scientifiche tangibili, è stata dimostrata da un prestigioso studio dell’Università di Haifa (Israele).

Lo studio, ha confermato, in base all’analisi delle performance di 545 manager dei settori hi-tech, engineering e infrastructrure, il fatto che i cinquantenni conseguono i migliori risultati in termini di vitalità professionale, in pratica, la capacità di svolgere compiti con impegno, passione, e competenza. Tra l’altro, da porre in risalto una maggiore fedeltà all’azienda, con conseguenti risparmi per le imprese per quanto riguarda, ad esempio, spese aggiuntive per il turn-over.

Fatti, prove, elementi, buon senso, su cui in tanti possono meditare, ed allo stesso tempo, prendere in considerazione l’idea di cambiare opinione.

Consigli Libri da leggere:

  • “Quaranta-cinquant’anni. Trovare, ritrovare e cambiare lavoro” di Luisa Adani.

 

Fonte immagine: iovalgo.com

 

Su “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro,… www.giovannivolpe.it hai l’opportunità di trovare informazioni utili, con caratteristiche di credibilità e alta qualità, ad esempio, puoi scegliere gli articoli di tuo specifico interesse in “Professioni e Mestieri”, “Offerte di Lavoro”, “Giovani Lavoro”, “Donne e Lavoro”, “Over 40 – Over 50“, “Carriera”, “Concorsi”, “Lavoro“, “Lavoro Estero”, “Imprenditori – Imprese“, “Attività in proprio“,… “Libri recensione”, “Formazione“, nella sezione Categorie, colonna destra su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.


Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________