Librerìa: Come Aprire e Mettersi in Proprio. Tra i Vantaggi, i Lettori amano molto le Librerie indipendenti

20 gennaio 2018 di Giovanni Volpe

Librerìa: Come Aprire e Mettersi in Proprio. Tra i Vantaggi, i Lettori amano molto le Librerie indipendentiAprire una Libreria – Attività in proprio Vincente

Mettersi in proprio e aprire una libreria, avviare quest’attività in proprio, può rivelarsi un’attività ricca di soddisfazioni personali e redditizia.

Prima, una breve introduzione, utile per mettersi in proprio per gli aspiranti imprenditori, oltre, per gli imprenditori, in fase di valutazione per aprire una libreria.

In base a recenti dati Istat, emerge il fatto che le piccole librerìe sono il miglior canale di vendita dei libri, perchè i lettori amano tanto le librerie indipendenti.

Le librerìe indipendenti, in pratica, da ribadire il fatto che sono il miglior canale di vendita, più delle librerie online, delle grandi catene,…

Le ragioni di questa realtà, nello specifico, perchè i librai indipendenti hanno passione, sono molto più preparati, con una buona conoscenza del contenuto dei libri in vendita nelle loro librerìe.

Inoltre, sono capaci di dare buoni suggerimenti personalizzati, in base ai gusti, esigenze,… dei lettori sui migliori libri da leggere.

Consigli per avviare una Libreria di successo

I librai indipendenti, tra l’altro, svolgono anche un ruolo chiave per fare conoscere e affermare gli scrittori esordienti.

Grazie alle loro relazioni con i lettori, sono in grado di consigliare anche nuovi autori.

I lettori, le persone del quartiere, gradiscono sempre più la presenza nella loro zona, di una librerìa indipendente, la dimostrazione concreta con il fatto che partecipano in numero crescente alle presentazioni di libri, iniziative, eventi,…

Da questa breve introduzione scaturiscono alcune valide argomentazioni del perchè mettersi in proprio e aprire una libreria può dare soddisfazioni a livello personale e buoni guadagni.

In sostanza, tra le ragioni dei vantaggi di aprire una librerìa indipendente, per il crescente interesse, passione, da parte dei lettori, oltre, per la propria cultura personale,… per provare l’emozione, il piacere, di sfogliare le pagine di buoni libri in una librerìa di fiducia.

In definitiva, per l’aspirante imprenditore, il lavoro del libraio, è da prendere in seria considerazione, valutare, utilizzare il migliore supporto disponibile (a fine articolo, propongo un utilissimo Kit,…), realizzare questa buona idea imprenditoriale, per mettere insieme la propria passione per i libri con un’attività in proprio dalle buone prospettive di business.

Per avere successo c’è bisogno di originalità, è importante differenziarsi, documentarsi bene, avere la capacità di andare oltre.

Come Fare per Aprire una Libreria

Burocrazìa

Per aprire una libreria, per l’aspirante imprenditore, non ci sono particolari procedure burocratiche.

E’ sufficiente, l’apertura di una partita IVA, l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Naturalmente, farsi seguire da un bravo commercialista.

Oltre, alla scelta di un locale adeguato, in regola con le norme di agibilità e sicurezza previste dalla legge.

Tipologìe di Librerìe

L’aspirante imprenditore, tra le scelte da effettuare, scegliere quella che ritiene la più valida per le proprie caratteristiche, capacità,… oltre, in base alla realtà del suo territorio.

Differenti Tipologìe di Librerìe:

  • Tradizionale
  • Specializzata nella vendita di una determinata tipologìa di libri
  • Libreria scolastica
  • Libreria virtuale, che venda libri digitali
  • Libreria in Franchising

Investimento iniziale

Per quanto riguarda, l’investimento iniziale per aprire una librerìa, può oscillare in base alla tipologìa della librerìa.

Comunque, da considerare almeno di alcune decine di migliaia di euro.

Ubicazione

Per l’ubicazione del punto vendita, è preferibile un luogo con un buon flusso di gente, nelle vicinanze di scuole, università,..

Come Fare per Aprire una Librerìa in Franchising

Per aprire una librerìa, c’è bisogno di determinate risorse finanziarie.

Per una parte degli aspiranti imprenditori che preferiscono per una maggiore sicurezza, per ridurre i rischi imprenditoriali, possono valutare la possibilità di optare per aprire una libreria in franchising.

 

Per tutti gli aspiranti imprenditori,… per usufruire di un ottimo e utile supporto per avviare bene quest’attività in proprio, per info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto davvero molto valido):

Aprire una Libreria

 

Libri (prodotti e servizi) consigliati, per donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul Lavoro, In Proprio, Formazione, Recensioni. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

  • Start up” La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo. Con software scaricabile on line di Antonio Foglio

 

Fonte immagine: giampaolosimi.wordpress.com

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Nuovo e-reader Kindle Oasis, resistente all’acqua, schermo da 7” ad alta risoluzione (300 ppi), 8GB, connettività Wi-Fi di Amazon: Recensione Lettore eBook su “Il Blog di G.V.”
  • Lettore CD Teac CD-P650 con presa USB per registrare CD/Interfaccia per iPhone/iPod: Recensione Migliori Lettori CD su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliore Tablet: Samsung Galaxy Tab E Tablet, Display da 9.6″, Processore da 1,3 GHz, RAM 1.5GB, HDD da 8GB, Wi-Fi, Bianco SM-T560NZWAITV. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Notebook Asus VivoBook X540SA-XX652T, Display da 15.6?, Processore Intel Celeron N3060, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Intel HD Graphics: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  3. Samsung Galaxy Note 8 Smartphone, Midnight Black, 64GB espandibili, Dual Sim: Recensione Migliore Smartphone su “Il Blog di G.V.”
  1. LG OLED 55B7V 55? 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Silver, White LED TV: Recensione Miglior Televisore Oled su “Il Blog di G.V.”
  2. Samsung 50″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV: Recensione Migliori Televisori su “Il Blog di G.V.”
  • Stufa Pellet KW 7,0 King 8 Sabbia (78SKI) di Ironware: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Bici da Strada SAVA 700C Fibra di Carbonio Shimano 5800 22 Vitesses Système Bicicletta Ultralight: Recensione Migliore Bici da Corsa su “Il Blog di G.V.”
  2. Bicicletta Bici Citybike CTB Donna Vintage Retro Via Veneto, Alluminio, Panna, di Via Veneto by Canellini: Recensione su “Il Blog di G.V.”

 

> Molto utili, per Chi fa’ sul serio per Mettersi in proprio, alcuni esempi di Kit Creaimpresa, per realizzare la tua Idea Imprenditoriale (da ogni Kit puoi accedere a più di 150 Kit):

  1. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.
  2. Scuola di Lingue, le opportunità di questa attività in proprio.
  3. Circolo Privato: Come Fare per Aprire, dai Requisiti, alle Autorizzazioni, ai Guadagni

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________