Manovra 2019 Accordo di Governo M5S e Lega: Reddito e Pensione di Cittadinanza, Flat Tax, superamento Legge Fornero

28 Settembre 2018 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Manovra – Def (Documento economico finanziario)

Una buona notizia per i cittadini italiani, con l’accordo di Governo M5S e Lega, relativo alla manovra 2019.

Una manovra coraggiosa, con vantaggi per le persone, per i lavoratori, con molteplici conseguenze positive da una maggiore equità, ai diritti dei cittadini, alla crescita.

Manovra 2019 Accordo di Governo M5S e Lega: Reddito e Pensione di Cittadinanza, Flat Tax, superamento Legge Fornero

Con questa manovra, ci sono misure tangibili, concrete, utili, per le persone, i lavoratori, le piccole imprese.

In questo articolo, una sintetica esposizione delle misure della manovra.

Manovra: Accordo di Governo

Movimento 5 Stelle e Lega: Deficit al 2,4% per tre anni. Una manovra da 33 miliardi di euro, per finanziare l’avvio della flat tax, il reddito e la pensione di cittadinanza, il superamento della legge Fornero,…

Durante il consiglio dei ministri, di ieri sera 27 settembre, presieduto dal premier Giuseppe Conte, Luigi di Maio e Matteo Salvini, hanno trovato l’accordo, con l’approvazione anche del ministro dell’economia, Giovanni Tria, la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef) prevederà un rapporto tra deficit e Pil al 2,4%.

In pratica, per la manovra:

  • Sono disponibili 10 miliardi di euro per l’avvìo del reddito di cittadinanza e per la pensione di cittadinanza.
  • Per il primo avvio della flat tax 1.5 miliardi di euro, per oltre un milione di partite Iva.
  • Circa 400mila persone avranno diritto alla pensione con il superamento della legge Fornero, stanziati 7 miliardi di euro.
  • una nuova rottamazione delle cartelle.
  • un fondo da 1,5 miliardi di euro per i truffati delle banche.

Punti della Manovra, ulteriori informazioni:

Il M5S, prevede prima un rafforzamento dei centri per l’impiego.

Per le pensioni di cittadinanza, è fissata una soglia di 780 euro per le pensioni minime.

Oltre, all’avvìo del reddito di cittadinanza.

Per quanto concerne, la flat tax inizierà dalle piccole imprese. Previsto un prelievo fisso del 15%.

Per gli altri cittadini, le previsioni contenute in una bozza del Def indicano due aliquote del 23% e del 33% a fine legislatura.

Superamento Legge Fornero

Possibilità di andare in pensione in anticipo per mezzo del meccanismo di quota 100. Sono almeno 400 mila i lavoratori che potranno usufruire di quest’opportunità.

Con il conseguente vantaggio di rendere disponibili ben 400 mila posti di lavoro per i giovani.

Nuova Rottamazione e ‘Pace Fiscale’

Riguarda la chiusura delle cartelle Equitalia.

Una bozza del Def prevede una probabile soglia fino a 100 mila euro.

Risarcimenti per i Risparmiatori

In sostanza, sono incrementati i fondi per i “truffati dalle banche”.

Probabile disponibilità di 1,5 miliardi di euro per un fondo specifico alimentato dai conti dormienti.

Approfondimenti e Riflessioni

Il reddito di cittadinanza, presentato nel Def (Documento economico finanziario), è il cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle, inserito nella Legge di Bilancio.

Finalmente, con tanti anni di ritardo, una misura concreta di civiltà, di equità, anche nel nostro Paese.

In pratica, oltre, a una maggiore giustizia sociale, sono molteplici i vantaggi, per i beneficiari, ad esempio, prima di tutto, un sostegno decente per superare il periodo di difficoltà di singole persone, o di nuclei famigliari, la maggior fiducia in se stessi e nelle istituzioni,… più i vantaggi per l’intera società (stimolo alla domanda interna, riduzione delle diseguaglianze,…).

Per un giovane, una donna, un uomo di ogni età, vedere finalmente riconosciuti i propri diritti, dopo gli innumerevoli doveri, permette tra l’altro di affrontare la vita con una maggiore serenità, senza dover più sopportare i morsi della fame, i molti disagi della povertà, conseguenze della perdita del posto di lavoro,… in special modo, quando questa situazione si protrae nel tempo.

Il reddito di cittadinanza, è anche un modo per liberarsi da un eccessivo sfruttamento dei lavoratori precari,… da parte di schiavisti, personaggi senza scrupoli.

Con la ritrovata fiducia, un minimo di risorse disponibili, tutto diventa possibile, dal trasferirsi in un’altra città per trovare lavoro, al creare una microattività, un lavoro autonomo, una piccola impresa.

Con questo nuovo ammortizzatore sociale, il reddito di cittadinanza, il welfare anche nel nostro Paese fa’ un passo in avanti.

 

Libri (prodotti e servizi) consigliati, per ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog Lavoro (e Welfare), Business, Formazione, Risparmi, Recensioni. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

 

Fonte immagine: (Sandro Pertini, ex Presidente della Repubblica Italiana)

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Politica, Welfare, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Per un Reddito di Cittadinanza’ di Corrado Del Bò, Emanuele Murra: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Capire la politica’ Una prospettiva comparata di Pietro Grilli di Cortona, Orazio Lanza: Recensioni di Libri su “Il Blog di G.V.”
  1. 10 Lavori tra i più retribuiti, opportunità per i Giovani.
  2. Idee per Attività in Proprio, in Linea con la Propria Passione.
  1. Il Lavoro nel XXI secolo’ di Domenico De Masi: Recensioni di Libri su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  3. La Start-Up Digitale’di Cheryl Rickman: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  4. Perché i Ricchi Diventano Più Ricchi’ Cos’è veramente l’istruzione finanziaria? Robert T. Kiyosaki: Recensioni sui Migliori Libri di Finanza

> Per Chi vuole Mettersi in proprio, o aprire un’altra Attività:

 

  • Arduino’ Progetti e soluzioni di Michael Margolis: Recensione Migliori Libri di Informatica su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Microscopio Binoculare Seben SBX-5 Laboratorio 6 Oculari 2000x: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Makerbot Replicator 2 Stampante 3D, Nero: Recensione Migliori Stampanti 3D su “Il Blog di G.V.”
  3. Migliori Macchine da Cucire: Singer Confidence 7470 Macchina per Cucire Elettronica: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Notebook HP 255 G6 15.6″: Recensione Migliori Notebook su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Recensione, Scrivania per computer, Scrivania ufficio, Songmics con ripiani tastiera scorrevole 3 cassetti 121 x 60 x 76 cm Bianco LCD871W
  • Recensione Migliori Smartphone economici: “Xiaomi Redmi Note 5 Smartphone da 5.99” 2160 x 1080, Snapdragon 636, octa-core, 4GB RAM, 64 GB RON, Camera 12MP, 4G dual SIM, Nero

 

  1. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Bicicletta Citybike 28 Atala Boston: Recensione migliore Bici da città economica, su “Il Blog di G.V.”

 

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________