Monopattini Elettrici: Dal 1 gennaio 2020 possono Circolare come le biciclette

4 Gennaio 2020 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Monopattini Elettrici: Dal 1 gennaio 2020 possono Circolare come le biciclette

Mobilità – Monopattini Elettrici

Per chi vuole utilizzare i monopattini elettrici, un’ottima notizia, dal 1 gennaio 2020 c’è il via libera alla circolazione, perchè sono stati equiparati alle biciclette, nello specifico, come previsto da un emendamento alla Manovra (Legge di Bilancio 2020 (160/2019), al comma 75 dell’articolo 1, approvato dal Parlamento.

I mezzi consentiti dovranno avere un motore elettrico che non può superare i 500 watt di potenza; devono anche essere forniti di un limitatore di velocità, di un segnalatore acustico e set di luci.

Non è obbligatorio il casco, ma è giustamente molto consigliato.

A titolo informativo, ora, in pratica, possono circolare liberamente in città, rispettando alcune regole, oltre al Codice della Strada.

La circolazione, è permessa nelle sole aree urbane, stabilite preventivamente dal Comune di competenza e ben definite con una specifica segnaletica (tra l’altro, con zone vietate alla circolazione, perché non adatte).

Per quanto riguarda, i conducenti, è necessario essere maggiorenni, o avere il patentino AM per ciclomotori.

Di notte, è obbligatorio indossare giubbotto o bretelle riflettenti.

In sostanza, adesso, i monopattini elettrici possono andare ovunque è consentito alle biciclette, su tutte le strade eccetto le autostrade, le extraurbane principali e le aree pedonali.

Da tenere ben presente che i mezzi consentiti dovranno essere dotati di:

  • Motore elettrico non superiore ai 500 watt di potenza, con un limitatore di velocità, non superare i 20 Km. orari, o entro i 6 Km. nelle zone pedonali.
  • Essere dotati di un segnalatore acustico e set di luci.
  • Il Casco, non è obbligatorio da indossare, anche se molto consigliato.

Finalmente, ora gli appassionati dei monopattini elettrici, potranno utilizzare in pieno questo amato mezzo di trasporto, con tutti i vantaggi, dalla facilità d’uso e di trasporto, ai consistenti risparmi, fino ai vantaggi ambientali.

Leggi anche

Migliori Monopattini Elettrici: Recensione Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole

Scooter elettrico Adulto E-SCOOTER Vespa 1200W 45km/h Retro moto elettrica Nero: Recensioni Migliori Scooter Elettrici

Recensione Cyclette Professional SX200 Sportstech

 

fonte immagine: corriere.it

 

Iscriviti (gratis) alla Newsletter del Blog Lavoro, Imprenditori, Recensioni, Finanza, Tecnologia, Formazione di GiovanniVolpe.it

Per essere aggiornato, con news, informazioni di qualità, da una fonte affidabile, autorevole, indipendente, per migliorare nella tua vita professionale, per raggiungere prima i tuoi obiettivi.

La giusta soluzione…

Dal 2009, ogni mese, invio agli iscritti del Blog GiovanniVolpe.it una selezione di post, contenuti di qualità, molto utili, pubblicati sul Blog.

Per ISCRIVERTI Clicca su Newsletter

Gianni

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________