OCSE: Indicazioni all’Italia. Tagli al Cuneo Fiscale e Allargare le Protezioni Sociali.

25 Febbraio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

ocseNel recente rapporto “Going for Growth”, l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) sollecita il nostro Paese, ad una completa revisione della politica del lavoro, in sostanza, passare dalla tutela del posto di lavoro, a quella del reddito.

Un aspetto da sottolineare, in questo rapporto dell’Ocse, riguarda le previsioni attinenti l’economìa italiana, purtroppo, restano fosche.

In pratica, in base all’analisi effettuata dall’Ocse, per il nostro Paese, è consigliabile concentrare la politica del lavoro “tutelando maggiormente il reddito dei lavoratori e meno il posto di lavoro in se” ed allo stesso tempo, migliorare “la rete di supporto sociale”.

Tra gli interventi suggeriti, quello di “abbassare il cuneo fiscale e il costo minimo del lavoro”.

Ulteriori interventi, togliere le barriere alla concorrenza,…

Inoltre, il rapporto dell’Ocse, tra l’altro, pone in risalto la necessità di una serie di riforme, tra cui la riforma dell’educazione professionale, per colmare il grande ritardo dell’Italia anche in questo campo. Oltre, a liberalizzare le professioni chiuse.

Nel rapporto, il capo economista dell’Ocse, Pier Carlo Padoan, (nuovo ministro dell’Economìa nel governo Renzi), scrive che “Lo slancio dell’economia globale resta debole, aumentando il timore che ci sia stata una contrazione strutturale nei tassi di crescita rispetto alla fase pre-crisi”. Queste preoccupazioni,… “sono alimentate dall’alta disoccupazione e dal calo della partecipazione alla forza lavoro in molti Paesi“.

Questi dati, con le relative analisi, da parte di illustri economisti,… inducono molteplici riflessioni, ad esempio, la necessità, l’urgenza, di considerare i vantaggi di applicare soluzioni più coraggiose, decisive, a titolo indicativo, la settimana lavorativa a 35 ore in tutti i Paesi del mondo.

 

Fonte immagine:it.paperblog.com

 

Per approfondire, è consigliabile la lettura di questi articoli:

  1. Reddito Minimo Garantito: L’Unione Europea, Sollecita l’Italia dal 1992!
  2. Reddito Minimo Garantito: E’ Tempo per un Nuovo Modello di Welfare in Italia.
  3. Globalizzazione e Mercato del Lavoro. Le “moderne” forme di Schiavitù!
  4. Bambini, tra povertà, schiavitù e prostituzione, nell’indifferenza generale di tante persone perbene!
  5. Lavoro e Stress, tra le Soluzioni: La Settimana Lavorativa a 35 Ore.

 

Consigli Libri da leggere (per maggiori informazioni e per comprare online):

  • Il prezzo della disuguaglianza. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro” [Brossura] di Joseph E. Stiglitz (Premio Nobel per l’Economìa).

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________