Orari di Lavoro riduzioni in Germania, Svezia,… e Francia. Italia tradizionalista ancora alle 40 Ore settimanali

20 Settembre 2019 di Giovanni Volpe

Orari di Lavoro riduzioni in Germania, Svezia,... e Francia. Italia tradizionalista ancora alle 40 Ore settimanaliOrari di Lavoro

Germania, punta di diamante, all’avanguardia insieme ad altri Paesi come la Svezia,… e la Francia, anche per le riduzioni degli orari di lavoro.

In queste Nazioni, la settimana lavorativa di 35 ore è una realtà già da anni, in certe realtà aziendali si sperimentano le 30 ore di lavoro settimanali, per un contratto di lavoro full time.

Tra gli obiettivi, i vantaggi per i lavoratori, per gli imprenditori, per la società, emergono in special modo due:

1) Piena Occupazione

2) Forza Lavoro, più motivata, garanzia di una maggiore produttività

Una strana mentalità tradizionalista, arcaica, retrograda, blocca l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro in Italia.

La disoccupazione, in certi Paesi ‘democratici’ è strumentalizzata, la realtà dimostra che non c’è la volontà di risolvere sul serio questo problema evitabile.

Una spada di Damocle sulle teste dei lavoratori, per diffondere la paura, di perdere il lavoro, di accontentarsi di paghe basse,…

Giovani e adulti di ogni età, in particolare, in innumerevoli piccole ditte e non solo, sono sfruttati, malpagati,… costretti a lavorare anche più di 40 ore settimanali!

 

Fonte immagine: womenty.com

Alcuni esempi di letture utili (gradite ai Lettori del Blog),… che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità e fare buoni Affari) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

 

  1. 3 tra i Migliori Lavori del 2019 e per il Futuro
  2. Attività in proprio, per i Giovani, le Donne, gli Over 40. Quali supporti pubblici alle Start up?
  3. Chi sono i più Creativi? I Cinquantenni e i Sessantenni

 

  1. Al Posto Tuo’ Così Web e Robot ci stanno Rubando il Lavoro di Riccardo Staglianò: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________