Organizzazione Centri Estivi, Summer Camp, Attività in proprio, Come Aprire e Avviare

5 Marzo 2018 di Giovanni Volpe

Organizzazione Centri Estivi – Come Mettersi in proprio

Attività in proprio di organizzazione centri estivi, o summer camp, è un’idea imprenditoriale, un business, con buone prospettive di permettere interessanti guadagni, all’aspirante imprenditore.
Un obiettivo possibile da raggiungere a patto di documentarsi per bene prima di partire, per prevenire errori.

Con le giuste premesse è possibile creare una sana ed efficiente organizzazione, con collaboratori motivati e con giovanissimi clienti soddisfatti dei vari servizi disponibili.

Centri Estivi – Summer Camp: Introduzione

I servizi da offrire ai clienti sono molteplici, in base alle esigenze del proprio target, alle disponibilità delle risorse finanziarie e dalle qualifiche dei propri collaboratori.

Con l’idea imprenditoriale di aprire e avviare un’impresa di organizzazione centri estivi, da evidenziare, il fatto che al centro di quest’iniziativa ci sono i bambini ed i ragazzi.

Un centro estivo dedicato ad accogliere i bambini ed i ragazzi, con intrattenimenti e formazione estiva graditi per farli divertire e socializzare.

Tra le dirette conseguenze dell’impegno da parte dell’aspirante imprenditore nel prendersi cura dei bambini e dei ragazzi, nel creare servizi di buona qualità, grazie anche al team di collaboratori ben selezionato e motivato, riuscire a sviluppare un’attività in proprio redditizia, oltre alle soddisfazioni personali.

Alla fine dell’anno scolastico, ai genitori impegnati in attività lavorative,… emerge una specifica esigenza, a chi lasciare i bambini, quando sono al lavoro?

In certi casi, è possibile contare sull’assistenza dei nonni,…

Per molti, la soluzione sono i centri estivi.

In pratica, i centri estivi, o summer camp, sono delle strutture ideate per l’accoglienza, intrattenimento di bambini e di ragazzi, fino all’età di 18 anni, un modo piacevole anche per trascorrere le vacanze estive, con divertenti attività ricreative.

Centri Estivi: Tipi

Alcuni centri estivi preferiscono specializzarsi con l’accogliere bambini piccoli e piccolissimi (dai 3 mesi ai 4-5 anni), altri (la maggior parte) puntare sulla fascia d’età dai 3 ai 12 anni, invece, quelli più attrezzati accolgono anche i ragazzi fino ai 18 anni.

Per l’imprenditore, importanti sono i possibili servizi da individuare che possono soddisfare al meglio i giovanissimi clienti del centro estivo, per creare il tuo ‘summer camp’ un posto piacevole, gradito ai bambini, ai ragazzi, ed ai rispettivi genitori.

In base al tipo, alle caratteristiche dei giovani clienti, le varie attività possibili da proporre cambiano in base alla fascia di età.

A titolo indicativo, tra i possibili servizi:

  • Ludoteca
  • Baby Parking
  • organizzazione di attività ricreative
  • organizzazione di attività sportive
  • organizzazione di attività didattiche
  • organizzazione di laboratori artistici e creativi
  • organizzazione di brevi gite o passeggiate
  • organizzazione di feste
  • eventuale pernottamento
  • consulenza,… ai genitori

Centri Estivi: Attività

Il responsabile di un summer camp, oltre alla sicurezza dei giovani clienti, con misure possibili per prevenire che possano farsi male, riveste grande importanza, il gioco, l’organizzazione di laboratori musicali, teatrali,… escursioni nei boschi, corsi di orientamento,…

I centri estivi puntano tanto sulle attività sportive, alcune con un approccio ludico, propongono materie scolastiche, anche linguaggi di programmazione,…

Da valutare, servizi di supporto ai genitori, ad esempio, relativi ai migliori modi di educare i figli.

Centri Estivi: Requisiti per l’Imprenditore

Per aprire e avviare bene un’attività in proprio di organizzazione di centri estivi non è indispensabile un determinato titolo di studio, specifico, favorisce l’attività l’esperienza o la disponibilità da parte dell’imprenditore di documentarsi in modo adeguato con letture di qualità attinenti la formazione e l’educazione,…

Esempi di requisiti che possono favorire il successo dell’attività:

  • Capacità di organizzazione;
  • Capacità di comunicazione (persuasione nei confronti di genitori, motivare i collaboratori, coinvolgere i bambini ed i ragazzi);
  • Pazienza;
  • Flessibilità.

Centri Estivi: Burocrazìa

Per quanto riguarda, la burocrazìa, tra l’altro, in particolare, l’accreditamento,… presso il Comune di competenza.

Per il ‘nulla osta’, è indispensabile che la struttura, il centro estivo, è in regola con tutte le norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Centri Estivi: Investimento iniziale e potenziali Guadagni

Gli importi per l’investimento iniziale e per i potenziali guadagni, possono oscillare di molto, in considerazione di molteplici elementi.

Per l’imprenditore, in questa fase è opportuno scegliere bene l’ubicazione del centro estivo, ben collegata, strade, mezzi pubblici,…

Tra le spese:

  • Affitto della struttura
  • Retribuzione del personale (bravi animatori ed educatori)
  • Attrezzature sportive, giochi, libri,…

Da sottolineare, la scelta attinente l’offerta di servizi di qualità, ben variegata a prezzi giusti.

L’impegno dell’imprenditore di fare le cose per bene, prima di tutto il suo aggiornamento, capacità di documentarsi, è ripagata molto bene dal fatto che i bambini ed i ragazzi saranno soddisfatti della propria esperienza presso il centro estivo, insieme all’apprezzamento e dal riconoscimento dei loro genitori, per essere stati di così grande aiuto per i loro figli.

L’aspirante imprenditore, in questo modo getta le basi per il continuo successo del proprio centro estivo, riuscendo a conquistare la fiducia dei genitori, oltre a lasciare nei bambini e nei ragazzi un bel ricordo, determinante anche per il passaparola, oltre un giorno a mandare al tuo centro estivo, i rispettivi figli.

Per chi fa sul serio, per documentarsi bene, per utili consigli e informazioni su eventuali contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati,… segnalo il kit Creaimpresa (una guida, davvero molto valida, di qualità e pratica):

Come aprire un’attività di organizzazione centri estivi – Summer Camp.

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Il Kit è un ottimo supporto da consultare in ogni singola fase del progetto.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

 

> Per Mettersi in proprio e avviare bene un’Attività (senza improvvisare e per prevenire costosi errori (da ogni link che segue, puoi accedere anche ad altri 150 Business):

  1. Campeggio: Attività in Proprio. Come Aprire e Avviare Bene?
  2. Stabilimento Balneare: Come Aprire e Kit di Supporto
  3. Bed and Breakfast, come aprire e gestire in modo ottimale.
  4. Aprire un MiniGolf: Come Fare per Mettersi in proprio e Avviare Bene 
  5. Campo di Calcetto: Come Aprire e Avviare questa Attività in Proprio?
  6. Librerìa: Come Aprire e Mettersi in Proprio. Tra i Vantaggi, i Lettori amano molto le Librerie indipendenti

 

Come acquirente, puoi usufruire di una guida agli acquisti online,… affidabile, per i vantaggi concreti attinenti i prezzi,… e utili consigli, da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog Lavoro, Business, Formazione, Risparmi, Recensioni www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più famosi e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e prezzi convenienti) segui il link:

  • Start up” La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo scaricabile on line. Con software di Antonio Foglio

 

Fonte immagine: wired.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee Regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  • Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  • Nuovo e-reader Kindle Oasis, resistente all’acqua, schermo da 7” ad alta risoluzione (300 ppi), 8GB, connettività Wi-Fi di Amazon: Recensione Lettore eBook su “Il Blog di G.V.”
  1. Tenda da Campeggio (tenda da 3 persone) Grand Canyon Fraser 3 grigio/arancione, 302019: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliori Mute: Muta Sub Cressi Castoro, in Neoprene High Stretch 5mm da Immersione Subacquea, Giallo: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  3. Torcia per Immersioni Profonde, CrazyFire 3000 lm di Potenza sotto Acqua, Impermeabile fino a 100 metri, di CrazyFire: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Metal Detector Garrett ACE 300i New Metaldtector Cuffie Cerca Oro Monete di Space-Shop: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Stampante 3D Creator Pro Stampante doppio estrusore di FlashForge: Recensione Migliori Stampanti 3D su “Il Blog di G.V.”
  2. Telescopio Dobson SkyQuest XT4.5 Classic di Orion: Guida all’Acquisto. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. LG OLED 55B7V 55? 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Silver, White LED TV: Recensione Miglior Televisore Oled su “Il Blog di G.V.”
  2. Samsung 50″ 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV: Recensione Migliori Televisori su “Il Blog di G.V.”
  • Orto urbano Greenland speciale balconi 90x32x75 cm. Colore: verde di Botanyland. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Tavolo da Biliardo + Accessori per Carambola. Snooker Verde billiard table 7FT 7 piedi di Simba Srl: Recensione Migliore Tavolo da Biliardo su “Il Blog di G.V.”
  2. Tavolo da Biliardo Carambola pool americana originale Fas “Oxford 254” Art.GB7: Recensione Migliore Tavolo da  Biliardo su “Il Blog di G.V.”
  3. Ping Pong Tennis Tavolo Axos Indoor 10 – 7138-900 di Kettler: Recensione Migliore Attrezzatura Sportiva su “Il Blog di G.V.”
  • Set Ferri da Golf Mizuno MP-15 Shaft Dynamic Gold Flex S300, Multicolore, Set 4/PW: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Fitbit Charge 2 Braccialetto Monitoraggio Battito Cardiaco e Attività Fisica: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Scarpe Sportive da Running: Mizuno Wave Ultima, Scarpe da Corsa Uomo. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Migliori Mountain Bike: Bici Bianchi Kuma 27.2 2016 (M): Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  3. Bici da Strada SAVA 700C Fibra di Carbonio Shimano 5800 22 Vitesses Système Bicicletta Ultralight: Recensione Migliore Bici da Corsa su “Il Blog di G.V.”
  • Hoverboard Nilox Doc Certificazione UL 2272, Nero: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  1. Migliori Biciclette Elettriche: Bicicletta Elettrica Mod. Sunray 200 Batteria agli ioni di litio 36V10AH nero di Biwbik: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. E-Scooter Elettrico Wizy Bianco con pedalata assistita 12 Ah 48 V 250 Watt Autonomia 75 km: Recensione Migliori Scooter su “Il Blog di G.V.”
  • Fiat 500 e Panda Acquistare Online (e ritirare l’auto in Concessionaria) con Migliore Sconto: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe” (con Sconti fino al 28%)

 

Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________