Paradisi Fiscali e i Panama Papers: I Miliardi di $,… Nascosti al Fisco, da molti Potenti,… del Pianeta.

10 Aprile 2016 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

paradisi-fiscali-e-i-panama-papersLa gigantesca fuga di notizie, relativa ai Panama Papers, sta facendo tremare, molti personaggi, super-ricchi, potenti,… nello specifico, riguarda 11.500.000 file segreti relativi a più di 200.000 società offshore, fondazioni, trust, con sede in 21 paradisi fiscali, nei vari Continenti, dai Caraibi,… a Cipro, create dallo studio Mossack Fonseca.

Politici, sportivi, personaggi del mondo dello spettacolo, criminali,… hanno nascosto miliardi di dollari,… nei paradisi fiscali, un comportamento immorale,… illegale, in quanto, penalizza, i contribuenti onesti che fanno il proprio dovere di cittadini nei propri rispettivi Paesi; oltre, al danaro, ai fondi, che in questo modo sono sottratti alla sanità pubblica (dalla ricerca delle cure per le malattìe rare,… a ospedali più efficienti), alla scuola pubblica,… e al welfare (per aumentare le pensioni minime, per una dignitosa indennità di sostegno, per le persone in difficoltà, senza lavoro,…).

Un maggiore impegno, da parte dei governi dei vari Paesi, può permettere il recupero di ingenti somme di danaro, da impiegare, tra l’altro, per ridurre le eccessive disuguaglianze, per una maggiore giustizia sociale, per abbassare le tasse ai cittadini onesti,… tra le dirette conseguenze, una consistente riduzione degli atti di violenza.

Tra i protagonisti, probabilmente, in questa vicenda, ed in tante altre simili, anche i cavalieri bianchi, gli hacker buoni, i grandi talenti in campo informatico,… dotati di una straordinaria abilità, amanti della giustizia,… della libertà, con la passione per il bene comune.

Oltre, anche a chi lavora nel settore finanziario, bancario,… disgustato,… da certi spregevoli comportamenti, da parte di personaggi senza scrupoli,… decide di divulgare i nomi, le liste,… con le prove, di questi reati.

Tra parentesi, Panama city, è tra i più efficienti e impenetrabili paradisi fiscali del mondo.

Le autorità fiscali di molti Paesi, sono al lavoro, prossimamente ulteriori sviluppi di questa vicenda.

Per quanto riguarda, i nominativi degli italiani citati nell’archivio, sono circa 800.

I file, sono attinenti a operazioni, soldi, di provenienza dalla corruzione, dall’evasione fiscale, ed anche dal crimine organizzato.

Questi file, evidenziano che alcune importanti banche internazionali, sembrano coinvolte nella creazione di società difficili da rintracciare, nelle Isole Vergini britanniche, Panama,… e in altri paradisi fiscali.

Questa vicenda, sembra rappresentare una prova tangibile, chiara, di quanto le società offshore,… sìano una realtà, a uso di certe élite politiche e economiche di molti Paesi in tutto il mondo.

Per chi desidera approfondire questa notizia, segnalo il sito web dell’Icij (International consortium of investigative journalists):

https://www.icij.org/project/panama-papers

Libri,… consigliati, per i ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it (per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui i link:

  • Il prezzo della disuguaglianza“. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro – di Joseph E. Stiglitz (Premio Nobel per l’Economìa)
  • La cassaforte degli evasori“: La verità dell’uomo che ha svelato i segreti dei paradisi fiscali – di Hervé Falciani e Angelo Mincuzzi

 

> Ti segnalo, uno strumento utile, di qualità, per se stessi, ed anche un’idea regalo molto gradita (i migliori lettori di eBook – ereader):

  • Kindle Paperwhite, schermo da 6″ ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata, Wi-Fi – Con offerte speciali

 

Fonte immagine: formiche.net

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Formazione, recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  1. La Cassaforte degli Evasori’ di Hervé Falciani e Angelo Mincuzzi: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  2. È l’Economia che Cambia il Mondo’ Quando la Disuguaglianza mette a Rischio il nostro Futuro di Yanis Varoufakis: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  3. Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless N, DCS-5020L di D-Link: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  4. Bicicletta Donna City Bike Tipo Holland Mima Verde + Cestino di MBM: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  5. Biciclette: Bianchi Spillo Rubino Uomo City Bike 28″ BlackMatt. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  6. Bici da Città: Bicicletta Coppi Rambling, Nero, 28. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  7. Racchetta da Tennis Wilson Pro Staff RF 97 Autograph: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  8. Denon D2083 Lettore CD DCD-720AE: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  9. Migliore Cuffia Stereo: Sennheiser HD598 Cuffia stereo Hi-Fi: Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  10. Ray-Ban Clubmaster, Occhiali da Sole da Uomo: Guida alla Scelta. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  11. Migliori Smartphone: Huawei P8 lite Smartphone. Recensione su “Il Blog di G.V.”.
  12. Migliori Notebook: Asus X554LA-XO1582T Portatile, 15.6 pollici, i34005U: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  13. Babbel: I Migliori Corsi di Lingue Online. Consigliati da “Il Blog di Giovanni Volpe”.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________