Parafarmacia, come Aprire e Gestire, questa Attività in Proprio Innovativa

30 Ottobre 2010 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

Parafarmacia, come Aprire e Gestire, questa Attività in Proprio Innovativa

Attività in proprio Vincente

Attività in proprio, la possibilità di aprire una parafarmacìa, rappresenta una valida e redditizia opportunità da intraprendere, per l’imprenditore, o per l’aspirante imprenditore.

Il titolare di una parafarmacìa, è di solito un farmacista, o in alternativa, questa figura professionale può essere assunta in qualità di dipendente dal titolare.

Prima di decidere, è opportuno valutare altre alternative, tra una selezione di nuove attività in proprio, per essere più sicuri di intraprendere quella più idonea alle proprie caratteristiche, per mettersi in proprio, ad esempio, un’Attività in Proprio di Corsi di Formazione,… per maggiori opportunità puoi esplorare, in “Attività in proprio“, nella sezione Categorie, colonna destra su “Il Blog di Giovanni Volpe”.

Parafarmacia, indica un punto vendita, in cui è richiesta la presenza obbligatoria di almeno un farmacista, è in sostanza simile alla farmacia e può somministrare farmaci senza l’obbligo di presentare la ricetta medica (S.O.P.) e farmaci da banco (O.T.C.), oltre a integratori alimentari, prodotti erboristici, vale a dire, fitomedicine, fitofarmaci, farmaci omeopatici, farmaci veterinari, sia con obbligo che senza obbligo di prescrizione, in più articoli sanitari e kit di automedicazione, alimentazione, prodotti cosmetici, prodotti per l’infanzia e per l’igiene.

Una delle prime decisioni da effettuare, riguarda l’ubicazione, con la relativa valutazione del bacino di utenza e della concorrenza. Ad esempio, sono preferibili le gallerie all’interno di centri commerciali, o un negozio autonomo in particolare nelle vicinanze di snodi autostradali, aeroporti, porti.

E’ preferibile, soffermarsi il tempo necessario, per ponderare e valutare i vantaggi e gli svantaggi, anche in base alle capacità ed alle attitudini personali, di avviare questa attività in franchising o in modo indipendente.

Per quanto concerne, la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto, in special modo finanziamenti pubblici inerenti le parafarmacìe, è preferibile visionare il sito della propria regione, per controllare l’eventuale emissione di bandi che possono agevolare la creazione di imprese nel settore parafarmaceutico o in alternativa rivolgerti alle associazioni di categoria, ad esempio l’ANPI.

A titolo informativo, si sottolinea, che in Italia dal 2007 sono state introdotte le parafarmacie, con le liberalizzazioni previste dal decreto legislativo Bersani.

In particolare, si tratta del decreto Bersani del 2007 (Dl 223/2006, definitivamente convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006).

In sostanza, questo decreto Bersani del 2007, ha accordato la possibilità a determinati farmaci di poter essere venduti anche al di fuori delle classiche farmacie.

Per quanto concerne, la procedura per avviare l’attività in proprio, il titolare, può presentare la domanda per richiedere l’autorizzazione inerente l’intenzione di aprire una parafarmacia al Comune, presso l’ufficio Commercio, da tenere presente di effettuare la comunicazione almeno 30 giorni prima della data di apertura.

In più, bisogna comunicare la propria volontà di aprire un’attività Parafarmaceutica, in conformità alle normative vigenti, a vari enti quali il Ministero della Salute, Aifa, Ordine Professionale dei farmacisti e Regione.

A titolo indicativo, l’investimento per aprire una parafarmacìa è intorno a €70.000. A differenza di tante altre attività che richiedono almeno tre anni, in determinate situazioni è possibile rientrare dall’investimento in solo un anno.

Per differenziarsi dai concorrenti, valutare di offrire servizi aggiuntivi gratuiti, ad esempio, il controllo della pressione, della glicemia,… che in alcune farmacie sono a pagamento, oltre ad individuare ed assumere collaboratori qualificati e ben motivati.

Libri da leggere, consigliati, per aspiranti nuovi imprenditori, giovani, donne, over 35, over 50,… con il talento, la passione,… di intraprendere un progetto imprenditoriale, per gli imprenditori, per i per laureati, diplomati, studenti,… manager, consulenti in direzione aziendale,… per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

  • Start up“. La guida completa per chi vuole mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo. Con software scaricabile on line – di Antonio Foglio

 

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Attività in proprio, Professioni,… Formazione, recensioni di Libri,… e consigli per gli Acquisti:

  1. Agriturismo: Come aprire e avviare l’attività.
  2. Aprire un eCommerce: Attività in Proprio Innovativa, con Grandi Potenzialità.
  3. Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  1. Microscopio Binoculare Seben SBX-5 Laboratorio 6 Oculari 2000x: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Stetoscopio Littmann 2211 Classic II SE Adult, Amaranto, di 3M Littmann: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  3. Borsa da Medico, in vera pelle artigianale, made in Italy: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  • Scholl Pescura Flat Sand, Zoccolo, unisex: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Bici da Città: Bicicletta Coppi Rambling, Nero, 28. Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  2. Bicicletta Donna City Bike Tipo Holland Mima Verde + Cestino di MBM: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  1. Migliore Bici Elettrica: Original BMW Cruise E-Bike. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  2. Migliore Bici Elettrica: E-Bike KTM Macina Egnition 11 P5+45 11S Deore XT. Recensione su “Il Blog di G.V.”
  3. Bici Elettriche Bici Pieghevoli BMX Bici da strada Richbit RT-618 2016: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  1. Campo di Calcetto: Come Aprire e Avviare questa Attività in Proprio?
  2. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.
  3. Centro Fitness, come aprire e gestire con successo.

 

> Per chi, ha spirito imprenditoriale,… ed è in cerca di un buon supporto, per avviare un’attività, una Parafarmacia,… e ricevere info e consigli per avere finanziamenti, contributi a fondo perduto e agevolazioni pubbliche, segnalo il Kit Creaimpresa (da me valutato e ritenuto veramente valido, pratico,… e molto utile):

 

Il Kit Come APRIRE una PARAFARMACIA è composto da:

kit-creaimpresa-parafarmacia-cdkit-creaimpresa-parafarmacia-cdkit-creaimpresa-parafarmacia-cd

 

Il Kit è la soluzione intelligente, per progettare, valutare, realizzare con successo il tuo business.

Con il KIT puoi risparmiare soldi e settimane di lavoro!

Per informazioni e Iscrizione alla NEWSLETTER (gratuita), “Mondo del Lavoro, Corsi, recensioni di Libri, Prodotti e Servizi” di GiovanniVolpe.it clicca sulla scheda NEWSLETTER (menù in alto, nella pagina del blog). O segui il Link:
www.giovannivolpe.it/newsletter

 

Info su 150 Business in Kit
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4633 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________