Per il Lavoro, Diritti delle Persone,… Ancora l’Italia dei Patrizi e Plebei?

13 Agosto 2012 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

lavoroTra i molti punti di forza, che hanno sempre caratterizzato i popoli presenti sul territorio dell’Italia, un punto debole, è sempre stato con le dovute eccezioni, quello che riguarda il modo in cui sono state selezionate nel tempo, nel mondo del lavoro, oltre alla politica,… le classi dirigenti.

In pratica, basate sul diritto di nascita, non solo durante i periodi in cui al potere c’era la nobiltà, duchi, baroni,… ma, anche dalla fine della 2^ Guerra Mondiale con la nascita della democrazìa e della Repubblica italiana.

Ancora oggi, dopo infiniti scandali di corruzione,… assistiamo alla cattiva abitudine in ambito politico,… di candidare i figli alla successione del potere, con poca o nulla considerazione delle procedure democratiche e dei diritti delle assemblee.

A differenza dei Paesi più civili, delle democrazie più moderne, ad esempio dei Paesi del Nord Europa, in cui la selezione per la classe dirigente,… avviene in base al merito.

L’idea, il concetto,… di democrazìa, diritti dei cittadini,… libertà, per molti nel nostro Paese è pura astrazione!

Invece, di vivere in pieno, in profondità,… la propria vita, l’esistenza in sostanza è sprecata per l’eccessivo individualismo, ingordigia, perbenismo, invidia, insignificanti pettegolezzi,… che contraddistinguono ancora molti italiani, rappresentano ulteriori elementi, in parte scaturiscono da una diffusa incultura, che penalizza una visione più ampia, profonda e moderna, relativa alla conoscenza di se, alla democrazìa, al vivere civile, al rispetto degli altri.

Chissà perchè, la scuola e l’università pubblica, sono così penalizzate nel nostro Paese?

Fermarsi un attimo per riflettere, prendere coscienza di questa realtà, ed agire in prima persona per fare un passo in avanti.

Fonte immagine: insertosatirico.com

 

Tu lettrice/lettore, hai delle idee, opinioni personali, riflessioni, domande, o esperienze da condividere? Partecipa, lascia un commento.

 

Per monitorare il mercato del lavoro, con maggiori possibilità di scelta, tra le molteplici alternative di lavoro, per effettuare la decisione più giusta in base alle tue attitudini, interessi, passioni, tra le fonti, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, puoi navigare in “Professioni e Mestieri“, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro”, “Over 40”, “Offerte di Lavoro”, “Concorsi”, “Lavoro Estero”,… o in “Imprenditori – Imprese”, “Attività in proprio“, “Libri recensioni”, “Formazione”, nella sezione Categorìe, colonna destra, su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________