Perchè, tanti imprenditori in Italia, si tolgono la vita?

26 Dicembre 2011 di Giovanni Volpe

imprenditori-suicidi Imprenditori e suicidi, quali le cause che possono indurre a compiere un simile gesto?

La complessità della realtà, le problematiche e le relative complicazioni della gestione quotidiana dell’impresa, sono tutte concause, probabilmente, in particolare tra quelle che incidono in modo determinante sono le situazioni, gli eventi, con i relativi eccessi che possono portare all’esasperazione l’equilibrio di una Persona e indurlo a compiere un simile atto.

Il contesto, la mentalità, senso di umanità, la cultura del luogo,… rappresentano ulteriori elementi che possono influire.

Inoltre, l’amara verità è il fatto che in Italia i piccoli imprenditori sono lasciati soli, con poco o inesistente sostegno da parte dello Stato.

L’eccesso di importanza assegnato al successo, come elemento irrinunciabile, a livello psicologico, tra le sue negative conseguenze in casi limite può portare ad eccessi di reazioni e di comportamenti autodistruttivi.

I condizionamenti esterni, esercitano delle pressioni, influenze, le quali nell’insieme possono alterare le capacità di giudizio.

In special modo, in alcune zone del nostro Paese, in particolare in Veneto, per cultura, mentalità, il fallimento di una attività imprenditoriale non è prevista, è considerata una vergogna!

La differenza di modo di pensare, con orizzonti più ampi, senza condizionamenti,… mentalità retrograde, a titolo esemplificativo, l’esempio degli imprenditori degli Stati Uniti d’America, è lampante, in caso di fallimento, di una attività commerciale,… una grande percentuale di imprenditori, è pronta appena possibile ad intraprendere una nuova iniziativa imprenditoriale, a ricominciare, per dovere di cronaca da evidenziare che ciò è possibile anche per un differente sistema Paese.

Inoltre, la responsabilità del diffuso malcostume, presente nel nostro Paese, di ritardare in modo eccessivo i pagamenti da parte dei clienti nei confronti dei fornitori, per non parlare dei lunghi ritardi della pubblica amministrazione a rispettare le scadenze di pagamento, oltre ad esempio alle particolari procedure delle banche che possono chiedere all’improvviso agli imprenditori di rientrare dalle linee di finanziamento.

Sono classici esempi reali, in special modo, di piccoli imprenditori onesti, di valore, vittime di un sistema ingiusto.

A tutte le Persone, imprenditori di talento, di valore, onesti, con la grande caratteristica dimostrata sul campo di avere il coraggio di intraprendere un’attività imprenditoriale nel nostro Paese, un invito a non mollare, a prendere in considerazione altre possibili vie, ad esempio coinvolgere nell’impresa i lavoratori, manager esterni, investitori,… malgrado tutti questi grandi problemi economici, non ponete fine alla vostra esistenza, tra l’altro, per il profondo e inguaribile dolore procurato ai vostri cari, i vostri figli, le vostre mogli, hanno prima di tutto bisogno del vostro amore, la vita è un dono meraviglioso.

 

Fonte immagine: noinazione.it

 

Per chi ha spirito imprenditoriale e desidera lavorare in proprio, tra le fonti, siti di lavoro, blog sul lavoro, a cui attingere per informazioni utili e affidabili, ad esempio, è possibile navigare in “Attività in proprio“,… nella sezione Categorìe, colonna destra su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________