Posti di Lavoro nei Musei, in Italia e all’estero: Lavorare nei Beni Culturali

25 Novembre 2019 di Giovanni Volpe

Posti di Lavoro nei Musei, in Italia e all’estero: Lavorare nei Beni Culturali

Lavoro – Musei

Per chi è alla ricerca di un lavoro dignitoso, interessante, retribuito in modo soddisfacente,… oltre, ad avere una grande passione per l’arte,… una valida opportunità riguarda la possibilità di nuovi posti di lavoro nei musei in Italia.

La soddisfazione personale di svolgere compiti, ruoli, mansioni, più in linea con i propri interessi, passioni.

Per i veri appassionati di arte,… la possibilità reale di poter svolgere un ruolo davvero attivo, rappresenta una valida occasione per quanto concerne, nello specifico, la conservazione e tutela del patrimonio artistico e culturale umano, ed alla mostra delle opere meravigliose di grandi artisti, ad esempio, in pinacoteche,…

In questa pratica guida, in sostanza, puoi trovare utili informazioni per lavorare nei beni culturali, musei,… in Italia e all’estero.

COME fare per TROVARE LAVORO presso i MUSEI

Con la partecipazione a concorsi pubblici, si ha la possibilità per i vincitori dell’inserimento nei musei pubblici.
Inoltre, da sottolineare, anche l’opportunità di trovare lavoro presso musei privati.

LAVORARE nei MUSEI: FIGURE PROFESSIONALI

Per quanto concerne, le figure professionali, sono molteplici le possibilità di scelta, a titolo esemplificativo, come restauratori, educatori museali, operatori, addetti biglietteria, bibliotecari, web master, responsabili dell’accoglienza e conservazione, responsabili amministrazione, addetti alla sicurezza, alla progettazione degli allestimenti degli spazi museali e delle mostre.

COME fare per CANDIDARTI e DOVE INVIARE il C.V.

Per intraprendere una carriera nelle professioni museali, di seguito puoi trovare una breve e rappresentativa lista di contatti per inviare il tuo Curriculum Vitae.

MINISTERO dei BENI e delle ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO

Molto utile per trovare Concorsi pubblici, in questo settore, ti segnalo i vantaggi di navigare anche sul sito web del MIBACT, dove sono pubblicati i concorsi pubblici attivi:
beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Concorsi-pubblici/index.html

MUSEO NAZIONALE della SCIENZA e della TECNOLOGIA (a Milano)

Il museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” è il più grande museo tecnico-scientifico in Italia. Per candidarti puoi inviare il tuo C.V. da:
museoscienza.org/museo/lavorare/

GALLERIE degli UFFIZI (a Firenze)

Prestigioso Museo con innumerevoli meravigliose opere d’arte dei migliori pittori, scultori,… a livello mondiale.
Per candidarti: sul sito web Gallerie degli Uffizi è presente un’area specifica per i bandi di concorso:
trasparenza.uffizi.it/

PARCO ARCHEOLOGICO di POMPEI

Il Parco Archeologico di Pompei, è rinomato in tutto il mondo.
Come fare per candidarti: Da esplorare la pagina riservata ai bandi di gara e contratti del sito web Parco Archeologico Pompei:
pompeiisites.org/parco-archeologico-di-pompei/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/

Per Trovare LAVORO nei MUSEI all’ESTERO

Per cercare lavoro nei musei a livello internazionale, a titolo esemplificativo, ti segnalo alcune prestigiose strutture museali:

• Museo Guggenheim, New York;
• Museum of Modern Art – MOMA, New York;
• British Museum, Londra;
• National Gallery, Londra;
• Louvre, Parigi.

Tra i requisiti più richiesti, l’ottima conoscenza delle lingue estere, in special modo della lingua inglese.

 

Fonte immagine: concorsi-pubblici.org

Leggi anche
1052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza MIBAC’ Teoria e test per la preselezione di Autori vari: Libri per Concorsi

Il Museo diventa Impresa’ di Maurizio Vanni: Recensione di Libri

I TEST attitudinali per i Concorsi della Pubblica Amministrazione’ di Carlo Tabacchi: Recensione Libri per Concorsi, su “Il Blog di G.V.”

 

> Per Metterti in proprio e avviare bene un’Attività (senza improvvisare e per prevenire costosi errori (da questo link che segue, puoi accedere anche ad altri 150 Business):

Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.

 

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, circa 5000 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________