Posti di Lavoro nel Settore dell’Innovazione: Stipendi Alti e più Stabilità.

31 Luglio 2014 di Giovanni Volpe Lascia un commento »

posti-lavoro-settore-innovazioneIl settore dell’innovazione, come insegna l’esempio di altri Paesi, gli Stati Uniti d’America,… permette di creare molti posti di lavoro, ben retribuìti, ed allo stesso tempo, più sicuri dal punto di vista della durata del rapporto di lavoro.

Tra le figure professionali, più richieste per il settore dell’innovazione, ingegnere del software, ingegneri biomedici, ricercatori medici, biofisici, biochimici,… esperti di marketing, in digital entertainment.

I possibili impieghi nel settore dell’innovazione, spaziano, dal software alle bioscienze, dai nuovi materiali alla robotica, fino a lavori che comprendono la creatività, ad esempio l’intrattenimento digitale, dall’industrial design ai videogiochi, al marketing.

In Italia, per creare nuova occupazione, la politica industriale, da parte del governo, dovrebbe concentrare maggiori risorse nel settore dell’innovazione.
Le agevolazioni in favore di imprenditori innovativi, permettono di creare posti di lavoro ben retribuìti, con molteplici effetti moltiplicatori nella creazione di posti di lavoro anche non altamente qualificati.

Il governo, dopo aver individuato l’area geografica, la città, più idonea a tal fine, con la collaborazione di alcune amministrazioni locali, può contribuire ad attrarre aziende italiane, ed imprese estere di successo nel settore innovativo, ed allo stesso tempo lavoratori altamente qualificati, per creare un contesto ottimale per lo sviluppo delle aziende del settore innovativo, con conseguenti consistenti benefìci per gli imprenditori di altri settori, per la creazione di innumerevoli nuovi posti di lavoro, oltre per i laureati, anche per molti diplomati.

Come insegnano gli Stati Uniti d’America, all’avanguardia nel settore dell’innovazione, per mezzo di prestigiose università, per i centri di ricerca teorica e applicata,… tra cui spiccano determinate aree geografiche, come ad esempio la California, con la Silicon Valley e la città di San Francisco in primo piano.

Strettamente collegato al benessere dei cittadini di una città, è la crescente importanza che riveste il livello dell’istruzione, la laurea, il master,… in pratica, un ruolo chiave per creare nuova occupazione di qualità, con alti stipendi, con benefìci anche per i lavoratori con più bassi livelli di scolarità.

Per le aziende, in special modo, del settore innovativo, è della massima importanza disporre in un determinato luogo di forza lavoro altamente istruita.

Per creare un’azienda di successo, gli imprenditori di talento, concentrano una parte significativa del proprio tempo nella selezione del miglior capitale umano.

Il mercato del lavoro, registra profondi cambiamenti, è determinante la capacità di reagire prontamente, ad esempio, con una maggiore prontezza alla mobilità territoriale nazionale ed internazionale, diventa sempre più importante per trovare lavoro, o per individuare la migliore località per la propria azienda.

Libri consigliati, da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro www.giovannivolpe.it (per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia):

  • La nuova geografia del lavorodi Enrico Moretti (docente di economìa alla University of California-Berkeley, autore del libro-caso negli U.S.A.. Con le migliori città al mondo dove trovare lavoro)
  • “Muoviti! Il paracadute per giovani che vogliono trovare lavoro e decidere della propria vita” [Brossura] di Richard N. Bolles

 

Fonte immagine: marcianum.it

 

Per monitorare il mondo del lavoro, l’università, i master, i corsi di specializzazione, tra le fonti che si contraddistinguono per la credibilità, blog sul lavoro e formazione, a cui attingere per informazioni utili, ad esempio, puoi navigare, in “Formazione“, “Professioni – Mestieri”, “Giovani Lavoro“, “Donne e Lavoro“, “Lavoro“, “Offerte di Lavoro”, “Lavoro Estero“, “Attività in proprio“, (ad es. aprire un’attività di domini internet, una società di software,…), “Guida acquisti“, “Libri recensioni“, nella sezione Categorìe, colonna destra; oltre, alla pagine/schede Libri-Risorse, Shop, (barra menù, in alto nella pagina del blog), su questo sito web “GiovanniVolpe.it”.

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Lascia un commento


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________