Povertà in Italia: Rapporto della Caritas 2015.

26 dicembre 2015 di Giovanni Volpe

caritas-rapporto-2015La Legge di stabilità (ex Legge Finanziaria) 2016 è stata varata dalle Camere, tra l’altro, quello che emerge è ancora una volta la mancanza di serie misure per le famiglie, i singoli, in difficoltà, per contrastare la povertà.

E’ la triste realtà.

In questo articolo, desidero portare all’attenzione dei lettori una presa di posizione della Caritas, per la precisione per mezzo del Rapporto Caritas 2015, pubblicato nel mese di Settembre, in cui si afferma: Dal governo Renzi, solo interventi “marginali” su povertà. “Maggiore attenzione grazie ai 5 Stelle”.

Questo organismo ecclesiastico, la Caritas, ha riconosciuto al Movimento 5 Stelle, il merito “di aver fatto crescere il dibattito”, in special modo, con il continuo impegno sul reddito di cittadinanza.

La decisa presa di posizione da parte della Caritas Italiana nel Rapporto 2015: Il governo Renzi ha introdotto qualche “avanzamento marginale” nel sostegno al reddito, ma finora non si è “discostato in misura sostanziale dai suoi predecessori” e ha confermato la “tradizionale disattenzione della politica italiana nei confronti delle fasce più deboli”.

“Oggi, ci troviamo di fronte a una povertà diffusa e a un welfare pubblico ancora del tutto inadeguato”.

Nel welfare italiano, come in Grecia, manca una misura nazionale mirata a sostenere l’intera popolazione in povertà assoluta.

Le risorse economiche dedicate a tal fine sono insufficienti, inadeguate. Infatti, la percentuale di stanziamenti dedicati alla lotta alla povertà dall’Italia è inferiore alla media dei Paesi dell’area euro – 0,1% rispetto a 0,5% del PIL.

In qualità di blogger,… mi chiedo, tra l’altro, per questo governo, la priorità è dare €500 ai diciottenni, chissà per quali motivi!

Libri da leggere, consigliati, per i ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. www.giovannivolpe.it (per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €19, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui i link:

  • Il prezzo della disuguaglianza“. Come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro [Brossura] di Joseph E. Stiglitz (Premio Nobel per l’Economìa)

 

Fonte immagine: slideshare.net

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a, Lavoro, Società,… Formazione, recensioni di Libri,…

  1. Povertà: Perchè i Governi Italiani, Continuano a Trascurare Questa Realtà?
  2. Papa Francesco: Il Reddito di Cittadinanza e le Storture del Mercato del Lavoro.
  3. Reddito Minimo Garantito: L’Unione Europea, Sollecita l’Italia dal 1992!
  4. Un Lavoro per tutti, giovani, donne, over 40, over 50. Come? Con le 35 ore,…
  5. Corso di Inglese Online: Consigliato da “Il Blog di Giovanni Volpe”.

 

Pubblicità
Booking.com

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________