Recensione ‘Utopia per realisti’ di Rutger Bregman

16 Maggio 2019 di Giovanni Volpe

Recensione 'Utopia per realisti' di Rutger BregmanMigliori Libri sul mondo del Lavoro, sul Welfare,… a prezzi Scontati

Migliori libri sul welfare, emerge il coinvolgente libro Utopia per realisti” di Rutger Bregman, è davvero un bel libro, oltre, ad essere molto interessante, intelligente, di piacevole lettura,… è un gran passo in avanti anche per il progresso sociale della nostra società.

Idee da prendere seriamente in considerazione da parte dei politici,… da governi innovativi, vicini alle esigenze, ai diritti dei cittadini, per una nuova società a misura di essere umano.

L’autore, dimostra con dati, statistiche, di come la lotta contro la povertà è “un investimento che ripaga con gli interessi” e come distribuire denaro alle persone in difficoltà, senza gli innumerevoli soliti cavilli burocratici, è il modo migliore per condurre questa valida, giusta ed efficace iniziativa.

Siamo spettatori di un assurdo divario sempre più ampio tra ricchi e poveri.

Oltre, al crescente stress scaturito da un carico di lavoro sempre maggiore.

La dura verità, allo stato attuale possiamo parlare di sviluppo liberale della società?

Per Bregman, è giunto il tempo di limitare i consumi e le ore di lavoro, intraprendere iniziative serie per vincere la povertà, di concedere a tutti un reddito minimo.

Per Bregman, una vita migliore è possibile con il lavorare tutti meno.

Ma, come concedere a tutti il reddito di base?

Rutger Bregman nel libro “Utopia per realisti” propone un modo per eliminare la povertà, aumentare l’occupazione e il tempo libero, incentivare le persone a scegliere carriere utili invece di attività che “distruggono ricchezza“.

Garantire a ogni cittadino un reddito di base conviene, perchè riduce la criminalità, la mortalità infantile e la dispersione scolastica e favorisce la crescita.

E ridurre la settimana lavorativa a 15 ore aumenta la produttività, aumenta i posti di lavoro part-time, riduce le emissioni di C02 e favorisce l’emancipazione femminile.

Gli altri due grandi pilastri del libro “Utopia per realisti” riguardano il lavoro.

Il grande economista John Maynard Keynes nel 1930, affermava: “Da troppo tempo ci alleniamo a combattere, non a divertirci“.

Il primo è la riduzione degli orari, che Keynes riteneva una conseguenza inevitabile del progresso, nonostante in molti casi si sia toccato con mano che la produttività non va di pari passo con l’aumento delle ore lavorate, anzi.

Il secondo è un meccanismo di incentivi che renda meno attraenti quelli che Bregman definisce “lavori burla“.

Inoltre, Bregman, ha affermato: “Nessuno solleva l’argomento che i ricchi non pagano la loro parte, quella che è giusto che paghino”, davanti alla platea di milionari riuniti in Svizzera.

L’autore, Rutger Bregman, è un giovane trentenne, uno storico olandese con molteplici interessi, spaziano dalla filosofia all’economia.

La lettura è comprensibile, chiara, stimolante e scorrevole.

Audace, pieno di energia positiva e di valide proposte molto concrete.

Un libro con contenuti di ottima qualità, l’ideale per farsi una propria opinione indipendente su argomenti così importanti, con molteplici spunti di riflessione.

In sostanza, parliamo di un bel libro assolutamente da leggere.

Un libro davvero ricco di informazioni utili per sviluppare una visione innovativa su tematiche che potrebbero cambiare in meglio la nostra società.

Il giovane autore dimostra una mente brillante, aperta, innovativa.

Un testo ben scritto, ricco di contenuti verificati, motiva al cambiamento.

Guida alla scelta dei migliori Libri sul mondo del Lavoro, sul Welfare,… a prezzi Scontati

Scheda / Dettagli del libro “Utopia per realisti” di Rutger Bregman:

  • Copertina flessibile: 251 pagine
  • Editore: Feltrinelli
  • Collana: Serie bianca
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8807173255
  • ISBN-13: 978-8807173257

Migliori libri sul welfare, sul lavoro,… Libri (prodotti e servizi) consigliati,… per studenti universitari,… laureati, diplomati,… per imprenditori, manager, tecnici, docenti,… giovani, donne e uomini di ogni età, per intraprendere attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per aggiornamento professionale, per cultura,… hobby, da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog Lavoro, In-Proprio, Finanza, Formazione, Recensioni www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e prezzi convenienti) segui il link:

 

Fonte immagine: amazon.it

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Start Up’. La Guida Completa per Chi Vuole Mettersi in Proprio e Creare da Zero un’Impresa di Successo di Antonio Foglio: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”.
  3. Recensioni di Libri: ‘Fare Welfare in Azienda’ Guida pratica per imprese, consulenti, sindacalisti, operatori di Emmanuele Massagli

 

  • Tenda Campeggio, Tende da trekking di Terra Hiker antivento ed impermeabile, per 2-3 Persone (PU4000MM)
  1. Migliore Antifurto per Bici, per prevenire il furto, la Bicicletta Pieghevole
  2. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  3. Bicicletta Citybike 28 Atala Boston: Recensione migliore Bici da città economica, su “Il Blog di G.V.”

 

> Per Mettersi in proprio e avviare bene un’Attività (senza improvvisare e per prevenire costosi errori (da ogni link che segue, puoi accedere anche ad altri 150 Business):

  1. Attività in Proprio di Corsi di Formazione: Come Aprire e Avviare con Successo.
  2. Banca Dati Nuovi Business: Mettersi in Proprio. Come Aprire e Avviare

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati (Creaimpresa Info su 150 Business in Kit): Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 5100 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________