Recensioni di Libri: ‘Il giorno della civetta’ di Leonardo Sciascia

30 Novembre 2019 di Giovanni Volpe

Recensioni di Libri: ‘Il giorno della civetta’ di Leonardo Sciascia

Recensioni – Migliori Romanzi – Migliori Libri di Saggistica,…

Migliori romanzi,… recensioni di libri, “Il Giorno della Civetta” di Leonardo Sciascia, è un vero capolavoro della letteratura italiana, emerge il talento di un grande scrittore, oltre, al coraggio di uomo di scrivere su determinati argomenti così ‘delicati’ e pericolosi per la propria vita.

Sono molteplici i passaggi davvero memorabili presenti in questo bel romanzo.
I contenuti si contraddistinguono per la qualità, per lo stile personale di Sciascia, un insieme di intelligenza e di ironìa.

“Il Giorno della Civetta”, è una coinvolgente storia di mafia, una fotografìa della società italiana, in una regione (e non solo) particolarmente difficile, dove lo Stato è ‘presente’ quasi esclusivamente per il coraggio di alcuni veri uomini.

In questa veramente bella storia di Leonardo Sciascia, a titolo esemplificativo, ho estrapolato, questo breve passaggio, attinente alla considerazione del mafioso, nel corso del dialogo con il commissario Bellodi, riguardo i cinque tipi di uomini esistenti al mondo, gli uomini, i mezzi uomini, gli ominicchi, i ruffiani e i quaquaraqua.

Tra le caratteristiche di questo avvincente romanzo anche la sintesi, in un centinaio di pagine Sciascia ha la capacità di parlare del fenomeno ‘Mafia‘, dall’omertà, alla corruzione,… all’incapacità delle istituzioni.

L’autore, fa’ emergere la verità dei fatti, descritti con grande maestrìa, temi di terrificante attualità, il problema della mafia siciliana e dei suoi intrecci con la politica,… una diffusa mentalità di omertà,… con le conseguenti emozioni percepite dal lettore che spaziano dalla rabbia,… alla potenziale reazione contro il sistema per trovare soluzioni per migliorarlo.

Una buona lettura da non perdere, da leggere, merita di far parte della tua biblioteca personale.

Un libro che si legge tutto d’un fiato, in grado di suscitare molte emozioni, tante riflessioni.

Il finale, è incredibile, straordinario,…

Scheda / Dettagli del libro “Il Giorno della Civetta” di Leonardo Sciascia:

Copertina flessibile: 137 pagine
Editore: Adelphi; 10^ edizione
Collana: Gli Adelphi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845916758
ISBN-13: 978-8845916755

fonte immagine: amazon

 

Leggi anche

Io Vivo nell’Ombra’ La vita, l’addestramento, le missioni ad alto rischio di un fondatore del GIS di Comandante Alfa: Recensione Libro su “Il Blog di G.V.”

Storia segreta della ‘ndrangheta di Nicola Gratteri, Antonio Nicaso

 

Come ottenere Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati: Contributi a Fondo Perduto e finanziamenti agevolati
Pubblicità

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") https://www.giovannivolpe.it Blog Recensioni, Finanza, Business, Lavoro, Formazione. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4800 articoli. Per la trasparenza, comunico: > "In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________