Salario Minimo Legale, in Europa. La realtà in Italia

11 gennaio 2018 di Giovanni Volpe

Salario Minimo Legale, in Europa. La realtà in Italia

Salario Minimo Legale

Quando un salario minimo legale anche in Italia?

E’ questo che si chiedono, in special modo, milioni di lavoratori, in particolare, quelli sfruttati a 2 o 3 euro netti l’ora. Con retribuzioni, stipendi da fame.

Finalmente, dopo anni di ritardo, anche per il nostro Paese, si comincia a parlare, chissà quando di fare entrare in vigore un simile provvedimento, un salario minimo legale tra i 9 e i 10 euro lordi l’ora.

Per un partito, il PD questa misura solo per i settori che non sono già regolamentati da un contratto nazionale.

Un criterio restrittivo che limita i possibili beneficiari.

Un punto di partenza, perchè 10 euro dovrebbero essere netti.

In base ai più recenti dati Eurostat, a luglio 2017, sono 22 su 28 gli Stati dell’Unione europea con un salario minimo legale.

Nei Paesi dell’Unione europea, a titolo indicativo, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda, Regno Unito, e Lussemburgo sono tutti sopra i mille euro, il più alto in Lussemburgo con €1.999.

Per stabilire il salario minimo legale, in un certo numero di Paesi sono presenti commissioni con rappresentanti delle parti sociali e studiosi; mentre, per quanto riguarda, ad esempio, gli Stati Uniti d’America, è un compito che spetta al governo quello di individuare la soglia minima.

Per quanto concerne, le imprese il problema chiave, è quello di individuare la soglia del salario minimo legale.

In pratica, per prevenire determinate conseguenti azioni da parte delle aziende.

I sindacati, ed anche le imprese preferiscono che siano i contratti di lavoro a fissare i livelli retributivi.

Molti autorevoli esperti, tra i favorevoli c’è il presidente Inps, Tito Boeri,… ed anche “Il Blog di Giovanni Volpe” prende una precisa posizione in tal senso, per l’introduzione anche in Italia di un salario minimo legale per tutti i lavoratori.

Libri (prodotti e servizi) consigliati, per ragazzi/e, donne e uomini di ogni età, per laureati, diplomati, studenti,… per imprenditori, manager, consulenti in direzione aziendale,… per attività in proprio, per trovare lavoro, per specializzazione, per cultura, hobby,… da “Il Blog di Giovanni Volpe” Blog sul Lavoro, In Proprio, Formazione, Recensioni. www.giovannivolpe.it

(Per maggiori informazioni e per acquistare online, su uno dei migliori, più affidabili e più sicuri, siti web al mondo, presente anche in Italia, con la sicurezza dei pagamenti, con carta di credito, con garanzìe, ad esempio, possibilità di restituire il prodotto, ampio assortimento, spedizione gratuita, per acquisti superiori a €29, con recensioni di altri acquirenti e con prezzi convenienti) segui il link:

  • Lavoro 2025” Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi

 

Fonte immagine: lapagina.ch

Altre letture utili, che ti possono interessare attinenti a: Attività in proprio, Professioni,… Formazione, Tempo Libero (Viaggi, Sport, Hobby, Fai da Te), recensioni di Libri,… Idee regalo e una Lista (in grado di soddisfare la tua curiosità) ben selezionata di prodotti consigliati da Acquistare online:

  1. Lavoro 2025’ Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) di Domenico De Masi: Recensione Libro su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Arduino’ Progetti e soluzioni di Michael Margolis: Recensione Migliori Libri di Informatica su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  • Trapano Battente Bosch Professional GSB 19-2 RE, con Percussione, a 2 Velocità, 850 W, 060117B500: Recensione Migliori Trapani su “Il Blog di G.V.”
  1. Huawei Mediapad T3 Tablet, Display da 10?, CPU MSM8917, Quad-Core A53, 1.4 GHz, Memoria RAM da 2 GB, ROM 16 GB: Recensione Migliori Tablet su “Il Blog di G.V.”
  2. Notebook Asus VivoBook X540SA-XX652T, Display da 15.6?, Processore Intel Celeron N3060, 1.6 GHz, HDD da 500 GB, 4 GB di RAM, Intel HD Graphics: Recensione su “Il Blog di G.V.”
  • Arduino Starter Kit Originale con Manuale Italiano: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”.
  • Stampante 3D Creator Pro Stampante doppio estrusore di FlashForge: Recensione Migliori Stampanti 3D su “Il Blog di G.V.”
  1. Migliore Bici da città economica: Frejus Bristol, Bicicletta da Città Donna, Nero, M: Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”
  2. Migliori Mountain Bike: Bici Bianchi Kuma 27.2 2016 (M): Recensione su “Il Blog di Giovanni Volpe”

 

>Per Mettersi in proprio (e prevenire costosi errori):

  1. Campo di Calcetto: Come Aprire e Avviare questa Attività in Proprio?
  2. Bar, come aprire, rendere unica e originale questa attività.
  3. Lumache: Come Fare per Aprire, Allevare e Avviare un Business Agricolo di Successo.
  4. Bed and Breakfast, come aprire e gestire in modo ottimale.
  5. Casa Famiglia – Comunità Alloggio per Anziani: Come Aprire,… un’Attività in Proprio.

 

Pubblicità
Booking.com

Non è permesso il rilascio di commenti per questo articolo.


Logo Blog G.V. (80x80) Volpe dr. Giovanni - foto 95x110
Ciao, sono Giovanni Volpe (fondatore e autore: "Il Blog di Giovanni Volpe") www.giovannivolpe.it Blog sul lavoro, corsi, recensioni di libri, prodotti e servizi. In questo spazio, consigli utili,... idee. Ho scritto e pubblicato dalla nascita del Blog, nel Maggio 2009, più di 4500 articoli. Licenza Creative Commons
Quest'opera distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported. twitter - icona pinterest - FeedRSS - Archivi - Contatti - Collabora - Privacy - Cookie Policy - Donazioni ________________________________________________________________________